Siamo tutti Alberto Sordi?

Acquista su Ibs.it   Dvd Siamo tutti Alberto Sordi?   Blu-Ray Siamo tutti Alberto Sordi?

wolvie domenica 21 marzo 2021
memoria inamovibile Valutazione 4 stelle su cinque

Il documentario attraversa i sessantanni di carriera di Alberto Sordi, riuscendo a toccare molti aspetti della sua filmografia e sopratutto della sua vita privata, senza soffermarsi troppo sugli esordi e sul successo dell' "Americano a Roma" (già ampiamente narrati tramite fiction o speciali televisivi), riuscendo a fare emergere, grazie a preziose interviste e documenti d' archivio, il lato più sentimentale legato all' uomo, facendocelo apprezzare ancora di più : la morte della sorella, la beneficenza non ostentata e sopratutto  un' attenta analisi del declino, narrata anche per mezzo dei suoi ultimi film: "Nestore, l' Ultima Corsa" del 1994 ed " Incontri Proibiti" del 1998, ( ricordo la mia presenza a Venezia, durante il festival quando vidi la Marini, rappresentazione Anitesca/Felliniana, ma legata al passato delle occasioni perdute ), non proprio campioni d' incassi, ma evoluzione/involuzione del regista/attore che tenta di raccontare la malinconia della senilità/vecchiaia inesorabile, che viene immaginata  benissimo nel ricordo di Carlo Verdone,  quando ci narra della scivolata con caduta a terra di un Sordi anziano al ristorante. [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
elgatoloco sabato 14 agosto 2021
notevole docufim su sordi Valutazione 0 stelle su cinque

"Siamo tutti Alberto Sordi?"(2020, Fbarizio Corallo regista e coautore con Giovanni Piscaglia), è una paziente ricostruzione, in docufilm, della vita di "Albertone", dagli inzi, dalla "bocciatura"all'Accademia d'arte drammatica milanese al successo portentoso nei film, come attore, ma poi anche come sceneggiatore e regista.  Si indaga su Sordi uomo oltre che artista, mettendo in luce la sua natura schiva in casa rispetto a quella "estroversa"che si è vista in pubblico e nei film, accentuata dalla morte, all0inziio degli anni 1970, della sorella Nerina. Si parla dei tanti amori dell'attore, mai arrivato(per scelta, per volontà di dedicarsi unicamente al suo lavoro)al matrimonio ,  di varie vicende della sua vita sempre in relazione con i suoi film, della sua religiosità data anche dalla"paura dell'inferno"(ma da registare, in tal senso, i ricordi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Siamo tutti Alberto Sordi? | Indice

1° | wolvie