Stati di allucinazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Stati di allucinazione   Blu-Ray Stati di allucinazione  
Un film di Ken Russell. Con Drew Barrymore, William Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Miguel Godreau.
continua»
Titolo originale Altered States. Fantastico, durata 102 min. - USA 1980. - VM 14 - MYMONETRO Stati di allucinazione * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,69/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Drew Barrymore
Drew Barrymore (43 anni) 22 Febbraio 1975 Interpreta Margaret Jessup
William Hurt
William Hurt (68 anni) 20 Marzo 1950 Interpreta Eddie Jessup
Blair Brown
Blair Brown (72 anni) 23 Aprile 1946 Interpreta Emily Jessup
Bob Balaban
Bob Balaban (73 anni) 16 Agosto 1945 Interpreta Arthu Rosenberg
Miguel Godreau
Miguel Godreau (72 anni) 17 Ottobre 1946 Interpreta L'uomo primitivo
Charles Haid
Charles Haid (75 anni) 2 Giugno 1943 Interpreta Mason Parrish
Lo scienziato Jessup (Hurt), nel compiere le sue ricerche sulle origini della vita allo stato primordiale, si sottopone ad un esperimento ai limiti de...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * - - -
Fantafilm
cento anni di cinema di fantascienza
Locandina Stati di allucinazione

Il dottor Edward Jessup dell'Università di Harvard lavora ad un esperimento che potrebbe svelare i misteri dell'evoluzione del genere umano. Mescolando sostanze allucinogene derivate dall'"amanita muscaria" procuratagli un indio, versa una soluzione chimica in una vasca da isolamento sensoriale che dovrebbe procurare a chi vi si immerge gli "stati di alterazione" attraverso i quali si materializzerebbero le fasi della vita dell'uomo. Jessup si sottopone alla prova attendendo di vivere con il proprio corpo una serie di regressioni verso il livello animale. L'esperimento riesce, ma il ricercatore non sa controllarne gli sviluppi: in una spaventosa corsa a ritroso nel tempo, l'uomo regredisce ai livelli primordiali fino ad annullarsi nello stadio della vita monocellulare e rischiando di non poter più tornare nel presente.
Ai primi approcci con la fantascienza, Ken Russell non sembra esprimere al meglio il suo talento visionario e il suo spirito iconoclasta. Le scintille nella composizione delle immagini sono potenti, ma il film non oltrepassa i confini del sapiente virtuosismo. Buona è, invece, l'interpretazione dell'esordiente William Hurt che ritrae il protagonista con indovinate sfumature di faustiana memoria: il suo scienziato è un uomo dominato da un'idea e dalla sete inesauribile di conoscenza. Pronto a sacrificare se stesso e quanto ha di più caro pur di sondare il mistero della vita, si ricrea e rinasce misurandosi in esistenze diverse, trascinandosi in un vorticoso incubo di autoannientamento: un buco nero cui conduce una scienza che ha smarrito la ragione e che somiglia sempre di più ad una intossicante assuefazione.©

Stampa in PDF

Premi e nomination Stati di allucinazione Fantafilm cento anni di cinema di fantascienza
Stati di allucinazione recensione dal dizionario Farinotti
Premi e nomination Stati di allucinazione

premi
nomination
Premio Oscar
0
2
* * * * *

Basterebbe solo dire : ken russell

mercoledì 22 febbraio 2012 di Luis23

Poi aggiungerei: una delle migliori interpretazioni di William Hurt...  Occorrerebbe avere avuto esperienze extra-ordinarie per comprendere la portata e le motivazioni del "viaggio" del curioso scienziato William Hurt del film. Potrei anche essere d'accordo con chi ha ritenuto il film noioso. Lo si può ritenere noioso infatti se non si è mai neanche provato ad intraprendere un "viaggio attorno" all'uomo. Nel film si tratta del desiderio di conoscere. continua »

* * * * -

L'io profondo ci mette in contato con dio...

venerdì 25 marzo 2016 di SirGient

Quando lo vidi per la prima volta, fui folgorato dalla visione di questa pellicola... Una storia che all'inizio sembra tutto il contrario di ciò che rappresenta. Alla fine, si capisce l'analisi profonda, l'introspezione logica, l'accesso a pensieri profondi, radicati ed esprime, in un mix tra teologia, misticismo religioso e scienza quello che la genomica ha dimostrato anni dopo. Tutto è contenuto dentro il nostro io e il nostro io è contenuto dentro il nostro continua »

* * * - -

"magia" psichedelica e niente psichiatria

domenica 22 giugno 2008 di Gus da Mosca

Visto dal nuovo millennio questo film sembra dimostrare almeno 20 anni piu' di quelli che ha e sembra essere figlio degli anni 60, piu' che anticipatore visionario degli 80: antiquariato cinematografico (visto allora e visto oggi), piu' che frontiera delle nuove scienze. Il gruppo di medici, sembra muoversi nel gabinetto del dottor Frankenstein ed anche le loro alchimie e le loro "macchine sperimentali" danno al metodo di lavoro un sinistro approccio da "maniaci" piu' che da "psichiatri". La richerca continua »

* * - - -

Insomma

domenica 10 ottobre 2010 di paride86

Uno scienziato cerca di sperimentare lo stadio iniziale dell'anima mediante esperienze metafisiche e allucinigene, incappando in risultati tanto insperati quanto imprevedibili. Il film parte molto bene ed è ben argomentato; purtroppo si perde durante lo svolgimento: scene oniriche sorprendenti ma incoerenti con la trama, risvolti da film horror di serie B, effetti speciali invecchiati nel tempo...tutto per arrivare all'insulso finale che lascia a bocca asciutta.  continua »

Eddie Jessup
L'unica verità assoluta è che non esiste una verità assoluta
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Stati di allucinazione

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 14 giugno 2006

Cover Dvd Stati di allucinazione A partire da mercoledì 14 giugno 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Stati di allucinazione di Ken Russell con Drew Barrymore, William Hurt, Blair Brown, Bob Balaban. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio francese, Dolby Surround 2.0 - stereo - italiano, Dolby Digital 1.0 - mono - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Stati di allucinazione è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 13,49 €
Aquista on line il dvd del film Stati di allucinazione

Stati di allucinazione | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | luis23
  2° | sirgient
  3° | paride86
  4° | gus da mosca
  5° | levo95
Premio Oscar (5)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità