Advertisement
L’Isola del Cinema, torna dal 16 giugno all’appuntamento all’Isola Tiberina

La 28.ma edizione del festival andrà avanti fino al 3 settembre con un ricchissimo programma.

venerdì 13 maggio 2022 - Festival

L’Isola del Cinema, nata nel 1995 sull’Isola Tiberina, torna finalmente in presenza nel suo luogo storico di appartenenza sulle banchine del Tevere, con una nuova edizione - la 28° - totalmente rinnovata nella veste grafica e nei contenuti, da giovedì 16 giugno a sabato 3 settembre. Novità assoluta di quest’anno la presenza di Lexus come Main Partner e di Rai Radio2 come voce ufficiale del Festival.

Nell’anno del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, il Festival apre ufficialmente le “danze” con il concorso nazionale di cortometraggi “MAMMA ROMA E LE CITTÀ” in omaggio al grande intellettuale. Giunto alla nona edizione e dedicato agli under 30, il concorso invita i giovani ad inviare dei corti della durata dai 3 ai 5 minuti a tema e genere libero. Primo premio 1.000 euro e una visibilità per tre mesi sulla piattaforma “Forme Web Tv”. A giudicare i lavori una giuria di under 30. Apertura il 15 maggio e chiusura invio corti il 10 agosto. Per partecipare basta inviare una mail con titolo e link del corto a redazione@isoladelcinema.com o attraverso il portale filmfreeway.com. La partecipazione è gratuita.
 

Per i suoi 80 giorni di programmazione il calendario culturale dell’Isola del Cinema 2022 offrirà al pubblico proiezioni, mostre, eventi speciali, masterclass e incontri con ospiti italiani e internazionali. L’estate romana tornerà a gioire di uno degli eventi di cinema e cultura più amati dal pubblico della capitale e dai numerosi turisti che affollano la città eterna. Un’edizione questa che, mantenendo fermo il suo grande amore per il cinema, si arricchirà con esperienze di vario genere: dalle arti digitali alla musica, il teatro, la letteratura, la fotografia, visite a spazi virtuali, interessanti proposte food e molto altro.

Dopo quasi tre decenni di storia, l’Isola del Cinema 2022 si presenta con un brand fresco e innovativo, che esprime perfettamente la sintesi tra la sua identità e le trasformazioni del mondo attuale. Le due sponde del nuovo logo, rappresentate dalle due parentesi, sono pronte ad abbracciare le diverse anime multiculturali, raccontando l’unicità del luogo, attraverso l’unione delle due rive opposte.

I due anni di pandemia non hanno fermato il festival con appuntamenti da remoto o in altri luoghi della capitale, ma ora è il tempo di ricominciare da dove tutto è iniziato. Sempre capitanata da Giorgio Ginori e dal suo team, questa ventottesima stagione, sarà rinnovata sia dal punto di vista logistico e scenografico, che di contenuti ed appuntamenti.
 


CONTINUA A LEGGERE
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati