Vera Cruz

Acquista su Ibs.it   Dvd Vera Cruz   Blu-Ray Vera Cruz
Un film di Robert Aldrich. Con Ernest Borgnine, Gary Cooper, Cesar Romero, Burt Lancaster, Sara Montiel.
Western, durata 94 min. - USA 1954. MYMONETRO Vera Cruz * * * 1/2 - valutazione media: 3,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy martedì 25 giugno 2013
che mi venga..... Valutazione 4 stelle su cinque

Terzo film per Aldrich.Western folgorante della miglior specie,che usa la storia(in questo caso la rivolta dei messicani contro Massimiliano D'Asburgo)e la geografia dell'America dell'800(la leggendaria frontiera del Messico,calamita per innumerevoli cowboys del cinema)per tratteggiare il lungo duello morale tra i due protagonisti,che non può non risolversi nel modo "classico",ma con una sorprendente fulminea risoluzione finale.Incalzante e sbrigativo lo stile,con scene di battaglia secche e concitate.Perfetti sia Cooper che Lancaster(co-produttore,con un impagabile ghigno due scene su tre),gigioni il giusto e tutti d'un pezzo all'occorrenza.Ernest Borgnine,Charles Bronson e Jack Elam compaiono di tanto in tanto tra gli scagnozzi di Joe Erin.

[+] lascia un commento a dandy »
samanta martedì 10 maggio 2022
chi troppo vuole ... Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo nel 1865 dopo la guerra civile americano un gruppo di pistoleri capeggiati da Joe Erin (Burt Lancaster) decide di andare al servizio di Massimiliano (fratello di Francesco Giuseppe) imperatore del Messico messo sul trono da Napoleone III e sostenuto dall'esercito francese, ma una parte della popolazione è in rivolta capeggiata da Benito Juarez. Al gruppo si unisce, dopo uno scontro, Benjamin Trane (Gary Cooper) ex colonnello sudista. Il generale juarista Ramirez (Morris Ankrum) cerca di arruolarli, ma li convince l'offerta economica del Marchese De Labordére consigliere di Massimilano (George Macready), l'imperatore  offre a loro 50.000 $ in oro per scortare al porto di Vera Cruz la contessa Duvarre (Denis Darcel) latrice di importanti messaggi per Napoleone III e fanno comodo i nuovi fucili Winchester degli americani che saranno accompagnati dai lanceri del capitano Danette (Henry Brandon) un mercenario tedesco. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
renato c. domenica 9 ottobre 2016
un grande western Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel filmone western degli anni d'oro di Hollywood con alcune delle migliori stars del tempo; innazitutto i due protagonisti Gary Cooper e Burt Lancaster intrpretano le loro parti in modo favoloso! Inoltre troviamo nella troupe anche Ernest Borgnine e l'allora poco conosciuto Charles Bronson! A queste stelle si unisce la bellezza esotica Sara Montiel, che come ciliegina sulla torta non è niente male! Bella, comunque anche la cattivella Denise Darcel!  E' un western ambientato in Messico durante la rivolta contro l'imperatore Massimiliano d'Asburgo imposto da potenze straniere. I protagonisti e la loro banda fanno la parte di veri propri mercenari, non avevano ideali ma stavano con chi li pagava di più! Erano anche violenti e violentatori, e chi salv [+]

[+] ho letto di meglio (di burt lancaster)
[+] lascia un commento a renato c. »
Vera Cruz | Indice

2° | samanta