Questa storia qua

Film 2011 | Biografico, 75 min.

Regia di Alessandro Paris, Sibylle Righetti. Un film Da vedere 2011 con Vasco Rossi, Novella Rossi, Ivana Lenzi, Marco Gherardi (II), Giulio Santagata. Cast completo Genere Biografico, - Italia, 2011, durata 75 minuti. Uscita cinema lunedì 7 luglio 2014 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,49 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Questa storia qua tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 luglio 2014

Un film sulla più grande rockstar italiana, firmato da Alessandro Paris e Sibylle Righetti. In Italia al Box Office Questa storia qua ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 782 mila euro e 520 mila euro nel primo weekend.

Questa storia qua è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,49/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Buon montaggio e fotografia ricercata al servizio di un personaggio mitico.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 6 settembre 2011
Recensione di Gabriele Niola
martedì 6 settembre 2011

Da Zocca a Zocca, tutto quello che nella vita di Vasco Rossi ha riguardato il suo paese d'origine, i parenti e quegli amici che sono poi stati di volta in volta la sua band, il suo manager e il suo rifugio. Dalla nascita fino alle trasferte a Los Angeles e poi di nuovo al paese.
Alessandro Paris e Sybille Righetti ricostruiscono, con passione e un profluvio di materiale video e fotografico inedito (messo a disposizione da amici parenti e conoscenti di Vasco), non una singola vita ma tutto quel movimento e quel giro umano e sentimentale che si è alimentato intorno e addosso a Vasco Rossi. Tutto ciò che appartiene unicamente a Vasco Rossi rimane quindi fuori da un documentario che guarda e ascolta la musica spiegandone le radici umane e trovando le sue ragioni nelle foto di gruppo e nei racconti goliardici.
Con un'insistenza sui paesaggi che è rara nei documentari biografici ma che in questo caso è più che mai calzante, i due registi scelgono una prospettiva molto particolare che trova riscontro negli interventi in voce fuoricampo dello stesso cantante (frutto di interviste fatte per l'occasione), in cui i ricordi delle persone e degli eventi si mescolano ai luoghi.
In questo senso ha grande merito il lavoro di prim'ordine fatto sulle immagini. Ad una fotografia non solo ricercata ma anche azzeccata, nei toni e nelle scelte inusuali, è affiancato un montaggio che sa valorizzarla alternando materiale di repertorio a inserti girati per l'occasione (alle volte anche solo paesaggi di un valore determinante!) e su tutto regna una scelta registica imprevista, ma tremendamente vincente, come quella di non mostrare mai Vasco Rossi se non nel materiale di repertorio.
Come per il Mussolini di Vincere!, l'iconografia del personaggio parla per lui, rendendo superfluo il raddoppio semantico di un vero Vasco ancora e di nuovo in video, a confermare idee e preconcetti che invece questo documentario tende a smitizzare con la forza di foto e video inediti e spiazzanti.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 8 settembre 2011
Marco Gugli

Un docufilm veramente riuscito!!! Bellissimo,emozionante..poetico. Un ritratto inedito incentrato prima di tutto sulla figura del Vasco-uomo,poi artista e grandissima rockstar.Ottima regia e grandissima scelta fotografica.Una vera e propria 'chicca' per i fans(e non)!!!

lunedì 12 settembre 2011
renato volpone

Un bel documentario che ci ricorda, con un po' di nostalgia, di come eravamo.. degli amici al bar che vogliono cambiare il mondo e che, insieme, costruiscono un futuro. Ci racconta di chi non c'è più, di chi non ce l'ha fatta, ma anche di chi può raccontare a sua volta delle belle esperienze passate. Quanta allegria, quanto entusiasmo, su un fondo di malinconia per [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 settembre 2011
Bokalov

Uscito a Venezia 68 nella sezione Fuori Concorso in tempi in cui il Blasco nazionale fa parlare di sé più per le sue polemiche con il rivale Ligabue che per la sua musica il film “Questa storia qua” dei debuttanti registi Alessandro Paris e Sibylle Righetti consegna al grande pubblico un ritratto inconsueto della rockstar di Zocca. Attraverso filmati inediti dal rinnovato fascino vintage, (gentilmente [...] Vai alla recensione »

martedì 1 aprile 2014
Great Steven

QUESTA STORIA QUA (IT, 2011) di ALESSANDRO PARIS & SIBYLLE RIGHETTI § I registi di questo interessante documentario su Vasco Rossi, nota rockstar emiliana, sono i ventottenni A. Paris e S. Righetti (figlia di Angelo, vecchio amico del cantautore), i quali partono dalla differenziazione, enunciata dallo stesso Angelo Righetti, fra l’anticonformismo di chi si vuole porre in contrasto con [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 febbraio 2012
regola18.blogspot.com

Questa storia qua è il docufilm che racconta la vita di Vasco Rossi, famoso rocker di Zocca. La pellicola si apre con le note di "Anima fragile", bellissima canzone del Komandate. Più volte, la voce commossa del Blasco, ricorda la figura del padre prematuramente scomparso. Questo triste avvenimento rappresenta un punto di svolta per il giovane ragazzo modenese.

lunedì 12 settembre 2011
angelo umana

Documentario che lascia un po’ di tristezza per le troppe foto di famiglia e perché “la nostalgia che resta dentro per il proprio paese è nostalgia della vita di allora” (parole di Vasco), che non può più tornare.   E' tenue il confine tra una vita anonima ed una di fama e notorietà: Vasco ha seguito il “demone” che lo animava, [...] Vai alla recensione »

sabato 17 settembre 2011
stefano73

Documentario bel montato e con molte rarità. Tratta troppo gli umili personaggi di Zocca e poco i collaboratori di Vasco. Assenti interviste di Massimo Riva, Maurizio Solieri, Andrea Braio, Alberto Rocchetti e molti altri colaboratori. Peccato davvero.

giovedì 15 settembre 2011
Spike

Un'Italia (anni '70, '80) che nel bene e nel male non c'è più. Le origini di quello che è diventato il rocker italiano per antonomasia. Vizi e virtù di un mito accompagnate da una musica che è la storia del rock italiano. E' un peccato vedere questo film con impressi nella mente le immagini del protagonista che vediamo su youtube.

mercoledì 21 settembre 2011
panoramico1

be da vedere per i fans di vasco.In anni in cui tutto stava andando verso la normalizzazione, il carrierismo, il perbenismo e cioè il post rivluzione del 68 , Vasco con la sua faccia da contadino, la sua andatura da montanaro di zocca,la sua voce sguaiata da fumatore, il suo sguardo sempre un po perso, diventava l'idolo di una diversità, di un farsi i fatti propi, di un non volersi [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 febbraio 2022
rudy_50

ci fosse una canzone del suo repertorio bella.

martedì 13 settembre 2011
vivrtr o niente

MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SENZA PAROLE...DOPO GLI STADI STRAPIENI..., ANCHE I CINEMA. è UN GRANDE. GRANDE VASCOOOOOOOOOOOOO E COMPLIMENTI ALLE DONNE....IN PARTICOLARE ALLA SIGN. NOVELLA,  

mercoledì 14 settembre 2011
martalari

  VISTO "QUESTA STORIA QUA!" -  IL DOC SU VASCO E' MOLTO POCO COINVOLGENTE PECCATO   solo per fan impazziti di vasco

Frasi
"Poi ti rendi conto che a volte si ha nostalgia non di un posto ma di un periodo!"
(Vasco Rossi)
dal film Questa storia qua - a cura di melania
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Comincia dal titolo l'agiografia di Vasco cui Paris e Righetti hanno dato la forma di una compilation di materiali e formati diversi: dalle foto ai film di famiglia, dalle registrazioni radio ai vecchi Vhs, alle riprese col telefonino. Cuce i pezzi eterogenei il commento dello stesso Vasco, sia in forma di voce narrante sia in forma musicale, tra "Albachiara", "Vita spericolata" e "I soliti", composta [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

È arrivato nelle sale il documentario su Vasco Rossi presentato alla Mostra del cinema di Venezia che racconta il cantautore di Zocca come prodotto delle proprie radici provinciali attraverso un collage di home movies, foto di famiglia e reperti dell’infanzia e adolescenza. La voce narrante è quella ruvida di Vasco, in una serie di interviste registrate appositamente per il documentario, e il filo [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 6 settembre 2011
Ilaria Ravarino

Rocco Siffredi a braccetto con Massimo Boldi, entrambi in grottesca delegazione con Colin Firth alla prima de La talpa, e ancora insieme, a sera, alla festa di Vanity Fair. Due cavalli di razza al trotto sul tappeto rosso, per Cavalli di Michele Rho.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati