Il geniale regista francese riceverà l’ambito riconoscimento nell’ambito della 50.ma edizione dell’evento.
In occasione della 50ma edizione, il Laceno d’Oro International Film Festival di Avellino (1-8 dicembre) attribuisce un secondo Premio alla Carriera “Laceno d’Oro” al geniale regista francese Leos Carax, autore di film personalissimi e incandescenti – Les Amants du Pont-Neuf, Holy Motors, Mauvais sang, Annette - espressione di un talento creativo originale e in continuo rinnovamento.
Al regista sarà dedicata una retrospettiva con alcuni dei suoi film più amati – C’est pas moi, dichiarazione d’amore incondizionata al cinema e alle immagini; il leggendario Les Amants du Pont-Neuf (Gli amanti del Pont-Neuf); Mauvais sang (Rosso sangue); Holy Motors, Annette, e il suo film d’esordio Boy Meets Girl.
Leos Carax terrà anche una masterclass, aperta al pubblico, per raccontare la sua idea di cinema e ripercorrere la sua carriera.
Leos Carax è il terzo ospite internazionale annunciato per l’edizione 2025, dopo Víctor Erice, Premio alla Carriera “Laceno d’Oro” e Andrei Ujica, Premio d'Onore “Pier Paolo Pasolini” e Presidente della Giuria Internazionale Lungometraggi, a conferma dell’indiscussa vitalità e capacità di attrazione del Festival.
La otto giorni di cinema di Avellino accoglierà proiezioni, incontri con gli autori, concerti, mostre, masterclass e workshop. Al centro del programma tre concorsi internazionali: “Laceno d’Oro 50”, riservato ai lungometraggi sia finzione che documentari, “Gli occhi sulla città”, dedicato ai cortometraggi sui temi degli spazi urbani, dell’ambiente e del paesaggio, declinati con la massima libertà, e “Spazio Campania”, la sezione dedicata alle produzioni realizzate sul territorio campano o da autori campani.