La valle dell'Eden

Film 1955 | Drammatico +16 115 min.

Titolo originaleEast of Eden
Anno1955
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata115 minuti
Regia diElia Kazan
AttoriJames Dean, Julie Harris, Raymond Massey, Burl Ives, Jo Van Fleet, Richard Davalos Albert Dekker, Lois Smith, Harold Gordon, Nick Dennis.
TagDa vedere 1955
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 4,09 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Elia Kazan. Un film Da vedere 1955 con James Dean, Julie Harris, Raymond Massey, Burl Ives, Jo Van Fleet, Richard Davalos. Cast completo Titolo originale: East of Eden. Genere Drammatico - USA, 1955, durata 115 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,09 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La valle dell'Eden tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il film racconta dei difficili rapporti familiari tra Cal, inviso al padre perché gli ricorda da vicino la moglie, fuggita molti anni prima, ed Aaron, che invece è il suo figlio prediletto. Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar e Il film è stato premiato al Festival di Cannes.

La valle dell'Eden è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
4,09/5
MYMOVIES 3,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,59
CONSIGLIATO SÌ
Primo film a colori di Kazan e ritratto di James Dean, ribelle per eccellenza.

Il film racconta dei difficili rapporti familiari tra Cal, inviso al padre perché gli ricorda da vicino la moglie, fuggita molti anni prima, ed Aaron, che invece è il suo figlio prediletto. Quando si scopre che la madre è viva e gestisce una casa d'appuntamenti, le reazioni dei figli sono contrastanti: Cal mostra di non risentirne ed anzi le chiede un prestito che dovrebbe poi servire al padre per tamponare le conseguenze di un dissesto economico; Aaron invece ne è sconvolto e si arruola volontario nell'esercito americano (1918). L'ostilità del padre verso Cal si placa però solo in punto di morte.

Francesco Rufo
venerdì 17 luglio 2009

Tratto dall’ultima parte dell’omonimo romanzo di John Steinbeck, La valle dell’Eden è il primo film con James Dean protagonista, nel ruolo del giovane tormentato Cal. Il regista, Elia Kazan, amalgama la grande Storia collettiva e le piccole storie private, la saga familiare, il mélo, lo psicodramma, gli accenni autobiografici, le risonanze bibliche. Il film è una rilettura del rapporto-scontro tra Padre e Figlio e della storia di Caino e Abele. Cal è un Caino non malvagio ma straziato, ossessionato dal desiderio di essere accettato e amato (dal padre, dalla madre), e dalla volontà di fuggire dall’isolamento, dall’esclusione. Nelle prime scene, Kate, vestita di nero, deposita in banca del denaro; Cal la segue, la spia; poi torna dal padre, che sta leggendo la Bibbia: Kate rappresenta l’immoralità (simbolizzata dal nero); Cal rappresenta lo sguardo del desiderio (di essere amato); Adam rappresenta la moralità del puritanesimo. Kazan tenta di guardare e capire il Male, svelando la difficoltà, o l’impossibilità, di un sicuro giudizio morale, e attacca l’ipocrisia e l’assolutezza insite nel puritanesimo, ideologia morale (moralistica) dominante negli Usa. L’Est dell’Eden (il titolo originale è East of Eden) è un luogo simbolico, la regione del Desiderio: la madre fugge verso Est, come Caino dopo aver ucciso Abele. L’Eden è la regione della moralità del Dio-Padre. Cal è il personaggio che si rende disponibile al Sacrificio. Il Padre è la figura che nega il Desiderio e impone il Sacrificio. I richiami biblici assumono la dimensione del realismo, anzitutto comportamentale e psicologico. Alla base delle condotte dei personaggi c’è la nevrosi dell’isteria. I personaggi si impregnano di una situazione in cui cova l’isteria (causata da una famiglia disastrata e dalla guerra), finché esplodono in gesti e atti bruschi di realistica violenza.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?
LA VALLE DELL'EDEN
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 maggio 2015
Great Steven

LA VALLE DELL'EDEN (USA, 1955) diretto da ELIA KAZAN. Interpretato da JAMES DEAN, JULIE HARRIS, RAYMOND MASSEY, RICHARD DAVALOS, JO VAN FLEET, BURL IVES, ALBERT DEKKER, LOIS SMITH, TIMOTHY CAREY Nel 1917, in un piccolo paese di campagna californiano ricco di campi coltivati a cardi, un ragazzo di nome Cal fa tutto il possibile per conquistarsi le attenzioni del padre, benestante imprenditore [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 maggio 2015
Luigi Chierico

E’ passato un secolo dal periodo in cui si svolgono i fatti di questo film, 60 anni da quando è stato girato e proiettato nelle sale. Troppi anni che hanno visto mutare il mondo, i rapporti famigliari, tra ragazzi. Troppi anni che hanno mutato la storia che si è trascinata per secoli con lenti passi di progresso ed evoluzione,tuttavia ha fatto epoca ed è ancora un ottimo film.

giovedì 26 gennaio 2012
Filippo Catani

Nella California pre ingresso degli Usa nella Grande Guerra un uomo molto religioso cerca di darsi al commercio di prodotti refrigerati dopo una vita in una fattoria. Vita che ha portato la moglie a fuggire e che lui ha raccontato ai figli essere morta. L'uomo ha due figli: uno serio e impegnato e fidanzato mentre l'altro è disadattato e alla ricerca di se e della madre.

domenica 9 gennaio 2011
Mr.Duff

J.Dean continuo a dirlo che per avere 24 anni sembra uno di 30 se non di più. Cmq film gradevole e nella parte finale si fa + interessante, parte un po lento ma poi lo si inizia a seguire con piu interesse. Un cult sicuramente e gli attori sono tutti molto capaci. Consigliato

Frasi
Lui è buono.
Cal Trask (James Dean)
dal film La valle dell'Eden - a cura di vincevince1989
winner
miglior attrice non protag.
Premio Oscar
1955
winner
premio speciale
Festival di Cannes
1955
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati