
Un racconto filmico originale che ci conduce nei luoghi che videro muoversi e operare Tintoretto nella Venezia del Cinquecento. SCOPRI NEXO+
La figura artistica e umana di Jacopo Tintoretto (Venezia, 1518-1594) racchiude le più diverse peculiarità che, solitamente, sono dono di coloro nati geniali. Nel bene e nel male. Tintoretto era un talento nelle arti - dalla musica, fino alla pittura per cui è noto ancora oggi - e aveva una natura legata a un'ossessiva urgenza del fare, e dalla forte necessità di giungere in alto, di essere riconosciuto.
Tintoretto è stato un regista cinematografico ante litteram; Tintoretto dall’esperienza del teatro (dove pure aveva lavorato) è stato capace di trasporre in pittura l’azione scenica e la forza espressiva dei movimenti dei corpi, come evidenzia il documentario con fascinosi tableux vivant.
Tintoretto è stato capace di infrangere le regole della pittura unendo la potenza del disegno di Michelangelo e la tavolozza di Tiziano: il “primo poeta maledetto della storia”.
Tintoretto - L'artista che uccise la pittura è disponibile in streaming a noleggio su NEXO+.