Nope

Acquista su Ibs.it   Dvd Nope   Blu-Ray Nope
Un film di Jordan Peele. Con Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun, Michael Wincott.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedì 11 agosto 2022. - VM 14 - MYMONETRO Nope * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantapatacca pretenziosa Valutazione 2 stelle su cinque

di ergo

Feedback: 462 | altri commenti e recensioni di ergo
venerdì 12 agosto 2022

Fanta-horror? La cosa più inquietante di questa pellicola sono le fantasiose recensione ai limiti del surreale, di alcuni addetti al settore, che provano pateticamente a rintracciare significati reconditi, esistenzialismi subliminali, allegorie illuminate, filosolfeggi profondi o contenuti multistrato sociale.
Quando in realtà si tratta semplicemente di un prodotto scadente e poco riuscito, nonostante le strombazzate pretese, che non ha neanche il coraggio (e l'autoronia) di presentarsi trash, polpettonizzando generi in maniera goffa ed inane.

Male il ritmo: la prima parte è da seduta narcolettica; poi accelera soltanto nella mezz'ora finale, con tutti gli eventi comodamente alla luce del sole californiano: paura zero.
Male gli attori: il protagonista è totalmente inespressivo, anche nei momenti di pathos/clou, mentre gli altri gesticolano o blaterano stile videoclip (o sitcom) da gangstarap ed affini.
Malissimo tutta la pseudo-logica degli eventi e la sceneggiatura, con una strage di cavalli in circo-lo ranch da 6 settimane senza che nessun media ne venisse a sapere o intervenisse. In pratica i personaggi (5 in tutto, a voler andar di manica larga) non conoscono il mondo esterno e si tengono tutto per sé, in preda ad una sorta di autismo illogico a livello comunicativo. Out of nothing si ritrovano tutti appassionati ufologi e capiscono che hanno a che fare con una "creatura" aliena, pensando di trovare la soluzione per contenerla. Una specie di apologo da rodeo che vorrebbe farsi weird ma in realtà è solo cringe da effetto patacca. E per piacere non citiamo Kubrick perché una scimmia (fuorviante) assume qualche comportamento macabro, né Spielberg perché il suddetto primate prova a toccare con un dito un cucciolo di umano, parodizzando E.T.

Si salva solo la fotografia e qualche idea di fondo, ma pochissima roba.
Inoltre le fattezze della "creatura", quando si evolve sul finale, sono scopiazzate abbastanza spudorametamente (v. geometrie concentriche e fasce svolazzanti stile farfalla o medusa) dai cosiddetti Angeli della seria animata Neon Genesis Evangelion.

[+] lascia un commento a ergo »
Sei d'accordo con la recensione di ergo?

emme lunedì 15 agosto 2022
grazie Valutazione 0 stelle su cinque

Grazie per chiarezza dell''analisi, in netta controtendenza al tripudio generale. Sospettavo parecchio, come di tutti i film troppo strombazzati. Adesso ne ho la conferma. Non andrò a vederlo.

[+] lascia un commento a emme »
angelo sanfilippo venerdì 19 agosto 2022
il film è noioso e insulso. condivido ergo

I redattori di Mymovies si sono sperticati in termini entusiastici nei confronti di questa noiosissima e inconcludente sciocchezza di film. Lo avranno fatto solo per sentirsi intellettuali e controcorrente? Non so, comunque sconsiglio assolutamente dall''andare a vederlo

[+] lascia un commento a angelo sanfilippo »
marco8 sabato 20 agosto 2022
hai ragione!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Quanto hai ragione!!! E c''è chi grida al capolavoro. Pippe mentali...

[+] lascia un commento a marco8 »
marco8 sabato 20 agosto 2022
...dopo il primo quarto d''ora....

....un atroce sospetto mi ha assalito. Hai decisamente ragione. E il mio sospetto era fondato. Due ore infinite ad aspettare qualcosa che non è mai arrivato. Non salvo praticamente nulla. Serata sprecata.

[+] lascia un commento a marco8 »
bissolvon lunedì 22 agosto 2022
sei un genio

Finalmente una persona che dice le cose chiaramente come stanno. Trattasi di boiata fuori dal comune per la quale pseudo psico critici e intellettuali si sono spremuti le meningi e le viscere per tirare fuori chissà quali significati. Che non ci sono. Il personaggio Oj da usare come sgabello per mettersi una corda al collo, la sorella Emerald inutilmente omosessuale e inutilmente schizzata , e via gli altri a seguire tutti insieme me compreso nel ventre di quella sottospecie di alieno a farsi ridurre in una centrifuga di schifo finale.
Ps : l angelo di Evangelion è geniale

[+] lascia un commento a bissolvon »

Ultimi commenti e recensioni di ergo:

Nope | Indice

Writers Guild Awards (1)