Romeo e Giulietta

Acquista su Ibs.it   Dvd Romeo e Giulietta   Blu-Ray Romeo e Giulietta

IL SIGIFICATO DELLA ROSA Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

domenica 10 dicembre 2006

"Romeo, perchè ti chiami Romeo? Cambia il tuo nome. In fondo, che cos'è un nome? Quella che noi chiamiamo una rosa, con qualsiasi altro nome, profumerebbe altrettanto dolcemente". Con questa bellissima frase della scena al balcone, ecco spiegato il significato dell'immortale e più celebrata opera di Shakeaspeare. Noi siamo quello che siamo. Non importa come ci chiamiamo (la relatività di tutte le cose), ma quello che realmente abbiamo nel cuore. Questo incantevole film, che rimane scolpito nell'anima, è, a mio parere, fra tutti i film dedicati a questa storia immortale, il più poetico, il più fedele all'opera ed, insieme, il più originale. Non c'è nessuno, come Zeffirelli, e come è stato nel passato Visconti, che riesca a tradurre così felicemente i classici. Questa è la tragedia dell'amore giovanile, del primo, indimenticabile amore. I giovani, quando si amano, distruggono solo se stessi, a differenza degli adulti, i quali, insieme a loro, distruggono il mondo intero (infatti l'amore adulto, in Shakeaspeare, è rappresentato dall'"Antonio e Cleopatra"). Quanta freschezza c'è nell'interpretazione dei due indimenticabili protagonisti - Leonard Whiting e Olivia Hussey - voluti così giovani proprio per questo scopo da questo formidabile regista. Davanti all'odio, c'è sempre l'amore, che può nascere dovunque, anche tra nemici. Alloro, che cosa importa come ci chiamiamo e chi siamo? Importa ciò che sentiamo dentro di noi. Una rosa è sempre una rosa, anche se, nel linguaggio, si dovesse chiamare tavolo o sedia. Così noi siamo, e saremo sempre, solo noi stessi, con tutti i nostri pregi e i nostri difetti. Si può quindi amare chiunque, basta che risponda alle necessità del nostro cuore. E questa rosa, il più magico dei fiori, che ben rappresenta l'amore, potrà profumare in eterno e crescere dovunque trovi terreno fertile, ossia il vero bisogno di amare e di essere amati.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

roby lunedì 14 gennaio 2008
stupendo

IO trovo che il tuo commento sia estremamente stupendo. Ti do ragione con tutta me stessa. Brava....Contattami se vuoi. baci by me

[+] lascia un commento a roby »
lella venerdì 8 agosto 2008
fa skifooooo

io ho visto sia questo che romeo jiuliet e devo dire che il secondo mi è piaciuto molto molto di più del primo

[+] incredibile (di tatainternational)
[+] lascia un commento a lella »
Romeo e Giulietta | Indice

Stefano Lo Verme