La città nuda

Acquista su Ibs.it   Dvd La città nuda   Blu-Ray La città nuda
Un film di Jules Dassin. Con Barry Fitzgerald, Howard Duff, Dorothy Hart, Don Taylor, Ted De Corsia Titolo originale The Naked City. Poliziesco, Ratings: Kids+16, b/n durata 96 min. - USA 1948.

un altro mito da sfatare? Valutazione 3 stelle su cinque

di BREBERTO

venerdì 4 gennaio 2008

Ho appena rivisto dopo decenni questo film tanto osannato su libri di storia del cinema americano e citatissimo ovunque. Anche questa volta devo dire che si tratta più di un film importante per la sua collocazione storica che di un'opera veramente valida e da ammirare senza condizione anche oggi. C'è indubbiamente nerbo nella sicurezza con cui viene portata avanti l'indagine poliziesca e risaltano ancora oggi gli elementi documentaristici che ne decretarono la fama al suo apparire: la città di New York appare la vera protagonista, benissimo fotografata con una sequenza mozzafiato alla fine, l'inseguimento dell'assassino. C'è tuttavia una cosa che grida vendetta in questo film, di cui credo sia colpevole la produzione che si impadronì del lavoro di Dassin, lo rimontò e.... aggiunse una intollerabile voce fuori campo, che interviene continuamente in modo assolutamente banale. E' soprattutto questo che appare intollerabile per uno spettatore di oggi: sappiamo che la voce off era una caratteristica comune a molti film del periodo - soprattutto polizieschi e noir - ma quasi sempre si limita a interventi discreti all'inizio e alla fine, qui è invadente, assolutamente risibile. E' noto che Dassin era scontentissimo di come avevano sconciato il suo film. Non vorrei infierire troppo perchè ci sono nel film anche momenti di finezza e di verità, pur in un contesto che appartiene ai clichés del genere. Sempre gradevole la presenza del grande Barry Fitzgerald, che ricordo volentieri in UN UOMO TRANQUILLO.

[+] lascia un commento a breberto »
Sei d'accordo con la recensione di BREBERTO?

mencio venerdì 28 febbraio 2020
la provvidenza divina Valutazione 0 stelle su cinque

Forse la voce fuori campo è ormai passata di moda, specialmente se è quella di Peppone, ma non mi sembra un valido motivo per pronunciare una condanna e parlare di mito da sfatare. Tutti i films hanno qualcosa che soggettivamente non ci piace e quelli vecchi qualcuno li trova insopportabili, altri invece li amano anche perché sono vecchi. Pensi a Spielberg che, nel suo rifacimento de La Guerra dei Mondi (orribile secondo me), ha voluto inserire proprio la voce fuori campo che c'era nell'edizione precedente. Nel finale gli extraterrestri vengono sterminati dai bacilli delle malattie terrestri e la voce fuori campo piamente ci annuncia come gli alieni furono fermati dai microbi "esseri piccolissimi, che Iddio, nella sua infinita saggezza, aveva creato". [+]

[+] lascia un commento a mencio »
La città nuda | Indice

1° | breberto