Notte bianca

Film 2011 | Thriller 99 min.

Regia di Frederic Jardin. Un film con Tomer Sisley, Joey Starr, Julien Boisselier, Serge Riaboukine, Laurent Stocker. Cast completo Titolo originale: Nuit Blanche. Genere Thriller - Francia, Belgio, Lussemburgo, 2011, durata 99 minuti. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Notte bianca tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 giugno 2015

Un poliziotto corre contro il tempo, schivando spacciatori di droga e poliziotti corrotti in un folle inseguimento per salvare il figlio rapito.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un poliziesco 'alla francese' che guarda con intelligenza a modelli made in Usa.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 26 dicembre 2011
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 26 dicembre 2011

Due uomini con passamontagna inseguono due corrieri della droga per le strade di Parigi. Li raggiungono, ne uccidono uno e si appropriano del loro ingente carico di cocaina. Sono Vincent e Manu, due poliziotti. I due però nascondono la borsa con il suo contenuto per poterla poi piazzare a loro volta. Vincent nel conflitto a fuoco viene ferito ma non può rivolgersi a un ospedale perché si scoprirebbe la sua partecipazione all'azione. Il boss che attendeva la coca (che doveva ad un 'collega' turco) non sta con le mani in mano. Fa sequestrare il figlio di Vincent. Il quale entra in azione non sapendo di essere seguito da colleghi appartenenti a una sezione che sorveglia i poliziotti antidroga.
Il cinema francese può vantare una grande esperienza per quanto riguarda i polar e pertanto può permettersi di vivere di rendita. Le prime sequenze di questo film sembrerebbero porsi nel solco della tradizione con l'ambiguità della vicenda e grazie anche alla realistica brutalità dell'azione. Ci si accorge però rapidamente che la regia di Frédéric Jardin e la co-sceneggiatura con Nicolas Saada guardano anche a Michael Mann tenendo presente la lezione della serie tv 24. L'arco temporale è limitato, i sensi di colpa paterni espliciti e i doppi e tripli giochi dei protagonisti si mantengono all'altezza di una tensione costantemente alimentata. Non c'è pausa in questo film che non usa artifici linguistici ormai di maniera (niente splitscreen, per intenderci) ma lavora sull'intensità degli attori (certe facce patibolari sono un'esclusiva dei casting francesi) e su una costruzione narrativa che spinge anche lo spettatore più smaliziato a chiedersi quale sarà l'esito dell'azione. A patto che anche qui (come nel cinema americano) si rinunci a chiedersi come possano i protagonisti reggersi anche minimamente in piedi dopo sequenze come quella (cineticamente più che apprezzabile) dello scontro in cucina. Jardin sembra esserne più che consapevole e cerca (riuscendoci in gran parte) a dirottare l'attenzione dello spettatore su altri elementi. Bravo! (alla francese).

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 ottobre 2012
donni romani

La lunga tradizione di polizieschi "alla francese" viene tenuta alta dalla pellicola di Frederic Jardin, che aggiunge un po' di spezie in più rispetto ai classici conosciuti, moltissima azione, una regia adrenalinica e un ritmo indiavolato - l'azione si svolge nell'arco di 24 ore - confezionando così un solido film di genere con tempi e modalità estremamente [...] Vai alla recensione »

domenica 9 gennaio 2022
figliounico

 Rocambolesco, inverosimile, farsesco action movie in stile black comedy girato tutto in una discoteca tra orde di giovani festaioli, che ballano come ossessi, in cui il protagonista deve districarsi, come farebbe in una giungla fitta di corpi, per sfuggire a poliziotti e criminali e salvare il figlio adolescente. Personaggi stereotipati, un plot semplice semplice ed il ritmo frenetico sono gli [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati