Siamo tutti Alberto Sordi?

Acquista su Ibs.it   Dvd Siamo tutti Alberto Sordi?   Blu-Ray Siamo tutti Alberto Sordi?

notevole docufim su sordi Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 14 agosto 2021

"Siamo tutti Alberto Sordi?"(2020, Fbarizio Corallo regista e coautore con Giovanni Piscaglia), è una paziente ricostruzione, in docufilm, della vita di "Albertone", dagli inzi, dalla "bocciatura"all'Accademia d'arte drammatica milanese al successo portentoso nei film, come attore, ma poi anche come sceneggiatore e regista.  Si indaga su Sordi uomo oltre che artista, mettendo in luce la sua natura schiva in casa rispetto a quella "estroversa"che si è vista in pubblico e nei film, accentuata dalla morte, all0inziio degli anni 1970, della sorella Nerina. Si parla dei tanti amori dell'attore, mai arrivato(per scelta, per volontà di dedicarsi unicamente al suo lavoro)al matrimonio ,  di varie vicende della sua vita sempre in relazione con i suoi film, della sua religiosità data anche dalla"paura dell'inferno"(ma da registare, in tal senso, i ricordi.testionianza di Virttorio Gassman, amico e collega).  Interventi di amci(Carlo e Luca Verdone, Christan de Sica, Dino e Marco Risi e vari altri, oltre al citato Gassman)di critici8in primis Goffedo Fofi, che su Sordi ha scrtitto molto, in varie occasioni e sempre con rara intelligenza,ma a suo modo anche Walter Velrtoni e persino, pur se con meno competenza, Francesco Rurelli), a comporre un puzzle convincente, che comunque rimane in qualche modo"aperto". Senza voler parlare di un"engima Sordi"è chiaro che la sua vita e la sua opera presentano tratti da approfondire ancora, senza voler, banalmente, "spiegare tutto".  Un ricoro perosnale: circa 15 anni fa un'amica attrice teatrale mi diceva, "Mai sa che Alberto Sordi adervia al?...."(movimento cattolico clericale di destra). La mira rispota, piccata e non troppo gentile: "Francamente non me importa nulla.  Non credo sia questa la maniera per giudicare un arrista di tale importanza". Credo che, messo alla prova, risponderei ancora così. Nn èp un banale riduzionismo politicistico a spiegare le cose, specie quando tutto rimane molto aperto. Certe "disposizioni"umane sono insondabili, anche se talora si crede che bastino chiavi intepretative ritenute"assolute"valide forever, che poi si dimostrano suscetibili di chissè quante modifiche,...  El   Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Siamo tutti Alberto Sordi? | Indice

1° | wolvie