La visita

Acquista su Ibs.it   Dvd La visita   Blu-Ray La visita  
Un film di Antonio Pietrangeli. Con Mario Adorf, Sandra Milo, François Périer, Gastone Moschin, Nando Angelini.
continua»
Commedia, b/n durata 100 min. - Italia 1964. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 17 gennaio 1964. MYMONETRO La visita * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
stefano capasso domenica 10 marzo 2019
un momento di autentico incontro Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Pina vive in un paesino sulle rive del Po, è impiegata presso un consorzio agrario e ormai trentaseienne sente sempre più la solitudine come un peso. Decide di scrivere un annuncio matrimoniale sul giornale, e tra le diverse risposte ricevute sceglie di iniziare un rapporto epistolare con Adolfo, quarantenne romano impiegato in una cartoleria. Quando arriva il momento di conoscersi Adolfo andrà a passare una giornata da Pina e per i due sarà l’occasione di fare reciproca conoscenza in modo decisamente più approfondito.
Gran bel film di Antonio Pietrangeli, come sempre capace di delineare in modo preciso i caratteri dei suoi personaggi ed analizzare in profondità i loro vissuti, le loro relazioni e le loro difficoltà, in particolar modo per quanto riguarda le donne. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
d'accordo?
elgatoloco martedì 29 maggio 2018
commedia? Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Decisamente, con questo"La visita"(ANtonio Pietrangeli, 1964, da un racconto di Carlo Cassola), un film duro, che contrasta con il clima"di fondo"da commedia italian style o meglio il regista, anche basandosi su un testo letterario importante, contamina il sermo humilis con quello sublimis, la commedia con il dramma di esistenze vuote, sostanzialmente trascinate, "virate"al nulla...Esistenzialismo senza parere, diremmo, senso della vacuità di un'esistenza trascinata, non "gestita"in base a valori o a idealità, in mano all'effimero"boom"(nel 1964 esso era già in crisi, forse, oppure volgeva al termine, quasi trascinandosi-mi scuso per l'iterazione del termine, che però serve per chiarire il problema stancamente),  dove l'ambiente della campagna. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
d'accordo?
parsifal giovedì 19 aprile 2018
solitudine e provincia Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

IL poliedrico Pietrangeli, autore e regista d'eccezione, in collaborazione con Scola  e Maccari, sodali nel lavoro quanto nella vita, mette in atto una trasposizione del racconto di  Cassola, dando corpo ad una vicenda incentrata sulla solitudine in età adulta,  e la conseguente voglia ed incapacità di superarla. Adolfo ( F. Perrier) commesso in una libreria del centro di Roma, insoddisfatto e frustrato , vorrebbe porre fine al suo status di scapolo e così, tramite un annuncio su una rivista femminile entra in contatto con Pina ( S. Milo) , infaticabile lavoratrice di S. Benedetto Po, autonoma ed indipendente, proprietaria di una graziosa villetta ,molto , molto sola anch'essa. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
d'accordo?
parsifal mercoledì 18 aprile 2018
solitudine e dintorni Valutazione 4 stelle su cinque
80%
No
20%

IL poliedrico Pietrangeli, autore e regista d'eccezione, in collaborazione con Scola  e Maccari, sodali nel lavoro quanto nella vita, mette in atto una trasposizione del racconto di  Cassola, dando corpo ad una vicemda incentrata sulla solitudine in età adulta,  e la conseguente voglia ed incapacità di superarla. Adolfo ( F.Perrier) commesso in una libreria del centro di Roma, insoddisfatto e frustrato , vorrebbe porre fine al suo status di scapolo e così, tramite un annuncio su una rivista femminile entra in contatto con PIna ( S. Milo) , infaticabile lavoratrice di S. Benedetto Po, autonoma ed indipendente, proprietaria di una graziosa villetta ,molto , molto sola anch'essa. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
d'accordo?
johngarfield domenica 16 ottobre 2011
un pietrangeli in gran forma Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

 
Se si dovesse indicare un film che meglio rappresenti la personalità e la visione del mondo di Antonio Pietrangeli, questo è probabilmente LA VISITA (1964). Mai come in questo film viene esaltata la figura femminile e, per converso, mortificata quella maschile. Se, per certi versi, si tratta di un pregio, per altri si rivela anche un difetto. Si tratta di pregio se analizziamo come viene trattata la figura di Pina, la protagonista, una delle migliori interpretazioni di Sandra Milo. Nonostante il chiaro intento di fare di Pina un personaggio ai limiti del grottesco (per le sue forme giunoniche, per il pesante abuso del rossetto che finisce per renderla ridicola), il suo personaggio assume contorni sempre più definiti man mano che la storia avanza e che lasciano intravedere, dietro un’apparente immagine di sempliciotta ignorante e piccolo-borghese, un animo nobile e generoso. [+]

[+] lascia un commento a johngarfield »
d'accordo?
corrado62 giovedì 20 agosto 2009
a proposito di antonio pietrangeli Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Trovare opportunita' per poter parlare di Pietrangeli e' sempre ardua impresa, cosi' come dai critici e' sempre considerato il fratello "minore" dei vari Risi, Monicelli, Germi (senza scomodare Visconti, Antonioni, Rossellini...ci mancherebbe altro...!) ovviamente non sono d'accordo - e non lo considero un mio problema - il suo primo film visto dal sottoscritto e' stato un ventina di anni fa ed era "io la conoscevo bene" tralascio l'effetto che mi fece, se ora sono qui a parlarne. Ho solo voluto poter "dire" a qualcuno, di quanto consideri grande il lavoro di questo regista, cosi' come - per certi versi ovvio - sia stato perlopiu' considerato un buon artigiano "cacadubbi" che faceva ripetere una scena anche trenta volte. [+]

[+] lascia un commento a corrado62 »
d'accordo?
mario martedì 12 agosto 2008
scoperta. Valutazione 5 stelle su cinque
33%
No
67%

Ne avevo scoperto l'esistenza leggendo dei commenti che una mia zia cinefila aveva scritto su una vecchia agendina dell'epoca, quando l'aveva visto appena uscito. L'ho finalmente potuto vedere registrandolo in TV mesi fa e finalmente ora ho trovato il DVD, di cui consiglio la visione con il commento dei due critici come audio: un film che dovrebbe essere scoperto da tutti, cose che anche oggi con gli incontri in chat non sono cambiate di una virgola...la lungimiranza dei grandi registi!

[+] viva la zia cinefila! (di corrado62)
[+] lascia un commento a mario »
d'accordo?
un' appassionata di filmografia italiana
acuto Valutazione 4 stelle su cinque
80%
No
20%

L'ho visto recentemente in Tv durante una notte insonne, ho dimenticato il nervosismo e il malessere che mi aveva causato l'insonnia. Non sapevo chi era il regista ma dalla delicatezza con cui era condotto il film ho capito che doveva essere una mano felice; il mio stupore è stato grande quando ho saputo il suo nome, mi sono detta, con soddisfazione, che ho raggiunto una capacità critica notevole e questo soltanto grazie alla passione che ho per i film italiani. La Milo è veramente superba, non sono una sua fan, la sfrontatezza di certe situazioni sono colorate con un belissomo colore pastello e tutto sembra perdonabile. Dovrebbero trasmettere più films di questo genere, fare conoscere la nostra migliore produzione, è assurdo ma la realtà è che si deve non dormire la notte per potersi permettere la visione di un bel film. [+]

[+] lascia un commento a un' appassionata di filmografia italiana »
d'accordo?
La visita | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | stefano capasso
  2° | parsifal
  3° | parsifal
  4° | elgatoloco
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 17 gennaio 1964
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità