La corta notte delle bambole di vetro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corta notte delle bambole di vetro   Dvd La corta notte delle bambole di vetro   Blu-Ray La corta notte delle bambole di vetro
Un film di Aldo Lado. Con Mario Adorf, Barbara Bach, Ingrid Thulin, Jean Sorel Horror, durata 90 min. - Italia 1972. MYMONETRO La corta notte delle bambole di vetro * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy mercoledì 5 maggio 2021
nessuna coscienza. Valutazione 3 stelle su cinque

Thriller d'atmosfera con venature horrorifiche palanskiane dalla rivelazione finale non proprio originalissima,ma riuscito nel creare un clima sinistro e ostile grazie all'ambientazione in una sconosciuta città dell'Est(le riprese si svolsero a Praga e Zagabria)in piena cortina di ferro.E il destino del protagonista,del quale lo svolgimento è un flashback,è agghiacciante.Notevoli musiche di Ennio Morricone.Non tutto il cast è sfruttato a dovere,a partire da Adorf e dalla Thulin.Diventato un cult di genere nel tempo.

[+] lascia un commento a dandy »
stephen k. martedì 12 marzo 2013
un ottimo thriller-noir Valutazione 3 stelle su cinque

In questo film Aldo Lado riconferma la sua bravura nel genere thriller-noir, anche se  questa sua opera cinematografica  ha alcune lacune. La scenggiatura è un po' piatta e asciutta e gli interpreti lasciano un po' a desiderare, tranne Jean Sorel e Ingrid Thulin che dimostrano di essere attori capaci. Ottima fotografia e trama e struttura narrativa cariche di tensione che portano ad un finale sorprendente. Ma dopo tutto, resta comunque un buon film.

[+] lascia un commento a stephen k. »
nino p. lunedì 16 febbraio 2009
la corte notte dell'angoscia claustrofobica Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film mi è sempre rimasto impresso nella memoria. Lo vidi circa 30 anni fa alla televisione, poi niente più. Scivolato nel dimenticatoio. Fortunatamente in questi ultimi anni sono riuscito a recuperarlo in DVD e ho rivissuto le stesse suggestive sensazioni di un tempo. Certo, le generazioni moderne, abituate agli splatter ed ai films carichi di azione, assolutamente non sono in grado di apprezzare un film di altri tempi. Ormai non si è più abituati nel lasciarsi andare alla riflessione, alla fantasia. Adesso si guarda e basta. Ed invece basterebbe poco per riuscire a considerare, invece, "La corta notte..." un film dal raro e squisito effetto realistico e nel quale, provandoci ad immedesimarci nell'agghiacciante situazione del protagonista, in stato di morte apparente, non possiamo non provare un senso di angosciante claustrofobia. [+]

[+] lascia un commento a nino p. »
vincenzo carboni domenica 9 novembre 2008
la pelle bianca di barbara bach Valutazione 3 stelle su cinque

‘La corta notte’ é una storia dove si intrecciano generi diversi (horror, thriller, spy story), ma si tratta solo della tessitura di una rete narrativa in grado di catturare lo spettatore per condurlo li dove il regista vuole portarlo. Dal momento in cui le luci si spengono Lado ci getta dentro l’orrore (questo sì) della Jugoslavia comunista. Barbara Bach viene rapita misteriosamente. Jean Sorel non vuole farsi una ragione della sua scomparsa. Il montaggio secondo un tempo non lineare ci conduce avanti e indietro nella storia, ci permette di vedere Sorel vittima di una morte solo apparente. Combatte per comunicare ai vivi il suo stato di veglia, ma i suoi occhi restano vuoti. Rappresentazione terribile del totalitarismo (Sorel é un giornalista americano di una agenzia di stampa che lavora a Zagabria), il film é pervaso di colori sbiaditi, polverosi, tra i quali risaltano gli occhi azzurri di Sorel e la pelle straordinariamente bianca della Bach. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo carboni »
mauri 67 domenica 14 settembre 2008
noia devastante Valutazione 1 stelle su cinque

La corta notte delle bambole di vetro è un film lento e noioso,da salvare le sole scene in obitorio,ma è troppo poco,per considerare questo film un capolavoro,anzi...

[+] lascia un commento a mauri 67 »
La corta notte delle bambole di vetro | Indice

1° | vincenzo carboni