Glassboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Glassboy   Blu-Ray Glassboy
Un film di Samuele Rossi. Con Andrea Arru, Giorgia Wurth, David Paryla, Loretta Goggi.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2020. - Minerva Pictures Group MYMONETRO Glassboy * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

beppecastellano martedì 18 maggio 2021
fuori "tempo" e per questo poco verosimile Valutazione 2 stelle su cinque

Avevo letto il libro di Fabrizio Silei, in bozza, già prima che venisse pubblicato. L'ho letto appena stampato, prima che uscisse. L'ho riletto in questi giorni e l'ho ri-trovato perfettamente aderente ai "tempi" in cui aveva ambientato la storia: primi anni '60. Il libro era, ed è ancora, perfettamente centrato sulle "avventure", anche interiori, di un "bambino di vetro" e, soprattutto, perfettamente calato nel periodo storico. Ho acquistato con interesse il film... Convinto che pur "liberamente ispirato" dal libro, avrebbe ripercorso la poesia, l'introspezione, le sofferenze fisiche e di relazione di un bimbo "di vetro" di quegli anni. [+]

[+] lascia un commento a beppecastellano »
domenica 24 gennaio 2021
grazie

Grazie Paola del tuo commento positivo sul mio lavoro. È stata un’ interessantissima esperienza iniziata dallo storyboard del film per poi seguirlo fino alla fine

[+] lascia un commento a »
mercoledì 20 gennaio 2021
recensione alla recensione: durezza fuori luogo verso i bambini. 5 minuti di vergogna!

Mymovies scrive, nel corpo di una recensione tutto sommato positiva: "Purtroppo la sceneggiatura e la recitazione acerba dei giovanissimi protagonisti, con l'eccezione di Rosa Barbolini nel ruolo di Mavi, risultano impacciate e a tratti poco credibili: espressioni come "porca paletta", "grande Giove" e "testa variata" non fanno parte del vocabolario degli undicenni contemporanei, i dialoghi suonano poco naturali e le interazioni fra i personaggi ne risentono inevitabilmente."
La recitazione dei giovanissimi protagonisti (per fortuna viene fatta salva almeno Rosa Barbolini!) sarebbe dunque "acerba". E ci mancherebbe altro che non lo fosse! Grave sarebbe se acerba fosse ancora la recitazione di Giorgio Colangeli o Loretta Goggi! Per giustificare tale affermazione vengono richiamate le espressioni usate dai ragazzi, "porca paletta", "grande Giove" e "testa variata" (in realta' sarebbe "avariata", ma questo lo possiamo perdonare al recensore). [+]

[+] lascia un commento a »
emanuele nespeca mercoledì 20 gennaio 2021
contemporaneità e pericoli degli adulti

Gentile Paola Casella,
a compendio del suo articolo tutto sommato in linea con il prodotto che recensisce e che faticosamente ho prodotto, vorrei solo provare a ricordarle che non è necessario riempire di vocaboli contemporanei la bocca dei protagonisti dei film, soprattutto quando quella contemporaneità in realtà sono parolacce.
La televisione e i nuovi media ne sono pieni! Abbiamo preferito utilizzare citazioni letterarie o cinematografiche per il nostro film, così come altre scelte, a costo di fare risultare il film sospeso e fuori dal tempo.
Troppo spesso si nasconde dietro alla esigenza della contemporaneità la paura di lasciare all'infanzia quel pudore oggi dimenticato e che aiuterebbe i nostri figli a gestire meglio e con più gradualità il loro percorso di crescita. [+]

[+] lascia un commento a emanuele nespeca »
Glassboy | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |