Wish

Film 2023 | Animazione, Avventura, Commedia, Film per tutti 92 min.

Regia di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn. Un film con Gaia, Amadeus, Michele Riondino, Ariana DeBose, Alan Tudyk. Cast completo Genere Animazione, Avventura, Commedia, - USA, 2023, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 21 dicembre 2023 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,48 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Wish tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 dicembre 2023

Quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 2 candidature a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Wish ha incassato 9,5 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,38
PUBBLICO 2,56
CONSIGLIATO NÌ
Un film che nasce speciale ma rinuncia alla specialità in favore di un universalismo che lo limita.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 20 novembre 2023
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 20 novembre 2023

Nella magica terra di Rosas, un'isola di pace e armonia, uomini e donne, al compimento del diciottesimo anno, affidano i loro sogni a re Magnifico, affinché li protegga e li realizzi. La diciassettenne Asha è vicina a quel momento, ma ciò che più le sta a cuore è che il suo adorato nonno possa vedere realizzato il suo sogno, nel giorno del suo centesimo compleanno. Per questo, e per la fede che ripone nella sua guida, Asha si propone come assistente del re, ma quello che scopre, una volta al suo cospetto, la lascia dubbiosa e sconvolta. Magnifico non è il mago altruista che tutti credono essere, e i sogni delle persone, con lui, non sono affatto al sicuro. Disperata, la ragazza esprime un desiderio al cielo stellato e si prepara a lottare perché la verità venga rivelata.

Il sessantaduesimo classico Disney si propone come un film speciale, un omaggio programmatico ai personaggi, alle storie e ai disegni che hanno fatto la storia della major più famosa del mondo, in occasione del centesimo anniversario.

"Se puoi sognarlo, puoi farlo" recitava il motto dello zio Walt, dunque cosa meglio di un film sull'importanza vitale dei sogni, con al centro quella stellina nel cielo, capace di far avverare i desideri più sentiti, di cui cantava il Grillo Parlante con la voce di Cliff Edwards nel 1940?

Wish nasce dunque con intenzioni nobili e celebrative, ma, spiace dirlo, non va molto al di là di esse. Il desiderio di fare della protagonista un simbolo delle eroine che l'hanno preceduta ne limita la caratterizzazione, e così è per il villain, che è un po' tutti i cattivi e nessuno, e per la mascotte del film: una stella che si chiama Star, perché evidentemente la fantasia, in un mondo che è fatto della stessa materia, rischia qualche volta di essere data per scontata.

Come un figlio che si rovina da solo cercando di compiacere i genitori (in questo caso, per di più, innumerabili) il film di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn rinuncia ad una propria originalità pur di non scontentare nessuno e pur di proporsi come un episodio universalmente valido, una summa della poetica made in Disney.

Anche volendo crederci fino all'ultimo, anche "sperando fermamente", come Cenerentola ci invita a fare, dopo una lunga premessa tematica sull'importanza di avere un sogno, dopo un primo brano inaugurale che ricalca l'esordio musicale di Encanto senza eguagliarne la bellezza, e dopo che la parola "sogno" viene utilizzata fino allo sfinimento, diventa chiaro che il film non ha profondità, che parla esattamente di quello di cui parla, che mette in scena dei personaggi secondari che fanno i secondari senza che la loro presenza vada mai oltre la mera funzione, e che accadrà esattamente quello che ci aspettiamo che accada. Ma non è così che funzionano i sogni.


WISH disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€15,99
€15,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 30 dicembre 2023
Montefalcone Antonio

“Wish”, scritto da Jennifer Lee e Allison Moore, e diretto da Chris Buck (lo stesso team di “Frozen”), è il 62° lungometraggio d’animazione della Disney ed è stato realizzato per celebrarne i 100 anni.   In sé fonde il fantasy medievale e il musical, la tradizione e la modernità, una storia multiculturale di formazione personale e [...] Vai alla recensione »

sabato 30 dicembre 2023
67user

Dopo il disastro dello scorso anno, per la Casa di Topolino si imponeva una svolta che risollevasse il livello delle sue produzioni; per tornare agli antichi fasti c'e' ancora strada da fare, ma secondo me la via intrapresa e' quella giusta. Questo film prende diversi spunti dalle vecchie produzioni della Casa (i titoli iniziali, nello stile di Biancaneve e alcune battute nella storia, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 febbraio 2024
Eleonora Panzeri

Wish è un film d’animazione della Disney del 2023 diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn. La pellicola è il 62º classico Disney e celebra il 100º anniversario dei Walt Disney Animation Studios. Racconta la storia di Asha, leale cittadina del regno di Rosas, un reame speciale governato da un mago capace di realizzare i sogni. La storia poteva avere del potenziale, ma sfortunatamente non è stato [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 dicembre 2023
Eugenio

 C'era una volta Disney, Walt Disney. 100 anni di storia, di Topolino e straordinarie pellicole rimaste nel nostro cuore. Ma Wish il 62esimo lungometraggio della serie convince in parte, rimanendo negli 87 minuti, un asettico prodotto bidimensionale con personaggi ahimè privi di quello spessore alla "Soul" per intendersi. Il confronto è quello tipico di una ragazza [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 dicembre 2023
Fabrizio Friuli

Un libro che si apre e una voce narrante espongono le origini di un regno situato su di un' Isola del Mediterraneo,  fondato da un  monarca e dalla sua consorte i cui nomi sono Magnifico e Amaya,  il primo è anche un mago alquanto competente che custodisce i desideri dei suoi sudditi per garantire la sicurezza del regno, tuttavia,  l' apprendista di nome Asha scopre [...] Vai alla recensione »

domenica 31 dicembre 2023
Ilamar

Stavo aspettando da tanto questo nuovo film Disney e devo dire che la delusione è enorme. La trama è molto debole e sembra buttata li a caso; il chiché è sempre uguale un'eroina che ha un animale come aiutante per sconfiggere il cattivo di turno. La prima parte del film è abbastanza noiosa, si riprende un po' verso il finale quando tutto il villaggio si ribella [...] Vai alla recensione »

domenica 31 dicembre 2023
alessandro

Non permettere a nessuno di gestire e manovrare i tuoi sogni. Credi sempre in te stesso. Tutti siamo stelle e siamo in grado di risplendere.  Grossomodo sono questi i messaggi che traspaiono dal film targato Disney di questo 2023. Convincenti le canzoni, un pò deludente il doppiaggio. Favola comunque gradevole.

sabato 30 dicembre 2023
alessandro

I sogni appartengono solo al sognatore. Guai se qualcuno cerca di possederli e manovrarli. Inseguili sempre. Non smettere mai di sognare. Grossomodo è questo il messaggio del classico di animazione targato Disney 2023. Convincenti le canzoni meno purtroppo il doppiaggio. Sufficienza o poco più guadagnata.

martedì 26 dicembre 2023

Sembra un accanimento ingiusto, simile a quello riservato ad Elemental.Scenografie bellissime, storia avvincente con una bella idea di fondo per celebrare i 100 anni della Disney

venerdì 12 gennaio 2024
Ivo Carrer

Banale ed ipocrita. Purtroppo la magia Disney si e' persa da tempo ,forse per colpa del troppo perbenismo scevro di contenuti se non la banalitè delle frasi simboliche legate sempre ad uguaglianza e diritti civili , e  la volonta' eccessiva del voler cavalcare da paladini una trasformazione degli usi e costumi , per Disney autodistruttiva, che probabilmente rimane solo sulla carta [...] Vai alla recensione »

martedì 2 gennaio 2024
giuseppe

Un cartone indegno della grande tradizione Disney. Privo di grinta, di battute, di situazioni, di trovate. Anemico e scontato. Forse più appropriato per i canali cartoon televisivi pomeridiani che  per il grande schermo natalizio. Non ti lascia nulla. Già la traduzione  wish / desiderio in "sogno" è stentata.

FOCUS
FOCUS
martedì 19 dicembre 2023
Paola Casella

Eccola, Asha, la nuova eroina Disney, protagonista del film di Natale Wish: una (quasi) 18enne volitiva, coraggiosa, curiosa, intraprendente, e soprattutto animata da quello spirito profondamente democratico che la metterà in rotta di collisione con il dittatoriale re Magnifico, ma che susciterà anche la sorellanza della regina Amaya e dell’amica di sempre Dahlia. Asha riassume in sé tutto il percorso compiuto dalle cosiddette “principesse Disney” verso un’emancipazione femminile che le toglie dalla passività ancillare per trasformarle in motori attivi delle storie, lungo una immaginaria linea del tempo che si può dividere in cinque tappe fondamentali, attraverso altrettante protagoniste.
 

Frasi
I sogni non sono idee,ma sono pezzi di cuore...
Re Magnifico (voce nella versione italiana) (Michele Riondino)
dal film Wish - a cura di Valentina
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 28 dicembre 2024
Lorenzo Martini
Ciak

Con le voci italiane di Gaia (Asha), Amadeus (Valentino), Michele Riondino (Re Magnifico) dal 21 dicembre è nelle sale italiane Wish, la nuova avventura firmata dal regista premio Oscar Chris Buck e da Fawn Veerasunthorn, prodotta da Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones. E` bello sognare che i nostri desideri possano un giorno avverarsi.

lunedì 8 gennaio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Portateceli pure, i bambini, loro si divertiranno. Però la Disney sta proprio in crisi, (anche) il cartoon del centenario è poca cosa, una storia che parla di sogni ma la fantasia latita, personaggi flebili, manco le canzoni lasciano il segno e il disegno non è niente di che. Siamo in un regno che dove son tutti felici, retto da un sovrano che tanto benevolo e tanto saggio pare, e ogni abitante gli [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 gennaio 2024
Grazia Paganelli
Duels.it

Diretto dal regista premio Oscar Chris Buck (Frozen, Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle) e Fawn Veerasunthorn (Raya e l'ultimo drago) e scritto in collaborazione con Jennifer Lee, direttrice creativa della Walt Disney Animation Studios, Wish è il film con cui la Disney festeggia il Natale 2023 ma anche e soprattutto il centenario dello storico Studio.

sabato 30 dicembre 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

L'isola di Rosas accoglie tutti coloro che hanno un sogno; il re mago che vi comanda ha il nome modesto di Magnifico (!) e promette di realizzare quei sogni. Non tutti, si capisce; solo alcuni e di tanto in tanto. L'adolescente Asha, più che un proprio sogno, vorrebbe che si realizzassero quelli della madre e del nonno centenario; per questo si candida ad apprendista di Magnifico.

giovedì 28 dicembre 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

La Disney si presenta a Natale con l'albero spelacchiato e un presepio di plastica. Per festeggiare il centenario di papà Walt, decide giustamente di incentrare il nuovo cartoon sul potere salvifico dell'immaginazione, partendo dall'idea che i sogni sono la parte migliore di noi. Ma lo fa con un plot standard, popolato da personaggi insipidi, poco brio e totale assenza di magia.

giovedì 28 dicembre 2023
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Walt Disney probabilmente si augurava che il colosso dell'animazione arrivasse a festeggiare i 100 anni di attività. Il genio che ha trasformato i disegni animati avrebbe puntato a celebrare il secolo con un'opera più significativa e memorabile dello scialbo «Wish» sui nostri schermi nelle feste natalizie. Una favola che vorrebbe essere vecchio stile, con tanto di canzoni a esprimere i pensieri dei [...] Vai alla recensione »

domenica 24 dicembre 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

C'era una volta un'isola del Mediterraneo di nome Rosas. Niente spine in questo regno solare e colorato, solo acque cristalline, deliziose viuzze acciottolate e conclamata letizia nel popolo. Il Re Magnifico (pizzetto ben curato, capello vaporoso, bello come un Colin Farrell o Bradley Cooper) è un mago così potente e generoso che una volta al mese esaudisce il desiderio di un suddito («Solo io decido [...] Vai alla recensione »

domenica 24 dicembre 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

«I sogni son desideri», cantava Cenerentola. «Wish», a partire dal titolo, fa perno su questo assioma, sul finire dell'anno delle celebrazioni per il centenario della Disney, l'adorata quanto mastodontica fabbrica della meraviglia fondata nel 1923. Mette al centro i sogni degli abitanti della pacifica isola di Rosas, che al compimento del diciottesimo anno, vengono affidati a re Magnifico, mago che [...] Vai alla recensione »

sabato 23 dicembre 2023
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

Si capiva già dal trailer, che il nuovo classico Disney «Wish», avrebbe voluto omaggiare i celebri personaggi della storica casa di produzione americana nell'anno del suo centenario. In sala da giovedì, per la regia di Fawn Veerasunthorn e Chris Buck, «Wish» racconta la storia dell'adolescente Asha, orfana di padre, che sogna di diventare assistente del magnetico Re Magnifico, sovrano di Rosas.

venerdì 22 dicembre 2023
Pedro Armocida
Il Giornale

Nel regno di Rosas, il Re Magnifico custodisce i sogni dei suoi sudditi. La giovane Asha, però, scopre che il monarca non è così magnanimo come sembrava. I passaggi narrativi che risolvono la storia sono un po' troppo approssimativi e semplificati. Rimane, però, la solita cura nella composizione delle musiche e delle canzoni trainanti e un utilizzo sperimentale e felice della tecnica d'animazione. Vai alla recensione »

venerdì 22 dicembre 2023
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

Un «concept» - le aspirazioni sono la parte migliore di noi stessi - che fa pensare alla Pixar degli anni d'oro per un'operazione di marketing che sembra ideata da un AI di bassa categoria. La Disney festeggia il centenario con un cartoon di Natale che dovrebbe celebrare la magia dei desideri e dell'immaginazione, insieme alla gloriosa storia dello Studio di Walt.

venerdì 22 dicembre 2023
Valerio Caprara
Il Mattino

È lecito usufruire del proprio patrimonio, ma la Disney finora non l'aveva mai saccheggiato così spudoratamente. Per celebrare il centenario dell'azienda gli executive non hanno saputo né voluto inventarsi qualcos'altro di un film che sembra assemblato dal consiglio d'amministrazione con un occhio più al fan service che all'ispirazione: per fare in modo che "Wish" celebri la ricorrenza, infatti, una [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 dicembre 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Tra le novità della settimana c'è anche "Wish", il classico d'animazione Disney di Natale che quest'anno però ha un compito davvero speciale: nella ricorrenza del centenario della nascita della casa di Topolino, questo nuovo film unisce il passato e il presente, attraverso una narrazione moderna ma piena di riferimenti visivi alla storia della Disney.

giovedì 21 dicembre 2023
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Si può fare un film sui sogni potendosi avvalere dei migliori disegnatori dell'industria d'animazione, avendo come obiettivo la stupefazione del proprio giovane pubblico ed immergendo la storia nell'hard-fantasy ma senza riuscire nemmeno per una scena ad impressionare gli spettatori? Dopo il suo Rinascimento, Disney ha stravolto le nozioni di storia comunemente accettate e con questo Wish, di Fawn [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 dicembre 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Nel Regno di Rosas su un'isola del Mediterraneo, la diciassettenne Asha vive con la madre, il nonno centenario e la capretta Valentino e sogna di diventare l'apprendista del potente Re Magnifico, che usa la magia per custodire ed esaudire i sogni del suo reame. La ragazza scopre però le vere intenzioni che spingono il sovrano a raccogliere i desideri del suo popolo e farà di tutto per spingere la sua [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 dicembre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Re, sudditi, promesse, magie, cattivoni e canzonette («ogni stella splende per guidarmi!»): nell'immancabile Disney di Natale (numero 62 della premiata ditta!)si vende fino a non poterne più l'idea che se sogni bene e sogni giusto poi tutto si avvera. In un'isola di recondite armonie e bellezze a 18 anni le ragazze ripongono nelle mani di Magnifico i loro desideri affinché siano realizzati.

giovedì 21 dicembre 2023
Enrico Azzano
Quinlan

Arriva da lontano la crisi creativa della Disney. Non dai primi vagiti della mal gestita questione contenuti & woke, nemmeno dalla promettente gestione Lasseter e dalla coesistenza Pixar\Disney o dal tragico spartiacque dell'incresciosa chiusura del reparto dell'animazione tradizionale. Prima, decisamente prima. Prima del fantomatico Rinascimento Disney, prima dell'abisso degli anni Ottanta, prima [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 dicembre 2023
Sara Gallaccio
Asbury Movies

Come da manuale dei più longevi film Disney (La bella addormentata nel bosco, Cenerentola o Biancaneve e i sette nani) la storia di Wish si svolge in un imprecisato Regno magico, dove tutto sembrerebbe perfetto; nonostante ciò, quello che differenzia il film creato per il centenario della Disney è l'idea di creare una fiaba originale, senza rifarsi al mondo dei fratelli Grimm o di Hans Christian Andersen. [...] Vai alla recensione »

martedì 19 dicembre 2023
Mariuccia Ciotta
Film TV

La stella dei desideri di Pinocchio, sfolgorante e lontana, è diventata una paffuta pallina gialla che rimbalza sulla spalla di Asha, anni 17, bruna e "mediterranea", basta con le bionde principesse di Frozen. Gli autori però sono gli stessi: Chris Buck, la thailandese Fawn Veerasunthorn e, soprattutto, Jennifer Lee, co-autrice del soggetto e della sceneggiatura e direttrice creativa dei Walt Disney [...] Vai alla recensione »

domenica 19 novembre 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Nel magico e medioevale regno di Rosas (un'isola incastonata dal Mediterraneo), l'adolescente Asha, orfana di padre, sogna di diventare assistente del magnetico Re Magnifico. Ammessa nelle stanze regali del castello, scopre, però, la perfidia del sovrano che ha ammassato i sogni dei sudditi (nonno e madre di Asha compresi) nella volta del soffitto, impendendo loro di realizzarli, quindi di realizzarsi. Tra [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
domenica 31 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Rallenta Wonka, Vacanze di Natale sul gradino più basso del podio, batte tutti gli altri titoli italiani in classifica. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 30 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

A completare il podio Come può uno scoglio. Non rallenta C’è ancora domaniScopri la classifica »

TRAILER
giovedì 28 settembre 2023
 

Per la regia di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, una storia magica su una ragazza sognatrice. Dai creatori di Frozen e Oceania. Dal 21 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 16 maggio 2023
 

Regia di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn. Un film con Ariana DeBose, Alan Tudyk, Chris Pine. Da giovedì 21 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 2 maggio 2023
 

Regia di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn. Un film con Ariana DeBose, Alan Tudyk, Chris Pine. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati