Nope

Acquista su Ibs.it   Dvd Nope   Blu-Ray Nope
Un film di Jordan Peele. Con Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun, Michael Wincott.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedì 11 agosto 2022. - VM 14 - MYMONETRO Nope * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alexei mercoledì 1 maggio 2024
peggio del primo e meglio del secondo Valutazione 2 stelle su cinque

Discreto filmetto un pò troppo lungo e lento che gioca subito le sue due carte migliori: lo scimpanzè che gira insanguinato sul set e l'inspiegabile pioggia di oggetti dal cielo che uccide Otis sr. Poi il film si appiattisce abbastanza e fa un pò fatica a mantenere la suspance fino alla prevedibile fine.
Grazie alla rendita del buon "Scappa - Get out" Peele gode di parecchia sopravvalutazione. Solo così si spiegano gli eccessivi elogi per il pessimo "Noi" e l'appena sufficiente "Nope". Nelle critiche appaiono richiami a Spielberg, Shyamalan e addirittura a Kubrick. Rabbrividisco

[+] lascia un commento a alexei »
dandy lunedì 20 novembre 2023
effettivamente è "nope". Valutazione 1 stelle su cinque

Al terzo film il regista(che sceneggia e co-produce)tenta un'ambiziosa quanto fallimentare commissione di horror-fantascienza e reminiscenze western.Qui il discorso sulla cultura afroamericana cerca metafore sulla purezza dell'immagine cinematografica(con riferimento agli esperimenti di Eadweard Muybridge)e l'occhio dell'uomo(cui rimandano le fattezze della creatura)che la "divora" inesorabilmente mescolate a citazioni e rimandi biblici (la citazione iniziale)e classici("Moby Dick","Lo squalo").A differenza dell'alieno non si vola mai alto:i personaggi non appassionano(Emerald a dirla tutta è parecchio insopportabile,mentre Wincott è sprecato nel ruolo di Holst)) e dopo una partenza promettente la svolta fantascientifica non è gestita a dovere a cominciare proprio dalle fattezze della creatura,mediocre e affatto inquietante(abbastanza ridicole le sequenze delle vittime ingurgitate). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
lamas lunedì 3 luglio 2023
estremamente deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Visto dopo tanta attesa in tv. Se l'obiettivo del film era una critica all'impianto di spettacolarizzare a tutti i costi i film senza che dentro ci fosse nulla da raccontare, infilandoci dentro una presunta riabilitazione degli afro-americani nello sviluppo stesso di Hollywood, purtroppo credo che per il primo punto ci sia cascato dentro con tutte le scarpe, mentre il secondo è trattato in modo talmente superficiale (se c'è) che passa comunque inosservato. Ragazzi/e veramente non scherziamo. Questo film è inguardabile. Non crea pathos, paura, orrore, non fa porre domande, non innesca critiche. Nulla. I personaggi sono talmente tristi e superficiali che sono incommentabili, la storia è talmente lacunosa da fare spavento (questa volta sì). [+]

[+] lascia un commento a lamas »
paolp78 venerdì 23 giugno 2023
suggestivo ma lento e poco armonico Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola di horror fantascientifico prodotta, sceneggiata e diretta da Jordan Peele che con questa sua terza opera, prosegue a cimentarsi in tale genere cinematografico, di cui è certamente uno degli esponenti più apprezzati ed affermati della sua generazione.
Nella prima parte, il film non presenta una trama organica e coordinata nelle sue varie parti, bensì propone elementi narrativi apparentemente scollegati tra loro, benché in realtà un filo conduttore lo si possa rintracciare. Questa scelta narrativa rischia di estraniare il pubblico e farne scemare l’attenzione, anche a causa di un ritmo alquanto compassato e dialoghi eccessivamente ed inutilmente verbosi; tuttavia la pellicola conserva una certa presa grazie alla forza suggestiva di alcuni dei fatti rappresentati, che si rivelano sufficientemente efficaci per riuscire ad appassionare il pubblico, che grazie a questo stato emotivo supera la lentezza narrativa, restando ben connesso con la pellicola. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
felicity lunedì 27 marzo 2023
lasciamoci inquietare senza spiegazioni Valutazione 4 stelle su cinque

Nope è inquietante, non spaventoso. Ci sono gli alieni, l’ignoto al di sopra delle nostre teste e l’irresistibile voglia di guardare al di là del nostro naso. L’umanità è un po’ affetta da questa malattia della spettacolarizzazione di ogni evento, a volte per ricavare un tornaconto personale, ma spesso per puro e semplice piacere nel guardare. Questo, in fondo, è ciò che guida sia le azioni dei fratelli Haywood e, più esplicitamente, quelle di Ricky e del pubblico che assiste ai suoi spettacoli ignaro del pericolo. L’ossessione del guardare e, ancor peggio, filmare qualcosa, ci si potrebbe ritorcere contro ed è questo su cui Jordan Peele vuole farci riflettere. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
francog martedì 25 ottobre 2022
c''ho l'' ufo sopra casa, gli faccio la foto Valutazione 2 stelle su cinque

Film da Spielberg dei noantri, con una sua complessita' ed un suo percorso, film che ha un difetto comune a tanti film: dentro deve esserci di tutto. Autoreferenziale sotto l' aspetto della cinematografia. Aggiunge poco a cio' che si e' visto in questo genere.

[+] lascia un commento a francog »
mercoledì 19 ottobre 2022
carino?ma anche no Valutazione 2 stelle su cinque

My movies,non capisco perche' lo avete apprezzato cosi tanto...registicamente e tecnicamente e' fatto molto bene ma per il resto no ha molto da offrire. E' un Peccato non riuscito.Consigliato? Ni!

[+] lascia un commento a »
mi son divertito! Valutazione 4 stelle su cinque

Consiglio la visione: sceneggiatura sui generis, fotografia, prove attoriali e regia dai ritmi indecifrabili mi hanno intrattenuto molto, benchè tutto sia tranne che un horror in senso classico!

mi sono divertito Valutazione 4 stelle su cinque

mi sono divertito Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trovato il film ben girato, ben scritto e divertente. Non c'entra niente col genere horror ma i cambi di ritmo, la fotografia e le prove attoriali mi hanno reso la serata piacevole. Film unico che immagino non possa piacere a tutti!

pagina: 1 2 3 4 »
Nope | Indice