Il maestro e Margherita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il maestro e Margherita   Dvd Il maestro e Margherita   Blu-Ray Il maestro e Margherita
Un film di Aleksandar Petrovic. Con Ugo Tognazzi, Mimsy Farmer, Velimir 'Bata' Zivojinovic, Alain Cuny, Ljuba Tadic.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 1972. MYMONETRO Il maestro e Margherita * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

parsifal lunedì 30 ottobre 2017
il razionalismo incontra la magia Valutazione 4 stelle su cinque

Coproduzione Italo-Russa, diretta da A.Petrovic, che scrisse anche al sceneggiatura insieme a Barbara Alberti, il film è la trasposizione cinematografica del romanzo di Bulgakov, pubblicato postumo. Il protagonista è lo scrittore N. Maxudov, interpretato da uno splendido Tognazzi , al massimo della sua forma espressiva. Lo scrittore ha portato a termine una commedia ispirata ai Vangeli e  fervono i preparativi e le prove per la prima rappresentazione in teatro: ma visto e considerato che il tutto si svolge nell' Unione  Sovietica , pochi anni dopo la Rivoluzione Bolscevica, la cosa prenderà delle pieghe perniciose ed inaspettate. Lo scrittore troverà delle resistenze se non addirittura dell'ostracismo da parte delle autorità competenti, a causa delle tematiche affrontate, in particolar modo le sentenze emanata de Gesù Nazareno, protagonista della piece teatrale, riguardanti la violenza intrinseca del Potere, metteranno lo scrittore in cattiva luce , prima di fronte alla sua stessa categoria e poi di fronte all'opinione pubblica , i colleghi, gli spettatori ed i cittadini sovietici. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
julien mercoledì 11 aprile 2012
riduttivo Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film, ma comunque riduttivo. Rispetto al libro viene sottolineato molto più l'aspetto satirico e politico della vicenda, mentre la componente puramente irrazionale e surreale non passa in secondo piano, ma quasi. Troppo lento all'inizio, troppo affrettata la conclusione, fantastica la scena del teatro. Peccato che sia stata eliminata la scena del ballo, sicuramente una delle più belle di tutto il film. Buone le interpretazioni degli attori, anche le musiche sono buone. Solo qualche rimpianto epr un film che poteva essere reso meglio, anche se rendere in forma cinematografica un'opera come "Il Maestro e Margherita" non è un'impresa facile. Il messaggio ultimo del film, nella mia opinione, si articola in due componenti: da una parte, la forte critica politica al regime sovietico, il quale ha tradito il significato della rivoluzione socialista di cui fu interprete e protagnoista all'inizio del secolo, dall'altra una critica all'estrema razionalità dell'uomo moderno, ridicolizzato per tutto il film (e ancor più nel libro) in quanto con la sua ragione non riesce a comprendere ciò che avviene intorno a lui, finendo per impazzire. [+]

[+] lascia un commento a julien »
bandy mercoledì 28 gennaio 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

un cult movie

[+] lascia un commento a bandy »
astamurti domenica 27 luglio 2008
a quando una trasposizione degna? Valutazione 1 stelle su cinque

Chissà se avremo mai una trasposizione cinematografica degna di questo capolavoro della letteratura mondiale(a questo riguardo,vedere L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kaufman,o Il Processo di Welles,o L'età dell'innocenza di Scorsese,solo per citare alcuni esempi).Il Maestro e Margherita di Bulgakov attende ancora,con immutata disponibilità.Il materiale per fare un grande film c'è davvero tutto,e,a mio giudizio,il romanzo è scritto talmente bene che non dovrebbe essere troppo difficile tirarne fuori una pellicola perlomeno decorosa.In quanto al lavoro di Petrovic,credo che abbia letto il libro in una edizione Bignami,neanche troppo curata.E' la sola giustificazione plausibile.

[+] lascia un commento a astamurti »
faber sabato 19 luglio 2008
un nemico del razionalismo Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film ha il pregio di essere non solo una interessante riflessione sull'esito della Rivoluzione e sulle degenarazioni scientiste del bolscevismo, in fedele rapporto col libro da cui trae ispirazione, ma anche una magistrale rappresentazione scenica! Sembra quasi che lo spettacolo del Ponzio Pilato a cui si fa riferimento, con le sue frasi solenni, con le sue tematiche monumentali e universali, sia la profonda ragion d'essere del film, mentre il film vero e proprio, coi suoi personaggi, le sue paradossali ironie, le tragicomiche spettacolarità, iperboliche e barocche, che si fa strada tra metafore e ipotiposi, tra paradossi e ontologie, tra maschere, personaggi, e costumi, tra stilizzazioni e stereotipi, e affabilmente filtrati da un occhio divino, da intellettuale dissacrante e sopraveggente, sia, in realtà, la finzione, il tramite, il pretesto o la sapiente forma artistica, attraverso la quale trasmettere un giudizio che prende la sua forza dall'opposizione con le sinossi, i razionalismi, che diventano astrazioni, e gli induttivismi di un certo Comunismo, a vantaggio di una particolarità che essendo comune a tutti gli uomini, diviene la sola realtà da tener presente, a scapito di qualsiasi speculazione e "materialismi dialettici". [+]

[+] lascia un commento a faber »
aury martedì 24 ottobre 2006
comunque è sbagliato Valutazione 0 stelle su cinque

Nikolaj nel libro non è anarchico... E' un comunista bianco contrapposto alla vittoria dei rossi

[+] lascia un commento a aury »
jack venerdì 10 marzo 2006
un film meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Mi spiace tanto che l'autore della recensione, che si comporta nello stesso modo del critico del film, abbia sentenziato su questo film senza averlo visto. Merita e si capisce vedendolo perchè è così nascosto e dove stanno i servi del potere.

[+] lascia un commento a jack »
jagna mercoledì 21 dicembre 2005
il buon diavolo ! Valutazione 5 stelle su cinque

Film eccezionale dai robusti contenuti Teo-Politici , ove si difende il concetto di unicità ed interdipendenza tra il Bene ed il Male, quello che gli alchemici occidentali definirono con il termine Noumeno mentre gli orientali con : Tao . Osserviamo il “diavolo” che difende animosamente l’esistenza di Dio, contro l’ ideologia atea della rivoluzione russa , poiché negare l ‘identità del Bene significa negare anche l’ identità del Male. Osserviamo un “diavolo” cinico ed ironico, che mette gli arroganti uomini di fronte alle proprie patetiche nudità , sottolineando che le rivoluzioni ideologiche non servo altro che a cacciare un sistema a favore di un altro sistema , anche se questo si pregia del titolo di rivoluzionario .

[+] lascia un commento a jagna »
magister venerdì 11 febbraio 2005
non so cosa darei per rivederlo... Valutazione 4 stelle su cinque

... un film che ho visto per caso da ragazzo, di grande originalità, con costumi e situazioni oniriche, paradossali, ma assolutamente azzeccate. La solita domanda: perchè film del genere - e stiamo parlando di una pellicola di qualità - non vengono riproposti al grande pubblico?

[+] lascia un commento a magister »
Il maestro e Margherita | Indice

1° | faber