Solo sotto le stelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Solo sotto le stelle   Blu-Ray Solo sotto le stelle
Un film di David Miller. Con Gena Rowlands, Kirk Douglas, Michael Kane, Walter Matthau Titolo originale Lonely Are the Brave. Western, Ratings: Kids+13, b/n durata 107 min. - USA 1962. Acquista »

giomo891 sabato 17 settembre 2022
douglas a cavallo contro il progresso giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

Questo vecchio film, prodotto ed interpretato dall'allora giovane Kirk fu anche il suo preferito. Stupenda la fotografia in bianco e nero, con la regia dell'ottimo Miller (Merletto di mezzanotte) e la sceneggiatura tratta da un romanzo (The Cowboy Brave) che Trumbo costruisce su misura per Douglas. La storia, ambientata ai confini del Messico, è un western moderno; un uomo che non riesce ad adattarsi ai nostri tempi, mettendosi volontariamente nei guai pur di restare fedele alle sue due fidanzate, la libertà ed una...puledra di tre anni, con la quale scala una montagna per attraversare il confine col Messico, ma, si sa, non si possono avere due amanti e sarà la puledra a spuntarla. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
davide chiappetta sabato 23 febbraio 2013
corri libero e selvaggio Valutazione 3 stelle su cinque

Smagliante film in bianco e nero elegantemente diretto da David Miller ('Merletto di mezzanotte', 'So che mi ucciderai') e fotografato da Philip H.Lathrop. Scritto da Dalton Trumbo si basa sul romanzo "The Cowboy Brave" di Edward Abbey. Film personale preferito da Kirk che oltre a essere il protagonista è anche il produttore del film, ambientato in New Mexico nel 1950. Si apre poeticamente sul modo di vivere tranquillo e libero del rude cowboy e si finisce con uno splendido inseguimento rocambolesco con sceriffi jeep ed un elicottero militare (pilotato da un giovanissimo Bill Bixby, purtroppo scomparso prematuramente).
È un film altamente simbolico che rende Douglas un martire per le cause perse, ed è uno dei più personali dello sceneggiatore del film stesso, che in alcune sequenze si sente la stessa amarezza dello scrittore che all'epoca finì tra i famosi 10 nelle liste nere. [+]

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
celluloide martedì 11 settembre 2012
la fine del west ecologico Valutazione 3 stelle su cinque

Spazi aperti ,puma e scoiattoli montagne ed aria pura.
Il cavallo partner alla pari con il cavaliere.
In contrasto con la civilta' incivile che avanza e distrugge tutto.
La magistrale interpretazione di Kirk Douglas  ed il cinemascope in bianco e nero,
per un film che non puo' deludere.

[+] lascia un commento a celluloide »
Solo sotto le stelle | Indice

1° | davide chiappetta