Lo spaventapasseri

Un film di Jerry Schatzberg. Con Gene Hackman, Al Pacino, Ann Wedgeworth, Dorothy Tristan Titolo originale Scarecrow. Drammatico, durata 115 min. - USA 1973. MYMONETRO Lo spaventapasseri * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

linda polverari mercoledì 15 luglio 2009
al pacino on the road Valutazione 3 stelle su cinque

Un ex truffatore impara il valore dell'amicizia in questo film “on the road” diretto da Jerry Schatzberg. Appena uscito di prigione Max (Gene Hackman), mentre cerca di fare l’autostop su una strada desolata della California, incontra l’ex marinaio Lion (Al Pacino). Entrambi sono diretti verso est, Max perché sogna di aprire un lavaggio macchine a Pittsburg e Lion perché vuole tornare dalla sua ragazza per conoscere il figlio che gli ha dato e che non ha mai visto perché ha abbandonato ancor prima che nascesse. I due decidono di viaggiare insieme. Pian piano da una amicizia incerta nascerà un rapporto profondo. Lion cercherà di insegnare a Max come comportarsi senza arrivare ai pugni, mentre Max sarà conquistato dalla fragilità di Lion. [+]

[+] lascia un commento a linda polverari »
il conformista mercoledì 11 agosto 2010
viaggio attraverso l'america abbandonata da dio Valutazione 4 stelle su cinque

Il film all'inizio sembra non dire molto del viaggio di due disperati e delle loro avventure attraverso l'America. Poi improvvisamente ci si accorge che ci si è affezionati a loro. Al Pacino interpreta un uomo naif e tenero, incantato, Hackman uno sbruffone. Il film è struggente con i pochi dettagli che alla fine vengono sciolti. Buone location di un'America abbandonata da Dio, per niente scontata.

[+] lascia un commento a il conformista »
Lo spaventapasseri | Indice

1° | linda polverari