Don Camillo e i giovani d'oggi

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Camillo e i giovani d'oggi   Blu-Ray Don Camillo e i giovani d'oggi
Un film di Mario Camerini. Con Lionel Stander, Gastone Moschin, Carole André, Dolores Palumbo, Vittorio Duse.
Commedia, durata 111 min. - Italia 1972. MYMONETRO Don Camillo e i giovani d'oggi * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

xander brut martedì 10 marzo 2009
sconosciuto guareschi Valutazione 5 stelle su cinque

Considerato un film triste e non all'altezza della serie precedente, questo film interpreta perfettamente il pensiero meno noto di Guareschi. Lo scrittore si pose nettamente contro le riforme del Concilio Vaticano II e l'apertura verso socialisti e comunisti operata dalla Democrazia Cristiana. Condusse una polemica vivace e caustica sulle pagine del settimanale Candido, in cui don Camillo rappresentava la resistenza alle riforme messe in atto dall'ala più riformista della Chiesa Cattolica. Lungi dall'essere un esempio di "compromesso storico", la saga di don Camillo rappresenta invece una sana convivenza costruita su due identità forti e non conciliabili. L'ultimo libro su don Camillo, da cui è tratto questo film, esprime compiutamente tutta l'amarezza di Guareschi per la compromissione del pensiero cattolico con la teologia protestante, e della società tradizionale italiana con l'anarchismo ed il marxismo allora molto seguiti. [+]

[+] lascia un commento a xander brut »
davide domenica 23 novembre 2008
extra in dvd Valutazione 0 stelle su cinque

Sarebbe bello se la parte del girato con fernandel e gino cervi di questo film incompiuto, fossero inseriti come contenuto speciale in una versione dvd di un cofanetto della serie magari. Giusto per i tantissimi fans della serie che credo apprezzerebbero di vedere l'ultimo film con la celebre coppia, anche se incompiuto

[+] lascia un commento a davide »
renato corriero domenica 29 giugno 2008
l'ultimo don camillo Valutazione 3 stelle su cinque

L'ultimo romanzo su Don Camillo scritto da Guareschi, morto mentre ne correggeva le bozze, e l'ultimo film che sarebbe stato interpretato da Fernandel, morto durante le riprese! Le riprese del sesto film su Don Camillo erano iniziate con Fernadel e Gino Cervi, in bianco e nero come i precedenti, girato a Brescello con la regia di Christian Jaque, Graziella Granata nella parte della nipote di Don Camillo ed un giovane Giancarlo Giannini (ancora con la faccia da David Copperfield) nella parte del figlio di Peppone. La malattia e la successiva morte di Fernandel hanno bloccato tutto! Ed ai produttori, anche dopo la decisione di Gino Cervi e di Christian Jaque di non partecipere più al film senza Fernandel, hanno deciso di rifare tutto! E l'hanno fatto in un modo saggio! Forse di fronte all'esperienza di quegli anni del primo James Bond senza Sean Connery dove tutto era uguale tranne il protagonista, hanno scelto bene di fare tutto diverso! Per cui il film è stato girato a colori non a Brescello ma in un altro paese in provincia di Parma con altri attori e senza la tipica colonna sonora dei films precedenti. [+]

[+] guareschi poco noto (di xander brut)
[+] lascia un commento a renato corriero »
dany giovedì 31 gennaio 2008
erano meglio quelli prima!!! Valutazione 2 stelle su cinque

io vorrei sapere se è possibile trovare da qualche parte lo stesso film girato anni prima con fernandel e gino cervi e mai terminato.. non posso credere che nessuno lo abbia mai recuperato...

[+] lascia un commento a dany »
arkadico martedì 4 settembre 2007
solo diverso Valutazione 4 stelle su cinque

La nuova coppia regge il confronto se non altro perché sembrano più adatti ad un contesto un po' più moderno e realistico e a colori (la società che inizia ad avere TV, frigorifero, gli albori del rock in chiesa....). Forse Moschin è un po' più caricato rispetto alla maggior naturalezza di Fernandel.

[+] lascia un commento a arkadico »
giulia giovedì 19 aprile 2007
don camillo e i giovani d'oggi Valutazione 0 stelle su cinque

IO LA PENSO QUASI COME LEI(FRANCESCA) XRO DEVO DIRE CHE è CARINO IL FILM

[+] lascia un commento a giulia »
Don Camillo e i giovani d'oggi | Indice

1° | xander brut