Initial D

Film 2005 | Azione 107 min.

Regia di Wai-keung Lau, Alan Mak. Un film con Jay Chou, Anne Suzuki, Shawn Yue, Edison Chen, Chapman To, Anthony Chau-Sang Wong. Cast completo Titolo originale: Tau man ji D. Genere Azione - Cina, Hong Kong, 2005, durata 107 minuti. - MYmonetro 2,94 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Initial D tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 dicembre 2012

Nella Hong Kong dei giorni nostri, un tranquillo ragazzo di bottega si trasforma improvvisamente in campione di corse in auto.

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,38
CONSIGLIATO SÌ
Tratto da un manga, è la risposta hongkonghese a Fast and Furious, con cast trendy e una punta di melò.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Il diciottenne Takumi, tra una consegna di tofu e l'altra, diventa un pilota sempre più abile, tanto da attirare l'attenzione dei diversi team che organizzano corse clandestine sul monte Akina. A spronarlo è il padre, ex-pilota lui stesso e ora alcolizzato senza rimedio, ma Takumi è combattuto: ripercorrere le orme di un esempio negativo come suo padre o dedicarsi all'amore della bella Natsuki?La coppia Andrew Lau-Alan Mak - a cui si deve la saga di Infernal Affairs, momento iconico del cinema di Hong Kong anni Zero - torna a colpire, ma cambia decisamente registro.
Initial D prende spunto da un manga giapponese, mantenendo in apparenza l'ambientazione nipponica (le auto, gli sponsor, ecc...), ma calandola in un contesto totalmente hongkonghese. Il clou della pellicola è chiaramente costituito dalle corse a perdifiato sui diversi bolidi, con sterzate in contromano, incidenti spettacolari e tutto il sale di tanto cinema d'azione, da Bullitt e Driver l'imprendibile sino a Fast and Furious. E già qui ci sarebbe qualcosa da dire, visto che Lau mostra - e non è una novità - un'indubbia perizia a livello di fotografia, ma non sa cogliere gli aspetti che sanno rendere palpitante un inseguimento su auto da corsa. E non è con il cinquantesimo replay del solito sorpasso nella medesima curva del monte Akima che si raggiunge l'obiettivo.
Tolte le corse, la situazione è prevedibilmente destinata a peggiorare: Jay Chou è uno stoccafisso, ma sta lì per le ragazzine di Hong Kong e non per altro. A sorreggerlo facce note, vecchie e semi-nuove. Tra le vecchie conoscenze un immarcescibile Anthony Wong nella caratterizzazione dell'ex-pilota alcolista - capace di tante gigionerie ma pure protagonista dei momenti più felici del film, quando la sua delusione per le donne e la vita in genere genera discrete pagine di melò in salsa cantonese - e Jordan Chan nella parte di un membro del temibile team dei Night Kids. Pur glissando sul sottotesto grezzamente misogino, siamo comunque di fronte a una cocente delusione, non tanto per Lau, che con The Park ha reso avvezzi ad abissi insondabili in termini di sceneggiatura ed intreccio, quanto per Alan Mak, la mente del duo, nonché autore dello struggente A War Named Desire, della cui genialità in Initial D non si trova traccia.
Resta il rimpianto pensando a cosa ne avrebbe fatto Tsui Hark, originariamente designato come regista del film, con a disposizione un simile armamentario di capitali della produzione e di auto veloci. Meglio prendere per quel che è l'Initial D di Lau-Mak, un blockbuster per teenager destinato a ballare una sola e breve stagione, offrendo quel che il suo pubblico pretende: adrenalina e look trendy.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

INITIAL D disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 4 marzo 2011
DICTATOR

bellissimo...!!! le scene di guida sono davvero fatte bene!! non è la solita americanata!!!! e poi alcune parti del film sono anche molto comiche..a me è piaciuto, e da quel che ho sentito è preso da un fumetto manga che è famosissimo in giappone!!! lo consiglio....!

venerdì 4 marzo 2011
DICTATOR

stupendo!!!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Ai botteghini d’Oriente, quest’estate, ha dato la polvere a Barman e agli altri blockbuster americani. E in effetti l’hongkonghese Initial D (la D sta per “drifting”, sgommare) non si nega nulla per piacere: tratto da un manga da 40 milioni di copie, interpretato da un cast di star cino-giapponesi della musica, della moda e della tv, diretto dai registi della premiata serie Infernal Affaire, Andrew [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati