paola di giuseppe
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martedì 20 luglio 2010
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il realismo tragico e umano di mizoguchi
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Kyuichi Tsuji adatta il testo di Chikamatsu Monzaemon, il più grande drammaturgo del periodo Edo, per Chikamatsu Monogatari (Una storia di Chikamatsu),offrendo al “nuovo umanesimo” di Mizoguchi lo sfondo ambientale remoto (l’età feudale) su cui proiettare momenti di una storia eterna dell’uomo, in una distillazione magistrale di temi che unisce alla forte presa sul sociale la straordinaria capacità di far luce sulla condizione della donna in un sistema governato esclusivamente dagli uomini. Mizoguchi assume dal teatro di marionette jojuri un linguaggio visivo di forte interiorità, ne traduce la dimensione claustrofobica, isolante e rigida, con tagli di scena che prediligono composizioni rettangolari e di movimento lungo la diagonale dello schermo, alterna campi lunghi con primi piani sui protagonisti che appaiono e scompaiono tra pannelli mobili, in interni labirintici, spazi gremiti eppure pervasi da un forte senso di isolamento.
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Kyuichi Tsuji adatta il testo di Chikamatsu Monzaemon, il più grande drammaturgo del periodo Edo, per Chikamatsu Monogatari (Una storia di Chikamatsu),offrendo al “nuovo umanesimo” di Mizoguchi lo sfondo ambientale remoto (l’età feudale) su cui proiettare momenti di una storia eterna dell’uomo, in una distillazione magistrale di temi che unisce alla forte presa sul sociale la straordinaria capacità di far luce sulla condizione della donna in un sistema governato esclusivamente dagli uomini. Mizoguchi assume dal teatro di marionette jojuri un linguaggio visivo di forte interiorità, ne traduce la dimensione claustrofobica, isolante e rigida, con tagli di scena che prediligono composizioni rettangolari e di movimento lungo la diagonale dello schermo, alterna campi lunghi con primi piani sui protagonisti che appaiono e scompaiono tra pannelli mobili, in interni labirintici, spazi gremiti eppure pervasi da un forte senso di isolamento.
Il bianco e nero, addolcito dalle sfumature di grigio marmorizzato, descrive stati della mente,“…è insieme realistico e fantastico. Come in Goya, le luci variano in maniera non realistica, quasi da rendere impossibile stabilire da dove provenga la fonte luminosa.” nota Jacques Doillon.
Eppure il realismo di Mizoguchi è implacabile,osserva Kurosawa, “la grande dote di Mizoguchi era il suo inesausto tentativo di riempire di realtà ogni scena”.
Chikamatsu Monogatari è il ritratto intenso di una tragedia d'amore, un atto d’accusa contro il conformismo di una società repressiva che tollera l'ipocrisia e la disumanità di ruoli sociali codificati .
O-san è una donna di Kyoto,praticamente venduta dalla famiglia della piccola aristocrazia feudale decaduta a Ishun,trenta anni più di lei,ricco e spietato mercante di almanacchi con ottime commesse dalla famiglia imperiale.
Il fratello s’indebita continuamente e le chiede di intercedere presso il marito per sanare i debiti, la madre è perfettamente integrata nella morale corrente e preme sulla figlia che preferirebbe morta piuttosto che vederla trasgredire le norme sociali, il marito se la spassa con geishe varie, concupisce la servetta indifesa O-Tama, ma guai pensare che la moglie possa essere anche solo sfiorata da un sospetto di infedeltà.
Eppure i nodi dell’intreccio conducono a questo.
Per tutta quella serie di casualità che spesso segnano il destino degli uomini come invisibile ragnatela, O-san e Mohei,esperto decoratore e devoto servo di casa, segretamente amato da O-Tame, vengono sospettati di adulterio, trasgressione della legge punita con la crocifissione.
Il gioco del destino farà loro scoprire un amore reciproco e inconfessato che li avvierà alla morte.
La costruzione narrativa è rigorosa nel condurre i due amanti alla fine, il funereo chiaroscuro segue il loro cammino verso la libertà dalle strutture sociali, la natura si apre davanti alla loro fuga, ma le acque brumose del lago dove si rivela il loro amore non aprono alla speranza.
Che la fine sia imminente e inesorabile si avverte in ogni immagine, i meccanismi della sudditanza e della sottomissione sono assorbiti fino al midollo da una società di uomini violenti e corrotti oppure deboli e irresoluti.
Mohei è generoso, onesto, diverso, ma non abbastanza forte.
Sul cavallo che porta i due adulteri legati strettamente insieme al supplizio, mentre Amore e Morte celebrano ancora una volta la loro danza tragica, il volto di O-san è sorridente, Mohei le stringe la mano.
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gianleo67
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domenica 4 marzo 2018
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amore e morte nel periodo edo
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La giovane moglie del primo stampatore imperiale nella Kyoto del 1683 è costretta alla fuga insieme all'abile disegnatore Mohei a causa di un equivoco che li vorrebbe amanti. Ricercati dal marito di lei preoccupato più del suo onore e dei suoi affari che del destino della consorte, troveranno il modo di confessarsi un reciproco sentimento d'amore e la forza di restare uniti non ostante questo comporti la pubblica gogna ed una sicura esecuzione capitale. Dall'opera del drammaturgo Chikamatsu Monzaemon da cui prende il nome il titolo originale (Chikamatsu monogatari), questo jidaigeki del periodo Edo incrocia la tragedia sentimentale di una donna perduta alla feroce critica delle convenzioni sociali che storicamente innervano la struttura gerarchica della civiltà giapponese, rappresentando uno dei punti più alti della poetica cinematografica di Mizoguchi Kenji da sempre interessato a cogliere le malcelate istanze di indipendenza di figure muliebri combattute tra i doveri della tradizione e le aspirazioni ad una felicità personale spesso frustrata dalla debolezza o dai soprusi dei loro uomini.
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La giovane moglie del primo stampatore imperiale nella Kyoto del 1683 è costretta alla fuga insieme all'abile disegnatore Mohei a causa di un equivoco che li vorrebbe amanti. Ricercati dal marito di lei preoccupato più del suo onore e dei suoi affari che del destino della consorte, troveranno il modo di confessarsi un reciproco sentimento d'amore e la forza di restare uniti non ostante questo comporti la pubblica gogna ed una sicura esecuzione capitale. Dall'opera del drammaturgo Chikamatsu Monzaemon da cui prende il nome il titolo originale (Chikamatsu monogatari), questo jidaigeki del periodo Edo incrocia la tragedia sentimentale di una donna perduta alla feroce critica delle convenzioni sociali che storicamente innervano la struttura gerarchica della civiltà giapponese, rappresentando uno dei punti più alti della poetica cinematografica di Mizoguchi Kenji da sempre interessato a cogliere le malcelate istanze di indipendenza di figure muliebri combattute tra i doveri della tradizione e le aspirazioni ad una felicità personale spesso frustrata dalla debolezza o dai soprusi dei loro uomini. Nei ritmi ossessivi di incessanti percussioni e attraverso le forme di codificati rituali sociali del teatro Bunraku, l'originale fatto di cronaca di due amanti osteggiati e dei subdoli giochi di potere che si consumano alle loro spalle, viene trasfigurata nell'astrazione di una cornice tragica che si dibatte tra il realismo storico di una fedele ricostruzione d'ambiente e la sublimazione di un dramma universale all'interno del quale la catarsi dei due protagonisti sembra stemperarsi nella dimensione senza tempo di tutte le vicende umane. La minacciosa eco di una tragedia incombente attraversa la piazza gremita di un lugubre corteo di morte per addentrarsi nelle stanze di un palazzo dove l'intrecciarsi di predestinate passioni umane (la serva concupita dal padrone brama lo scribano, quest'ultimo cela una devozione incondizionata per la sua padrona che solo troppo tardi gli confesserà il suo amore) con i doveri economici dell'appartenenza alla casta sarà il motore di una obbligata e rocambolesca fuga d'amore che non puo' che concludersi circolarmente con la stessa cerimonia che l'aveva preannunciata: la singolare concidenza di un destino di morte in cui la libertà degli uomini si scontra con le costrizioni di un rigido sistema di potere dove solo i più umili e diseredati sembrano rispondere al richiamo del cuore (il padre di Mohei che lo lascia libero), mentre chi brama mantenere la propria posizione di comoda subalternità sarà pronto alla delazione ed al tradimento (la madre ed il fratello della sposa fedifraga O-San). Una presa di posizione, quella di Mizoguchi, che rivela una sincera ammirazione per due amanti sfortunati che sublimano nella morte la propria liberazione dalle convenzioni sociali, e nello stesso tempo una dichiarata critica ad un sistema gerarchico che dai tempi oscuri dello shogunato sembra perpetuarsi negli insospettabili risvolti della società giapponese, laddove le donne (le sue donne in particolare) sono sempre schiacciate tra la violenza degli uomini che le vogliono succubi della tradizione (il padre-padrone di un marito anziano e laido che circuisce la serva e cerca di mettere sotto silenzio il tradimento della moglie) o quella di uomini deboli che le condannano parimenti all'infelicità (Mohei rifiuta le avances della serva per mantenere la sua posizione; si espone incautamente per compiacere la sua signora; cerca di separarsi da lei, al fine di salvarla e di salvarsi, in una delle scene più strazianti del film; ritorna da lei precipitando la storia nel suo infausto epilogo). Magistrale la tecnica di ripresa che alterna la studiata teoria dei suoi piano sequenza nella concitazione dell'azione o nell'esaltazione delle passioni, con l'attenzione per la composizione figurativa delle inquadrature (la fuga lungo un itinerario fluviale quale terra di nessuno verso il remoto Eden di una impossibile felicità a due). Vincitore del domestico Blue Ribbon Awards 1955 e soprattutto nomination alla Palma d'oro al Festival di Cannes dove a vincere, quello stesso anno, fu Marty - Vita di un timido, dell'esordiente carneade Delbert Mann.
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