Advertisement
Torna la Sala Web della Mostra del Cinema di Venezia. Ecco i film e le masterclass in streaming su MYmovies

In contemporanea con le proiezioni al Lido, dal 30 agosto un’imperdibile selezione di titoli dall'80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Scopri tutti i film del Festival online.

VAI AGLI EVENTI DI VENEZIA 80 I PROVA GRATIS MYMOVIES ONE

di Roberto Manassero

domenica 27 agosto 2023 - mymoviesone

È tornata la Sala Web della Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Ospitata anche quest'anno da MYmovies, dà modo agli utenti abbonati di vedere in streaming alcuni film della selezione dell’80. edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia: un modo unico e prezioso per vivere anche da casa l’esperienza di un festival cinematografico.

I film vengono proposti online dal 30 agosto in contemporanea con le proiezioni del Lido e rimaranno disponibili on demand per i giorni successivi, come indicato da calendario. Per accedere è sufficiente iscriversi a MYmovies ONE scegliendo una delle formule proposte.

SCOPRI MYMOVIES ONE »


I FILM DI BIENNALE COLLEGE

Cominciamo dal cinema del futuro, sviluppato e presentato dal laboratorio Biennale College, che da anni battezza l’esordio di giovani registi: online ci saranno l’italiano L’anno dell’uovo di Claudio Casale, storia di una coppia in attesa del primo figlio e desiderosa di cercare un conforto spirituale nella comunità gestita da un guru; l’ungherese Árni di Dorka Vermes, che segue lo strano legame fra un ragazzo solitario che lavora in un circo itinerante e il pitone da poco arrivato nel carrozzone, e il messicano Lumbrensueño di José Pablo Escamilla, “epopea del quotidiano”, come l’ha definita il suo giovane regista, di un adolescente costretto a trasferirsi in una desolata città industriale.


TUTTI I FILM IN STREAMING
L'anno dell'uovo segue una giovane coppia che decide di andare a vivere in una comunità dedita alla cura dello spirtito e alla contempazione della fertilità. Un fatto imprevisto sconvolgerà però questo clima di benessere. 

I FILM DI GIORNATE DEGLI AUTORI

Racconti di solitudine, di desiderio e di ricerca, in cui è costante lo spaesamento di personaggi incapaci di adattarsi al mondo circostante e in attesa di una rivelazione. Corposa e da non perdere la proposta di film delle Giornate degli autori (giunte quest’anno alla 20ma edizione, purtroppo la prima senza il suo presidente Andrea Purgatori), che come sempre guardano soprattutto al cinema extra-europeo e offrono esempi di cinema coraggioso, difficile da classificare, espressione di uno sguardo aperto sul mondo, i suoi conflitti, i suoi rapporti di forza, i suoi luoghi di speranza e di salvezza.

Dal concorso vengono infatti Backstage di Afef Ben Mahmoud e Khalil Benkirane (Marocco e Tunisia), atipico road movie con protagonista una compagnia di danza perduta in una foresta marocchina, e Kanata no uta (Following the Sound) di Kyoshi Sugita, racconto a tre voci di altrettante solitudini, tra ascolto, incontro e comprensione.

È invece tra gli eventi speciali 21 Days Until the End of the World di Teona Strugar Mitevska, che prova a rispondere a una domanda semplice (e molto attuale…): come reagiresti se sapessi che mancano pochissimi giorni alla fine del mondo?

Mentre appartiene alla sezione Notti veneziane, osservatorio sul cinema italiano sempre gestito dalle Giornate degli autori, Casablanca di Adriano Valerio, documentario sull’incontro in Umbria di due figure segnate dalla solitudine dal dolore, il marocchino Fouad, figlio di un Imam, in Italia senza documenti e in attesa di cure mediche, e Daniela, un’ex tossicodipendente di origini agiate: l’inizio di un amore aiuterà a entrambi a guarire dai rispettivi mali, mentre passano le stagioni e le giornate si riempiono di piccoli riti quotidiani.


TUTTI I FILM IN STREAMING
In Kanata no uta una donna rimane legata a due persone che aveva conosciuto in un momento di crisi. 

Infine, sempre dal programma della 80. Mostra, segnaliamo sulla piattaforma Festival Scope la presenza di 8 cortometraggi della sezione Orizzonti, mostrati in anteprima mondiale e disponibili gratuitamente in streaming, con capienza limitata, fino a sabato 30 settembre.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati