The Young Messiah

Film 2016 | Drammatico 111 min.

Regia di Cyrus Nowrasteh. Un film con Sean Bean, David Bradley, Jonathan Bailey, Isabelle Adriani, Christian McKay. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2016, durata 111 minuti. - MYmonetro 3,11 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Young Messiah tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 dicembre 2016

Il film è prodotto da Chris Columbus, Michael Barnathan e Mark Radcliffe (Pixels). Al Box Office Usa The Young Messiah ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 6,5 milioni di dollari e 3,4 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Interessante libera lettura dell'infanzia di Gesù, bambino migrante 'malvisto' dalla comunità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

La famiglia di Gesù è da sette anni in Egitto, dove si era rifugiata a causa della strage degli innocenti. La notizia della morte di Erode il Grande spinge Giuseppe ad affrontare il viaggio per fare ritorno a Nazareth. Erode Antipa è stato però informato della presenza di un bambino giudeo ad Alessandria capace di fare miracoli. Sa che è nato a Betlemme e che sta tornando in Israele. Intanto le domande che Gesù si fa su se stesso e su quanto lo circonda aumentano di giorno in giorno.
Sin dai primi secoli del cristianesimo si è cercato di raccontare l'infanzia, l'adolescenza e la giovinezza di Gesù a cui i Vangeli canonici accennano, lasciando però privo di narrazione un amplissimo numero di anni. Uno dei cosiddetti Vangeli apocrifi ("Il Vangelo dell'infanzia di Tommaso") ce lo presenta ad esempio come "un enfant terrible, capriccioso, arrogante persino con i suoi genitori" come afferma il teologo Gianfranco Ravasi. Il cinema ha fatto qualche tentativo in merito il più apprezzabile dei quali è stato I giardini dell'Eden di Alessandro D'Alatri, più attento però alla parte adulta della 'vita nascosta'. Nowrasteh invece intende immaginare la vita di un bambino migrante che in Egitto è malvisto per la sua mitezza anche se riporta in vita un coetaneo che lo aveva aggredito.
Gesù 'sente' di avere una natura differente dagli altri, comprende che i gesti che compie per alleviare il dolore altrui mettono lui e la sua famiglia sotto la lente di ingrandimento del Potere che non ha smesso di cercarlo. Inizia così a porsi e a porre domande per cui è difficile avere una risposta. Giuseppe gli dirà: "Devi attendere. Perché le tue sono domande da bambino ma le risposte sono da uomo adulto".
Mentre seguiamo il suo ritorno a Nazareth veniamo anche informati che il figlio di Erode il Grande, insospettito da alcune notizie giuntegli da Alessandria d'Egitto, teme che alla strage degli innocenti sia sfuggito proprio colui che era l'obiettivo del crimine. Su questo versante la sceneggiatura (che si basa sul romanzo di Anne Rice "Christ the Lord: Out of Egypt") ha qualche inverosimiglianza di troppo. Ci si chiede infatti perché i Romani avrebbero dovuto essere gli autori materiali della strage su mandato di Erode il Grande e perché ora siano praticamente agli ordini del figlio.
Resta comunque interessante questa libera lettura di un'infanzia in cui, prendendo forse spunto dal Vangelo di Luca che ci narra di un Gesù dodicenne che cresce "in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini" (Lc 2, 52), Gesù 'scopre' la propria essenza divina progressivamente avendo bisogno anche dell'aiuto di Maria e di Giuseppe per poter comprendere, passo dopo passo, la sua missione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 aprile 2020
elgatoloco

Film di Cyrus Nowrasteah, scritto con la moglie Betsy Giffen Nowrasteah e tratto dal romanzo di Anne Price"Christ Yhe Lord. Out of Egyot"(i romanzi della Price extra-vampiri...), questo"The Young Messiah"(2016)è un film intelligente e che riesce, recuperando il ricco patrimonio contenuto nei"Vangeli Apocirfii"(che non sono"falsi"ma eventualmente"segreti&qu [...] Vai alla recensione »

domenica 25 dicembre 2016
elgatoloco

TRAENDO SPUNTO DA UN ROMANZO DI ANN RIce, già autrice di vari romanzi horror-fantastici, il film accentua alcuni tratti, in particolare quando entra in scena il"Satana biondo". E' la storia di Gesù a 7-8 anni, non risultante dai "Vangeli canonici", ma da quelli"Apocrifi", in particolare dai Vangeli dell'infanzia che narrano -in modo fantastico, spesso-appu [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati