| Anno | 1984 |
| Genere | Drammatico |
| Produzione | Italia |
| Durata | 107 minuti |
| Regia di | Giuseppe Ferrara |
| Attori | Stefano Satta Flores, Giuliana De Sio, Lino Ventura, Arnoldo Foà, Andrea Aureli Guido Sagliocca, Lino Troisi, Anita Zagaria, Adalberto Maria Merli, Accursio Di Leo, Mariella Lo Sardo, Mimmo Cuticchio. |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
| MYmonetro | 3,26 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento giovedì 20 maggio 2021
La ricostruzione dei cento giorni del generale Dalla Chiesa come prefetto di Palermo.
|
CONSIGLIATO SÌ
|
La ricostruzione dei cento giorni del generale Dalla Chiesa come prefetto di Palermo. Vincitore sul terrorismo, viene inviato in Sicilia per sconfiggere la mafia. S'impegna con la consueta energia, ma il governo lo lascia solo, i pieni poteri richiesti non arrivano, gli ostacoli si moltiplicano. Con imprudenza il generale rifiuta la scorta e si fa accompagnare dalla moglie in auto, finché il 3 settembre '82 scatta l'agguato e Dalla Chiesa e la moglie vengono trucidati. Inquietante spaccato di una società, non solo siciliana, inquinata dalle connivenze con la mafia. Una vigorosa interpretazione di Lino Ventura.
Lino Ventura interpreta ottimamente il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa! Il film è fedele al titolo, tratta solo di quei cento giorni in cui il generale Dalla Chiesa è stato prefetto di Palermo. Nella lotta alle brigate rosse aveva avuto l'appoggio dello Stato e ne è uscito splendidamente vincitore! Nella lotta alla mafia?! Perchè tanti misteri? Perche non ha avuto i poteri speciali che chiedeva? [...] Vai alla recensione »