Bridgerton

Un film di Julie Anne Robinson. Con Phoebe Dynevor, Regé-Jean Page, Golda Rosheuvel, Jonathan Bailey.
Formato Serie TV, Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 24. - USA 2020.

la magia di Bridgerton Valutazione 5 stelle su cinque

di jessica

mercoledì 20 gennaio 2021

#Bridgerton ? Ho visto la magia senza la magia, soprattutto nella pioggia
#ShondaRhimes e #shondaland? non si smentiscono mai! Sembra incredibile come un dramma in costume riesca ad essere così attuale con la sua firma.
Dramma si, moderno anche!ci troviamo davanti all'eufemismo di questa società, la nostra, dove, forse, i formalismi sono trascorsi ma non come gli stereotipi.
Il presente a suon di musica compie un viaggio temporale in un passato lontano tra le stoffe  regali dei vestiti dell'epoca: i salotti del fine '800. Dialoghi shakespeariani, acconciature di dame splendide e outfit in stile impero impeccabili e sontuosi che diventano scena dopo scena teatro di ricercatezza ed eccitazione tali da lasciarti senza fiato.
Coniugare la diffenze tra colore della pelle, emancipazione femminile, realizzazioni ed aspirazioni personali in un contesto tale costruendovi una storia, è singolare,senza poi apparire noiosi! (Da fare invidia a tutta la trilogia di #50sfumature , senza però rincorrere la trama).
È così, mio malgrado,forse con un pizzico di utopia di troppo che le donne stanno dietro a tutto ... dietro ai grandi uomini e dietro alle loro più grandi paure, detenendo l'onère e l'onore di cancellarle in un copione senza pari; l'utopia più grande è vedere la donna che sceglie una vita sua senza accettarne le condizioni imposte, realizzandosi con la scrittura, uno dei doni più artistici.
Tante prospettive, tanti temi, alcuni MOLTO delicati, tutti raccontati con la sua penna e la sua leggerezza...
Insomma...un capolavoro!...quasi come un romanzo che tra le pagine raccoglie, sfogliando, un autore dopo l'altro in un crossover senza tempo dove Pirandello, Dumas e Austen si troverebbero a loro agio...
Io l'ho visto come il tripudio delle "prime volte"...presentandosi a queste con tutte le aspettative del momento...alcune attese ed altre disattese...il debutto tra le note contemporanee arrangiate di chi ogni volta ne ottiene il brevetto... della propria storia, vita e favola...

[+] lascia un commento a jessica »
Sei d'accordo con la recensione di jessica?

Bridgerton | Indice

Tiziana Leone