Soy Cuba

Acquista su Ibs.it   Dvd Soy Cuba   Blu-Ray Soy Cuba
Un film di Mikhail Kalatozov. Con Betty Luz María Collazo, José Gallaro, Sergio Corrieri, Mario Gonzales Broche, Raúl García Titolo originale Soy Cuba: Ya Kuba. Documentario, b/n durata 141 min. - Cuba, Russia 1964. uscita venerdì 7 ottobre 2005. MYMONETRO Soy Cuba * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

theophilus giovedì 28 novembre 2013
un grande affresco mitologico Valutazione 4 stelle su cinque

SOY CUBA

Nell’ambito di Cuba Libre, rassegna cinematografica che il cineclub Kamikazen di Alfonsineha dedicato nel mese di novembre alla rivoluzione cubana, la sala Gulliver ha programmato la visione di un’importante pellicola riesumata una prima volta nel 1993, dopo un silenzio pressoché tombale durato circa trenta anni, e poi riproposta al festival di Cannes nel 2003: Soy Cuba.
L’arte del XX secolo – e tutto fa pensare che quella del XXI, appena iniziato, vedrà accentuare il fenomeno – ha viaggiato molto più rapidamente di quanto non sia accaduto nei secoli precedenti, bruciando tutte le tappe lungo il suo cammino. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
ciokko sabato 7 luglio 2012
cinquant'anni di sviste Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora dopo 50 anni il documentario di Kalatozov è vittima di sviste. Credo che la recensione della signora Farinotti si riferisca al documentario uscito nel 2005 e firmato da Ferraz che si caricava il compito di scongelare il mammuth siberiano ( come dice il sottotitolo...). Peccato della svista. Il documentario originale, ripulito dalla ruggine ideologica è un'esperienza di cinema straordinaria. Forse andrebbe visto per farne una recensione equa. L'ideologia appesantisce molti capolavori del cine e dell'arte, e non solo russi. Se si dovesse fare una critica alla Terra di Dovzenko partendo dalle opinioni sui piani quinquennali, credo che ci sia poco margine di valutazione. Soy Cuba è straordinario per la qualità e bellezza delle immagini. [+]

[+] lascia un commento a ciokko »
charles kane mercoledì 5 maggio 2010
l' altra cuba Valutazione 4 stelle su cinque

All’epoca pesantemente vituperato da critica e pubblico, in realtà Soy Cuba è un capolavoro nascosto, che grazie all’intervento di due noti registi come Scorsese e Coppola, ritorna alla luce in tutto il suo splendore. La pellicola, risultato di un’importante coproduzione sovietico-cubana, è divisa in quattro parti, tutte narranti la vita sull’isola negli anni ’50, all’indomani della rivoluzione: la prima rappresenta alcuni turisti statunitensi che a Cuba cercano divertimento sfrenato e in particolare si sofferma sulla figura della fragile Maria, che, per denaro, si intratterrà con uno dei turisti nella sua abitazione presso una baraccopoli, suscitando le ire del proprio ragazzo. La seconda parte del lungometraggio si svolge nei campi di barbabietole, dove un contadino subisce l’esproprio dell’abitazione e del terreno che lavora: dopo aver mandato i figli a divertirsi in città, decide, in preda al delirio, di dare tutto alle fiamme, perendo lui stesso nel rogo. [+]

[+] lascia un commento a charles kane »
aldophoto lunedì 15 dicembre 2008
cuba: cortile usa Valutazione 4 stelle su cinque

ancora attuale dopo quasi 50 anni!

[+] lascia un commento a aldophoto »
Soy Cuba | Indice

1° | theophilus