Il mistero del falco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mistero del falco   Dvd Il mistero del falco   Blu-Ray Il mistero del falco
Un film di John Huston. Con Humphrey Bogart, Peter Lorre, Mary Astor, Sydney Greenstreet, Ward Bond.
Titolo originale The Maltese Falcon. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 100 min. - USA 1941. MYMONETRO Il mistero del falco * * * * 1/2 valutazione media: 4,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

samanta mercoledì 22 gennaio 2020
due grandi personaggi per un grande giallo Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto da un romanzo di Dashiell Hammet, il film è del 1941 con la regia di John Houston racconta una vicenda intricata che si svolge a San Francisco.
Una donna Ruth (Mary Astor)  si reca nell'ufficio dell'investigatore Sam Spade (Humphrey Bogart) e del suo socio Miles Archer, la donna lamenta la scomparsa di sua sorella che dovrebbe trovarsi con un losco individuo di nome Thursby e di cui dà l'indirizzo. Archer si offre di cercare la ragazza, ma la sera stessa viene ucciso, successivamente anche Thursby viene ucciso. Il giorno dopo Spade che è seguito dalla polizia in particolare dal tenente Polhaus (Ward Bond) riceve di nuovo Ruth che in realtà si chiama Brigid che gli racconta che Thursby era il suo amante e che potrebbe avere ucciso Archer. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
super2davide domenica 2 ottobre 2016
ben fatto Valutazione 5 stelle su cinque

Pezzo di storia.

[+] lascia un commento a super2davide »
matteo bettini corinaldo sabato 24 agosto 2013
hai ucciso miles e pagherài per questo..! Valutazione 5 stelle su cinque

ingredienti: bogart:il duro per definizione;astor: qui al top del sto standard;lorre/greenstreet: un duo esplosivo;altri caratteristi: eccellenti;musiche,sceneggiatura,regia,bianco e nero di classe..agitare il tutto.risultato: una pellicola diventata leggenda.un consiglio:da servire con la mente distaccata dai problemi attuali.. ciao a tutti.;-)

[+] lascia un commento a matteo bettini corinaldo »
grindhouse martedì 17 aprile 2012
un noir del '40 più attuale che mai. Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo la morte del collega, avvenuta in circostanze non del tutto chiare, Sam Spade, investigatore privato, si ritroverà in una enigmatica spirale avvolta intorno ad una misteriosa statuetta rappresentante un falco. Inizia così una tortuosa indagine svolta più per salvarsi la pelle dalla falsa accusa d’omicidio che per scoprire l’assassino dell’amico. Conoscerà quindi vari personaggi, tutti ben diversi l’uno dall’altro e ognuno ottimamente caratterizzato in una sceneggiatura senza sbavature, pronti a tutto per ottenere il tanto ambito falco. Un noir del 1941 che però rispecchia pienamente la realtà di oggi: un mondo imperfetto, dove ognuno lotta per se e per nessun altro, pronto a tutto pur di ottenere ciò che desidera. [+]

[+] lascia un commento a grindhouse »
luca scialò domenica 26 giugno 2011
mistero fitto intorno a un falco Valutazione 2 stelle su cinque

Sam Spade è un investigatore privato sveglio e scaltro. Un giorno come tanti si presenta una donna molto attraente nel suo studio e gli propone un caso con un lauto anticipo per convincerlo più facilmente. Da qui, una serie di eventi misteriosi a catena, tra cui la morte del suo socio. Dopo un pò scoprirà che essi scaturiscono dall'interesse di alcun persone per una statua impregnata di diamanti risalente a quasi cinque secoli prima.
Una storia intrigante tratta
da un romanzo del 1930 di Dashiell Hammett, già trasposto due volte nel '31 e nel '36. Il tentativo di John Huston però mostra diverse pecche: dopo i primi cinque minuti mette continuamente carne a fuoco per i cinquanta successivi. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
il cinefilo martedì 29 giugno 2010
la leggenda del cinema noir Valutazione 5 stelle su cinque

TRAMA:Il detective Sam Spade(il mitico Humpherey Bogart)si ritrova invischiato insieme a una donna(Mary Astor)in un pericolosa indagine e in una catena di delitti che ruotano intorno alla leggenda di una antica statuetta raffigurante un falco e di inestimabile valore...RECENSIONE:John Huston realizza,con questo film,la sua prima opera cinematografica destinata a diventare,negli anni,probabilmente il più famoso e "leggendario" cult-movie del genere noir americano.
IL MISTERO DEL FALCO è un film che possiede la straordinaria capacità di non "invecchiare" mai e,visto ancora oggi,appare più moderno e intrigante di quanto non lo fosse in passato,grazie anche,oltre a una sceneggiatura intelligente,ad uno straordinario cast(tra cui Peter Lorre)in cui ogni attore sembrerebbe calzare a pennello con il personaggio che gli viene abilmente costruito sopra. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
salvino martedì 16 febbraio 2010
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro assoluto. Non riesco a trovare altre parole ne riesco a fare commenti senza scivolare in una marea di cose già dette. Siamo ai vertici del cinema. Siamo ai livelli più alti di interpretazione. Il top del top insomma

[+] lascia un commento a salvino »
paride86 sabato 21 febbraio 2009
un cult Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bel noir, anche se la trama è piuttosto complessa. Tutto ruota intorno ad un misterioso falcone maltese, desiderato da tutti. Parecchi degli eventi narrati sono solo "raccontati" dai protagonisti, che reggono egregiamente la scena. Memorabile Bogart, nonostante sia un attore quasi mono-espressivo.

[+] lascia un commento a paride86 »
breberto martedì 15 gennaio 2008
film inossidabile Valutazione 4 stelle su cinque

Nella mia rivisitazione di film noir del periodo d'oro mi imbatto in miti fasi o da sfatare un po' e in film, come questo, per niente invecchiati, che anzi conservano intatto il loro fascino. Ho rivisto questo primo film di Huston - archetipo di tutti i noir a venire- forse per la sesta o settima volta e l'ammirazione rimane inalterata. Non mi interessa più di tanto la vicenda - del resto un po' macchinosa - perchè è quasi un pretesto per presentare personaggi e situazioni cinematografiche allo stato puro. Presenta un linguaggio, se si pensa che è un film di esordio, già del tutto maturo, ma sappiamo che Huston era da tempo un valido sceneggiatore e che ebbe l'apporto di un bravo operatore. [+]

[+] lascia un commento a breberto »
cesco venerdì 10 agosto 2007
film geniale Valutazione 5 stelle su cinque

Grande Huston e grande Bogart. Un film eccezionale e un caposaldo del noir. Il ritratto di questa varia umanità alla vana ricerca di un tesoro "della stessa materia di cui sono fatti i sogni" è davvero imperdibile.

[+] lascia un commento a cesco »
pagina: 1 2 »
Il mistero del falco | Indice