Frances

Film 1982 | Drammatico 140 min.

Anno1982
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata140 minuti
Regia diGraeme Clifford
AttoriJessica Lange, Sam Shepard, Kim Stanley .
MYmonetro 3,20 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Graeme Clifford. Un film con Jessica Lange, Sam Shepard, Kim Stanley. Genere Drammatico - USA, 1982, durata 140 minuti. - MYmonetro 3,20 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Frances tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 30 novembre 2010

La biografia di Frances Farmer, attrice hollywoodiana brava, ma sfortunatissima. Sedicenne, Frances turba il perbenista ambiente di Seattle, negli ann... Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes,

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ

La biografia di Frances Farmer, attrice hollywoodiana brava, ma sfortunatissima. Sedicenne, Frances turba il perbenista ambiente di Seattle, negli anni Trenta, con un saggio sulla "morte di Dio", che la fa sospettare di filocomunismo, sospetti aggravati da un viaggio in Urss. La ragazza, che vuol diventare attrice, tenta dapprima la via del teatro, poi quella del cinema. Ma l'ambiente cinematografico, contestato, la distrugge. Frances scende sempre più in basso, sino all'alcolismo ed alla clinica psichiatrica.

Recensione di Stefano Lo Verme

All'inizio degli anni '30 Frances Farmer, una ragazza di Seattle dal carattere anticonformista, vince un concorso scolastico con un saggio intitolato Dio è morto. Dopo aver scandalizzato i perbenisti ed essere stata sospettata di filocomunismo, Frances decide di intraprendere la carriera di attrice e nel 1935 approda a Hollywood, diventando in breve tempo una star del cinema.
Frances, diretto nel 1982 dal regista australiano Graeme Clifford, è un film biografico sulla storia della nota attrice americana Frances Elena Farmer. Nata a Seattle nel 1913, Frances Farmer si guadagnò una notevole popolarità nella seconda metà degli anni '30, recitando con successo sia al cinema che a teatro; ma la sua personalità indipendente ed il netto rifiuto dello star-system le valsero ben presto l'ostilità degli studios. Nel 1943 venne internata in una clinica di igiene mentale per una psicosi maniaco-depressiva; sottoposta ad elettroshock, uscì definitivamente dagli ospedali nel 1950. In seguito riprese a lavorare per la televisione fino alla sua morte, all'età di 56 anni.
Il film di Clifford, basato sul libro di William Arnold Shadowland, ricostruisce gli episodi salienti nella vita della Farmer (Jessica Lange): le sue controverse posizioni politiche nel periodo della scuola, il debutto come attrice, la consacrazione a star del cinema, gli accesi contrasti con l'establishment hollywoodiano, fino al suo inarrestabile crollo psicologico e all'alcolismo. La pellicola si sofferma sugli aspetti più turbolenti e melodrammatici nell'esistenza della Farmer, introducendo però anche alcune vicende fittizie: la relazione sentimentale fra la diva ed il personaggio di Harry York (Sam Shepard) e soprattutto la scena in cui Frances, rinchiusa in manicomio, subisce una lobotomia. La sceneggiatura non manca neppure di descrivere il conflittuale rapporto dell'attrice con la sua possessiva madre Lillian (la veterana Kim Stanley).
Connotato come una tipica storia di ascesa e caduta di individui stritolati dalle spietate leggi del mondo dello spettacolo, Frances si distingue dagli altri titoli di questo filone per la straordinaria interpretazione della sua protagonista, la bravissima Jessica Lange, che ha ricevuto la nomination all'Oscar come miglior attrice grazie al ruolo della Farmer (nello stesso anno in cui ha vinto l'Oscar per la commedia Tootsie). All'attivo del film vanno segnalate inoltre le musiche di John Barry e la suggestiva fotografia di László Kovács. Sul set della pellicola è nato l'amore fra la Lange ed il suo collega Sam Shepard.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 18 aprile 2019
Ennio

Vidi questo film da ragazzino e mi impressionò molto il tragico destino della protagonista. Ora riguardandolo ed essendo meglio informato sulla vicenda, ipotizzo che alcune tra le fasi più drammatiche della vicenda della Farmer siano state genuinamente inventate dalla produzione per fare più colpo, visto che non ci sono riscontri nella realtà.

mercoledì 1 dicembre 2010
serpico

jessica lange da oscar  mi ha incantato x gli amanti del cinema secondo il mio parere la sua piu grande prova di recitazione,altre ad essere una bellissima donna,e anche una gradissima attrice.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati