Nessun messaggio in segreteria

Film 2005 | Drammatico 98 min.

Regia di Luca Miniero, Paolo Genovese. Un film con Carlo Delle Piane, Pierfrancesco Favino, Lorenza Indovina, Nathalie Guettà, Nicole Murgia. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2005, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 20 maggio 2005 - MYmonetro 2,66 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nessun messaggio in segreteria tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 22 gennaio 2013

Walter è un pensionato che non si arrende alla furia del tempo che alla sua età è troppo e troppo poco. In Italia al Box Office Nessun messaggio in segreteria ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 122 mila euro e 49,1 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia italiana sul mondo degli anziani.
Recensione di Rossella Farinotti
Recensione di Rossella Farinotti

Walter è un pensionato che ha imparato a gestire al meglio il tempo. Egoista, fantasioso, mai patetico, è uno stratega nel far passare i minuti delle sue lunghe giornate. Polemizza con le centraliniste dei numeri verdi, mette in vendita la casa (senza alcuna intenzione di venderla) solo per parlare con qualcuno, e diventa amico di una bambina di 10 anni, Sara che lo segue nelle sue piccole follie. Un giorno mentre è al parco a leggere il giornale, Walter incappa in una notizia che lo colpisce: secondo i nuovi dati Istat per ogni giovane che lavora c'è un anziano che sta a casa. Vale la pena di... lavorarci sopra.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Marina Pertile
Film Tv

Nessun messaggio in segreteria Spunto a: per ogni giovane occupato c’è un vecchio che consuma la pensione; spunto b: noi siamo quello che buttiamo nella spazzatura; spunto c: il doppio e le coppie. Ruota su questi tre spunti cardine Nessun messaggio in segreteria, secondo lungometraggio (ormai in postproduzione) di Paolo Genovese e Luca Miniero, premiata coppia intercambiabile in regia che, dopo [...] Vai alla recensione »

Enzo Natta
Famiglia Cristiana

Si può ridere della solitudine? Sì, se abbiamo la fortuna di imbatterci in una specie di angelo custode come Carlo Delle Piane. Dall’episodio di Tickets diretto da Ermanno Olmi a questa straordinaria prova in Nessun messaggio in segreteria: due facce della stessa medaglia coniate all’insegna dell’abbandono di cui soffrono gli anziani. Se in Tickets l’attore interpreta un chimico che torna a scoprire [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Con la sua aria seria seria ha appena sedotto Valeria Bruni Tedeschi nell’episodio di Tickets diretto da Ermanno Olmi, ora Carlo Delle Piane si ritrova in un ruolo opposto: quello di un pensionato goffo e buffo in Nessun messaggio in segreteria , di Luca Miniero e Paolo Genovese, nei cinema dal 20 maggio, distribuito da Moviemax in cento copie. Ma un filo comune fra i due personaggi c’è: la solitudine. [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Walter è un pensionato che soffre di solitudine e cerca di inventare qualcosa per ingannare il tempo, quando, leggendo i dati Inps e Istat scopre che in diversi comuni italiani per ogni giovane che lavora c’è un anziano che sta a casa. Si mette così alla ricerca di chi sta “lavorando” per lui. Piero invece è giovane, timido, riservato e innamorato di Francesca, una donna che non conosce.

Paolo D'Agostini
La Repubblica

La coppia formata da Luca Miniero e Paolo Genovese ritenta il colpo della commedia favolistica che aveva fatto del loro precedente minuscolo film "Incantesimo napoletano" un vero "caso". Come lì anche qui, in Nessun messaggio in segreteria, tutto parte da un dato sociologico che, vero o non vero, è molto suggestivo: per ogni giovane che ha un'occupazione c'è un pensionato.

Aldo Fittante
Film TV

La timidezza è una malattia. Degli uomini, delle donne e di molti registi nazionali. Non fanno eccezione Genovese & Miniero, gentili e garbati fin dal loro rinfrescante esordio, Incantesimo napoletano. Troppo gentili, troppo garbati e troppo timidi. Si prenda, ad esempio, il momento in cui l’impacciato e bloccatissimo personaggio ben impersonato da Pierfrancesco Favino, viene sostituito dallo scaltro [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati