La visita

Acquista su Ibs.it   Dvd La visita   Blu-Ray La visita
Un film di Antonio Pietrangeli. Con Mario Adorf, Sandra Milo, François Périer, Gastone Moschin, Nando Angelini.
Commedia, b/n durata 100 min. - Italia 1964. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 17 gennaio 1964. MYMONETRO La visita * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

commedia? Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 29 maggio 2018

Decisamente, con questo"La visita"(ANtonio Pietrangeli, 1964, da un racconto di Carlo Cassola), un film duro, che contrasta con il clima"di fondo"da commedia italian style o meglio il regista, anche basandosi su un testo letterario importante, contamina il sermo humilis con quello sublimis, la commedia con il dramma di esistenze vuote, sostanzialmente trascinate, "virate"al nulla...Esistenzialismo senza parere, diremmo, senso della vacuità di un'esistenza trascinata, non "gestita"in base a valori o a idealità, in mano all'effimero"boom"(nel 1964 esso era già in crisi, forse, oppure volgeva al termine, quasi trascinandosi-mi scuso per l'iterazione del termine, che però serve per chiarire il problema stancamente),  dove l'ambiente della campagna.quasi mare in contrasto con la capitale da cui viene il protagonista maschile segna una contraddizione, invero una delle tante, dove dovremmo enumerare l'eros, visto da punti di vista diversissimi, la vita e la sua"gestione", la visione del mondo(o non visione.concezione dello stesso). Pientrangli, come in"Io la conoscevo bene"entra molto bene in medias res, con grande sensibilità  e intelligenza, come fanno gli interpreti, da una Sandra Milo quasi al"top", a Mario Adorf, grande atore di teatro(aveva lavorato con Brecht, inter cetera) e di cinema spesso trascurato, per non dire di Gastone Moschin, Didi Perego, François Périer e altri/e.    Un film da vedre-rivedere. studiare, "riscoprire"nell'accezione piena del lemma.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
La visita | Indice

1° | stefano capasso