Lettera a tre mogli

Acquista su Ibs.it   Dvd Lettera a tre mogli   Blu-Ray Lettera a tre mogli
Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Linda Darnell, Ann Sothern, Jeanne Crain, Paul Douglas, Connie Gilchrist.
Titolo originale A Letter to Three Wives. Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 103 min. - USA 1949. - Lab 80 Film uscita lunedì 13 febbraio 2017. MYMONETRO Lettera a tre mogli * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una lettera, tre storie. Valutazione 3 stelle su cinque

di barbara83

lunedì 24 agosto 2009

Eva Ross: una donna capace di fare innamorare di se tre uomini, o almeno questo è quello che pensano le rispettive mogli. Una commedia aggraziata che si diverte a raccontare con ironia la media e alta borghesia di una cittadina divisa tra provincialismo e desiderio di mondanità. La misteriosa e affascinante Eva Ross, che lo spettatore conosce soltanto attraverso e le parole invidiose delle tre protagoniste e gli sguardi languidi che le rivolgono i loro consorti,invia alle sue più care amiche la medesima lettera: proprio mentre loro stanno partendo per una gita coni bambini dell’orfanotrofrio lei sta lasciando la città con uno dei loro mariti. Eva Ross è bellissima, sofisticata e sempre adeguata: Deborah, Lora e Rita lo sanno benissimo e, ancora di più, si rendono conto di come questo sia anche il pensiero dei loro mariti. Se ci fosse una donna capace di sedurre la loro dolce metà, bhe quella sarebbe proprio lei. E il dubbio, meschinamente, si insinua. Quell’uomo sarà mio marito? Per tentare di rispondere a questo interrogativo non resta che affidarsi ai ricordi. Di qui tre lunghi flash back a raccontare allegramente come nelle diverse vite di coppia si insinui spesso, anche se discretamente, la figura di Eva Ross. Sulla prima (esilerante) uscita in società della campagnola e impacciata Deborah si allunga l’ombra di Eva che, come le ricordano in questa occasione, è l’unica in città ad essere veramente di classe come il di lei marito. Ma anche per Lora, la forte e combattiva donna in carriera, essere quella che porta i pantaloni in casa (cosa non da poco nel 1949) potrebbe rivelarsi un rischio. Per la bellissima Rita, Eva è una foto rimasta a lungo in una cornice d’argento sul pianoforte di quello che era uno scapolo d’oro prima che lei riuscisse a farlo innamorare. Situazioni che fanno ridere e sorridere in un film che, nonostante gli anni, non ha perso la capacità di divertirci e di guidarci con un tocco leggero verso un romantico lieto fine che non sempre appare scontato.

[+] lascia un commento a barbara83 »
Sei d'accordo con la recensione di barbara83?

Lettera a tre mogli | Indice

1° | samanta