Daliland

Acquista su Ibs.it   Dvd Daliland   Blu-Ray Daliland
Un film di Mary Harron. Con Ben Kingsley, Barbara Sukowa, Christopher Briney, Rupert Graves.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Gran Bretagna 2022. - Plaion Pictures uscita giovedì 25 maggio 2023. MYMONETRO Daliland * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli martedì 12 settembre 2023
l'' assistente del genio surreale Valutazione 3 stelle su cinque

New York, 1973. Il giovane James è un appassionato di arte ed è molto bravo ad analizzare le opere d'arte ( principalmente ) i dipinti. Un giorno,  il giovane James riceve un incarico da reputare prestigioso  : assistere il pittore surrealista spagnolo Salvador Dalí,  senza essere al corrente che il grande artista sta attraversando una fase della sua vita che non gli consente di creare delle opere d'arte ma si preoccupa principalmente di essere invitato e di partecipare a delle feste frequentate da vari " personaggi " come Salvador Dalí, oltre a ciò,  James conosce Gala Dalí, la consorte dell' artista, che dimostra un palese " interesse " per il giovane assistente del marito ( ed ha perfino una relazione extraconiugale con un giovane cantante ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
maramaldo mercoledì 19 luglio 2023
solo la follia può guardare la follia Valutazione 4 stelle su cinque

così come il genio, ritenuto contiguo (nullum magnum ingenium...).
Saggiamente, Mary Harron non mette becco nella faccenda. Il suo, biopic che si traduce in gossip, "maldicenze di serve" si diceva un tempo. S'impara lo stesso. Io, p.es., non sapevo chi aveva inventato le "impronte gluteali".
Neanche lontanamente si affronta la questione dibattuta se il Catalano fosse o non fosse surrealista. Intanto, quelle di Dalì erano per Magritte "fantasie malsane". Interessò subito per l'originalità ma poi non ebbe buona stampa a causa di frequentazioni con il potere reazionario. Breton lo denigrò. Per Orwell quello era un tipo che cercava, tra l'altro, "good cookery", oggi si direbbe ristoranti con chef stellati e prezzi. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
mercoledì 28 giugno 2023
bravi interpreti. regia scadente e poco originale Valutazione 3 stelle su cinque

Regia poco incisiva e carente in originalità. A tratti noioso, il film non da spazio alle opere di Dalì attraverso le quali forse lo spettatore potrebbe fare quel viaggio nell'immaginario e nell'emozione che ci si auspica di fare quando si va al cinema. Bravissimi però gli interpreti principali a cui vanno le mie tre stelle altrimenti il film ne varrebbe due.

[+] lascia un commento a »
Daliland | Indice

giovedì 25 maggio 2023