Siamo ricchi e poveri

Un film di Siro Marcellini. Con Hélène Remy, Gaby André, Giacomo Rondinella, Nino Marchesini, Giuseppe Porelli.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 87 min. - Italia 1954. MYMONETRO Siamo ricchi e poveri * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

platone bis
encomio di giacomo rondinella Valutazione 5 stelle su cinque

Canzoni di Napoli, oro di Napoli, miseria di Napoli, nobiltà di Napoli, vita di Napoli, viaggiatori italiani e stanieri di tutte le epoche, bisognosi di ammirare e di raccontare ai posteri e ai contemporanei vicissitudini e accadimenti dentro segnacoli parlanti e vocianti: un tale carosello di popolo (sempre e comunque operoso e laborioso), e di cose, e di canzoni, fatto apposta per vivere, per sopravvivere, per conoscere, per sapere e per continuare a sognare porta il nome di "Siamo ricchi e poveri", una commedia musicale di Siro Marcellini bellissima, modernissima, attualissima, e dal taglio internazionale ben evidenziato. Del film "Siamo ricchi e poveri", interprete di gran lusso è il più popolare attore- cantante del cinema italiano, vale a dire Giacomo Rondinella, leggenda vivente del bel canto napoletano.

[+] lascia un commento a platone bis »
giccì
il bel canto napoletano è giacomo rondinella Valutazione 5 stelle su cinque

In questa commedia musicale di Siro Marcellini, "Siamo ricchi e poveri", originale, brillante, bella e di prim'ordine, al fianco di un interprete bravo e importante, che risponde al nome di Giacomo Rondinella, troviamo un cast particolarmente agguerrito in quanto a simpatia e bravura: Gaby Andrè, Helene Remy, Carlo Romano, Dante e Beniamino Maggio, Tina Pica, Giuseppe Porelli. Infine, un'ultima cosa degna di essere attenzionata: Giacomo Rondinella, in questo film, oltre alle melodie napoletane classiche, canta, con voce calda, potente e suadente, ma anche con accenti accorati, di inusitata dolcezza, una meravigliosa Ave Maria, firmata Gunoud.

[+] lascia un commento a giccì »
platone
napoli è il bel canto italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Canzoni di Napoli, oro di Napoli, miseria di Napoli, nobiltà di Napoli, vita di Napoli, viaggiatori italiani e stranieri di tutte le epoche, bisognosi di ammirare e di raccontare ai posteri e ai contemporanei vicissitudini e accadimenti dentro segnacoli parlanti e vocianti: un tale carosello e di popolo(sempre e comunque operoso e laborioso), e di cose, e di canzoni, fatto per vivere, per sopravvivere, per conoscere e per continuare a sognare porta il nome di "Siamo ricchi e poveri", un commedia musicale di Siro Marcellini bellissima, modernissima, attualissima, e dal taglio sicuramente internazionale. Del film "Siamo ricchi e poveri" interprete di gran lusso è il più popolare attore-cantante del cinema italiano, vale a dire Giacomo Rondinella, leggenda vivente del bel canto napoletano.

[+] lascia un commento a platone »
vox populi
avanti tutta con ricchi e poveri Valutazione 5 stelle su cinque

"Ricchi e poveri" di Siro Marcellini, è, senza ombra di dubbio, la più bella commedia all'italiana del primo dopo guerra. Il film di Marcellini viene portato al successo da un Giacomo Rondinella strepitoso e imbattibile, voce di Napoli indiscussa, acclamata e celebrata. In quel tempo senza se e senza ma.

[+] lascia un commento a vox populi »
gianni cannone
avanti tutta con la commedia italiana Valutazione 5 stelle su cinque

"Siamo ricchi e poveri": prototipo ideale della commedia all'italiana, con un finale "capriano", assai aderente alle aspettative e del pubblico, e della critica, e del regista Siro Marcellini. Questo, nella sostanza, il film "Siamo ricchi e poveri": una vicenda originale, moderna, umana, romantica, divertente, briosa, vibrante, spettacolare, appassionante, e, soprattutto, scacciapensieri, dove l'impegno socio-politico, non sempre necessario, viene messo, in questa occasione, al bando, e giustamente. "Siamo ricchi e poveri" è un autentico capolavoro della cinematografia italiana nel mondo, che rappresenta anche un momento culturale fertile e importante di una società come la nostra la quale, nonostante le tante difficoltà della vita nazionale (una guerra perduta dietro le spalle), cammina lo stesso (ora attraverso il modello repubblicano) sulla strada dello sviluppo socio-economico, del progresso civile e del riscatto morale, dentro l'alveo della democrazia e della libertà. [+]

[+] lascia un commento a gianni cannone »
Siamo ricchi e poveri | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Forum | Shop |