Lo spaventapasseri

Un film di Jerry Schatzberg. Con Gene Hackman, Al Pacino, Ann Wedgeworth, Dorothy Tristan Titolo originale Scarecrow. Drammatico, durata 115 min. - USA 1973. MYMONETRO Lo spaventapasseri * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

evghen950 lunedì 23 agosto 2010
diretti verso pittsburgh Valutazione 5 stelle su cinque

Mi è piaciuto veramente sto  film, l'inizio e il finale soprattutto.... all'inizio quando si riescono a capire le mentalità dei due uomini , con solo l' incrociare sel loro sguardo... da due versanti opposti della strada.
E il finale, con l'attaco di pazzia di Al Pacino e un Gene Hackman che gli corre dietro fino all' ultimo...
Questo film parla della ricerca di un sogno.. e la trama insegna che questo può essere interrotto anche da una bugia... una finzione.   Ci sarebbero tante cose da dire su questo film... vale veramente la pena di guardarlo.

[+] lascia un commento a evghen950 »
il conformista mercoledì 11 agosto 2010
viaggio attraverso l'america abbandonata da dio Valutazione 4 stelle su cinque

Il film all'inizio sembra non dire molto del viaggio di due disperati e delle loro avventure attraverso l'America. Poi improvvisamente ci si accorge che ci si è affezionati a loro. Al Pacino interpreta un uomo naif e tenero, incantato, Hackman uno sbruffone. Il film è struggente con i pochi dettagli che alla fine vengono sciolti. Buone location di un'America abbandonata da Dio, per niente scontata.

[+] lascia un commento a il conformista »
francescol82 giovedì 11 marzo 2010
non mi è piaciuto Valutazione 1 stelle su cinque

L'ho trovato un film lento e noioso. Comincia con due protagonisti che non si conoscono di cui uno è un burbero (Gene Hackman) e l'altro è l'esatto contrario (Al Pacino). Quest'ultimo farà "ammorbidire" il carattere dell'altro facendogli capire che la vita va affrontata come farebbe uno spaventapasseri, cioè facendo ridere gli altri perchè in realtà lo spaventapasseri non è realmente temuto dagli uccelli che anzi si divertono nel vedere un essere così buffo e risparmiano il campo del contadino in segno di gratitudine per averli fatti ridere. La morale è carina, il film meno. Un film senza capo ne coda.

[+] lascia un commento a francescol82 »
barmario lunedì 7 dicembre 2009
"in carcere si trovano i veri amici" Valutazione 3 stelle su cinque

"In carcere si trovano i veri amici". Su questo vecchio motto si basa tutto il film, adatto soprattutto per chi ama il cinema lento e soporifero. Buono il duetto Gene Hackman e Al Pacino, l'uno che interpreta un uomo schivo e burbero, l'altro un giovane vispo ma con i suoi rimorsi inconsci. Non male.

[+] lascia un commento a barmario »
linda polverari mercoledì 15 luglio 2009
al pacino on the road Valutazione 3 stelle su cinque

Un ex truffatore impara il valore dell'amicizia in questo film “on the road” diretto da Jerry Schatzberg. Appena uscito di prigione Max (Gene Hackman), mentre cerca di fare l’autostop su una strada desolata della California, incontra l’ex marinaio Lion (Al Pacino). Entrambi sono diretti verso est, Max perché sogna di aprire un lavaggio macchine a Pittsburg e Lion perché vuole tornare dalla sua ragazza per conoscere il figlio che gli ha dato e che non ha mai visto perché ha abbandonato ancor prima che nascesse. I due decidono di viaggiare insieme. Pian piano da una amicizia incerta nascerà un rapporto profondo. Lion cercherà di insegnare a Max come comportarsi senza arrivare ai pugni, mentre Max sarà conquistato dalla fragilità di Lion. [+]

[+] lascia un commento a linda polverari »
beetlejuice martedì 16 dicembre 2008
film sull'amicizia Valutazione 3 stelle su cinque

Lo spaventapasseri – Scarecrow Film sull’amicizia, quella vera, quel sentimento spesso così abusato nelle parole quasi come l’amore, in grado, proprio come l’amore, di cambiare il carattere e quindi anche il destino degli uomini. Due drifters si conoscono mentre chiedono invano per ore l’autostop. L’inizio non è dei migliori fra i due ma il vento cambia quando uno dà all’altro l’ultimo dei suoi fiammiferi per accendergli la sigaretta. L’altro, burbero, scontroso, una testa calda appena uscito dalla galera, capisce, da quel gesto così apparentemente banale e semplice, di aver appena incontrato una persona autentica. Un vero amico. Ed è vero. I due hanno esperienze passate completamente diverse, e soprattutto reagiscono in modo totalmente diverso agli eventi, e quello che sembra aver più “vissuto” si ritrova ad imparare dall’altro, che pare assai ingenuo, l’arte di far ridere, di essere cioè uno spaventapasseri, con un arricchimento della propria interiorità. [+]

[+] lascia un commento a beetlejuice »
marvelman domenica 28 settembre 2008
delusione totale !!! Valutazione 1 stelle su cinque

L'ho visto ieri sera e devo dire che mi ha deluso molto , una copiatura di un uomo da marciapiede e con un doppiaggio ad Al Pacino pessimo : L'unico che si salva nel film è Richard Linch nei panni di un galeotto manesco e che vuole abusare di Pacino !!!

[+] rivedi il film (di serpico)
[+] lascia un commento a marvelman »
serpico mercoledì 16 aprile 2008
splendito Valutazione 4 stelle su cinque

grandissimo film,una storia bellissima sull'amicizia.grande al pacino hachman bravissimo. sono rimasto incantato da questo film.meravigliosoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

[+] lascia un commento a serpico »
hawkeye giovedì 10 aprile 2008
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

A differenza di molti, io ed un mio amico questo film lo possediamo in Dvd, l'abbiamo comprato su e-bay in Inghilterra digitando: Scarecrow. Tranquilli contiene anche l'audio in Italiano, affrettatevi. Veniamo al Film, de vedere, rivedere e ancora vedere.Al Pacino & Gene Hackman regalano davvero una bella performance, rendendolo una "Pietra Miliare" della storia del Cinema, del tutto indifferente, quindi niente scopiazzatura, dal Capolavro "Un uomo da marciapiede".

[+] lascia un commento a hawkeye »
fanatica di al martedì 9 ottobre 2007
solo una piccola correzione........ Valutazione 4 stelle su cinque

Volevo solo correggere un errore di trascrizione:la Warner Home Video e non la Warm Home Video.Mi scuso con gli appassionati di cinema come me,ma non è dipeso dalla sottoscritta.Bye,bye da Elisabetta Colucci.

[+] lascia un commento a fanatica di al »
pagina: 1 2 »
Lo spaventapasseri | Indice