Non odiare

Acquista su Ibs.it   Dvd Non odiare   Blu-Ray Non odiare
Un film di Mauro Mancini. Con Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luka Zunic, Lorenzo Buonora.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia, Polonia 2020. - Notorious Pictures uscita giovedì 10 settembre 2020. MYMONETRO Non odiare * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lovemovies martedì 30 maggio 2023
un film intenso e attuale Valutazione 3 stelle su cinque

Un film intenso e attuale, nonostante vari commenti precedenti lo derubrichino a storia surreale e fantasiosa. Un film che bisognerebbe commentare con serenità di giudizio storico e non con la contaminazione delle ideologie. “Non odiare” fa bene comprendere quanto sia facile abbracciare la violenza e cristallizzarsi su posizioni inconciliabili, alimentate dall'odio reciproco. Solo il tempo però farà capire quanto ancora più cruenta sia la battaglia da combattere per tentare di perdonarsi, per riuscire a perdonare gli altri, per cercare di ricomporre i pezzi della propria vita, magari intrecciandoli con quelli di chi si ha vicino. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
kronos domenica 7 maggio 2023
fantasy all''italiana Valutazione 2 stelle su cinque

Gli ebrei italiani sono trentamila su cinquantanove milioni di residenti: in termini statistici è improbabile conoscerne qualcuno nel corso della vita.
I naziskin ululanti "da film" con tuta mimetica, stivaloni, saluto fascista (e naturalmente cattivissimi) sono probabilmente ancora meno, ammesso che davvero ve ne siano.
In "Non odiare" le due ultra-minoranze s'incontrano con la massima naturalezza, come se nell'Italia reale accadesse ogni giorno e la qual cosa costituisse un problema sociale, d'ordine pubblico.
Come giudicare questa trama? Gran faccia tosta sinistrorsa o semplice legittima ricerca di vicende fuori dall'ordinario?
Qualunque sia la risposta, la noia regna sovrana. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
giomo891 martedì 13 settembre 2022
alessandro gassmann maturo. giomo891 Valutazione 3 stelle su cinque

Non odiare.

Presentato alla Settimana della Critica nel corso del Festival di Venezia 2020, la pellicola che segna l'esordio alla regia di Mauro Mancini parla di temi, purtroppo, ancora attuali: l'esistenza a distanza di oltre 75 anni dall'ultima guerra di sentimenti neonazisti, e lo fa, senza dare o evocare giudizi frettolosi e rigorosi, evitando una facile retorica, scegliendo invece le strade del dubbio e del silenzio : la bravura di affrontare questa tematica sta proprio in questo. Ma il dubbio resta: "fino a che punto si può personare un carnefice della propria gente ?"
La nota distintiva, proprio dalla retorica è sottolineata dalla speciale predilezione delle riprese sceniche; molte sono quelle "aeree", intendo "dall'alto", con l'evidente scopo di prendere le distanze dai pregiudizi e nello stesso tempo sottolineare il distacco da quel mondo, che si stenta a credere che sia ancora presente. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
venerdì 28 maggio 2021
penoso

Film da non vedere

[+] lascia un commento a »
emil domenica 23 maggio 2021
una sbavatura c''è Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trovato un buco nella storia a livello di un rolex in un film Western. Come è possibile che nè i protagonisti, nè chi gira intorno a loro, non individuano in Segrè (Gassman) un coinvolto, anche se positivo, nell'incidente che determina la morte dell'uomo. Avverte la polizia, dà spiegazioni sul suo intervento anche se non a buon fine, racconta come si sono svolti i fatti dei quali è stato involontario testimone, afferma di aver tentato invano di salvarlo e di tutta questa sua presenza nessuno se ne interessa nè la mette in risalto. La stampa, i mezzi di informazione avrebbero certamente parlato di questo individuo, tantopiù essendo un chirurgo non certo sconosciuto. [+]

[+] lascia un commento a emil »
thomas84 lunedì 11 gennaio 2021
poco credibile Valutazione 2 stelle su cinque

Si avverte fin troppo bene l'esordio di Mancini.
I temi cupi di questo film, richiedono una particolare scaltrezza e maturità; purtroppo con "Non odiare" si sprofonda in sequele fatte di lunghi silenzi e peraltro poco credibili. Alle volte si ha come la sensazione di assistere ad uno spettacolo teatrale, distaccandoci dalla realtà. La fotografia di Mike Stern Sterzynski è precisa e ogni tanto scandita da riprese in ascesa di un drone, che possono risultare talvolta troppo metodiche (tanto che se ne perde il gusto). Un plauso va a V. Gassman che si muove molto bene all'interno della scena, nonostante non sia solito incarnare personaggi di tale spessore. [+]

[+] lascia un commento a thomas84 »
xerox mercoledì 6 gennaio 2021
bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Sapevo che Alessandro Gassman era un bravo attore, ma in questo film siamo nella sua piena maturità. Bravissimo! La vera sorpresa per me è stata Sara Serraiocco, che vedo per la prima volta. VERAMENTE STRAORDINARIA!!! Spero di vederla ancora in molti film! Il tema del film non è da prendere con le molle, MA CON LE MOLLONE, ma la regia di Mancini è stata perfetta. Un film recitato più con i gesti e gli sguardi che con le parole. Un ebreo che si trova ad avere a che fare con dei neo-nazi... Nella realtà cosa sarebbe successo veramente? Ma questa domanda me la faccio solo io, e il film invece naturalmente è un'altra cosa. Ottimo film, comunque. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
jonnylogan mercoledì 21 ottobre 2020
italian history x Valutazione 0 stelle su cinque

Durante un giro in canoa il chirurgo Simone Segre assiste a un incidente fra un'auto e un pirata della strada. Accorso immediatamente per soccorrere un uomo che sta agonizzando Simone s’accorge che questi ha il corpo segnato da numerosi tatuaggi inneggianti il nazismo e per questo decide di non aiutarlo. Eroso dal rimorso Simone decide però quasi immediatamente di avvicinare la famiglia dell’uomo per capire quali siano gli affetti che questi ha dovuto abbandonare.

La Trieste bagnata dall’odio che ci lascia intravedere Mauro Mancini, alla sua prima opera in solitaria e in cabina di regia, è livida come il cuore di Simone Segre, un Gassmann che sa offrire una prova minimalista fatta di poche battute e molti sguardi. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
paola ruffo venerdì 16 ottobre 2020
meglio se andate a fare una pizza Valutazione 0 stelle su cinque

Dialoghi inesistenti o banalissimo.
Messaggio più che banale
Mi chiedo se c'è stata sovvenzione statale per questo film piu che mediocre in tutto...

[+] lascia un commento a paola ruffo »
luca pichinelli domenica 27 settembre 2020
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un bel film con un ottimo Alessandro Gassmann, perfetto in quel ruolo. La storia prende molto, stai sempre li a dire chissà che succede. Ottimi i dialoghi brevi che trasmettono una certa tensione e un certo ddistacco tra i protagonisti. Ottimo il finale che a dire il vero mi aspettavo diverso. A me è piaciuto e lo consiglio.

[+] lascia un commento a luca pichinelli »
pagina: 1 2 »
Non odiare | Indice