Tre fratelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre fratelli   Blu-Ray Tre fratelli  
   
   
   
figliounico martedì 27 dicembre 2022
la morte della civiltà contadina Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Al funerale della civiltà contadina in Italia, metaforicamente incarnata dalla madre defunta, si presentano, all’inizio degli anni ’80, in un piccolo borgo della Puglia ancora rurale, i tre fratelli orfani, ormai adottati dall’industrializzato nord alle prese con il terrorismo delle opposte fazioni nella logica della strategia della tensione, la classe operaia, Michele Placido, il ceto medio della piccola e media borghesia, rispettivamente l’intellettuale utopista, Vittorio Mezzogiorno nella parte dell’educatore del carcere minorile, forse un alter ego di Rosi, ed il magistrato integerrimo, interpretato da Philippe Noiret.
Un atipico Rosi, noto soprattutto per l’asprezza e la severità dei suoi film inchiesta, si concede una pausa abbandonandosi al patetismo nostalgico per riflettere sulla realtà politico sociale dei suoi giorni vissuta attraverso un dramma familiare. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
d'accordo?
erostrato domenica 6 gennaio 2013
raccontare mentre gli eventi accadono Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Rivisto oggi, con gli occhi di chi sà come è andata la Storia del nostro Paese, il film può apparire sospeso, incompleto. Quello che so è che in quegli anni, serviva molto coraggio per parlare apertamente di terrorismo, Rosi ci è riuscito egregiamente, mostrandoci uno spaccato di realtà, proprio mentre gli eventi accadevano e non erano ancora Passato. Lo definirei un documento storico.

[+] lascia un commento a erostrato »
d'accordo?
giano lunedì 14 giugno 2010
film emozionante Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
100%

Ho rivisto alcuni giorni fa il film che mi ha emozionato. A mio avviso le parti più belle sono quelle in cui si descrive la civiltà contadina. Il volto di Charles Vanel che prende dallo stipo un pezzo di formaggio e ne taglia un pezzetto con il coltellino che tiene in tasca, sintetizzano secoli di una civiltà che si contrappone ad una società moderna in cui si ammazza in nome del popolo . Meno belle e più didascaliche quelle sequenze del film che , se pur mosse dal lodevole intento di spiegarci cosa è stato il terrorismo in Italia , appaiono lente e non coinvolgenti. Giano

[+] lascia un commento a giano »
d'accordo?
luigina sabato 10 gennaio 2009
un ' applauso.... Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

nei confronti del film ho solo un commento da esprimere .....un capolavoro-e per questo mi permetto di applaudire il grande maestro francesco rosi-che , come sempre ,ha dimostrato la sua bravura intellettiva-

[+] lascia un commento a luigina »
d'accordo?
Tre fratelli | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | figliounico
Premio Oscar (1)
Nastri d'Argento (6)
David di Donatello (12)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità