After Love

Un film di Aleem Khan. Con Joanna Scanlan, Nathalie Richard, Talid Ariss, Nasser Memarzia.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Gran Bretagna 2020. - Teodora Film uscita giovedì 10 febbraio 2022. MYMONETRO After Love * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rosalinda gaudiano lunedì 6 marzo 2023
conosciamo veramente chi amiamo? Valutazione 4 stelle su cinque

E’ la storia di una scoperta sconcertante, una scoperta che pietrifica la vita di Mary, inglese, convertita all’Islam per amore di suo marito Ahmed. Un giorno Ahmed muore all’improvviso. Dopo il funerale, Mary, intenta a mettere ordine nelle cose del marito, trova un documento appartenente ad una donna, francese, residente a Calais. [+]

[+] lascia un commento a rosalinda gaudiano »
figliounico venerdì 3 marzo 2023
caduto un muro se ne erge un altro Valutazione 4 stelle su cinque

Aleem Khan, regista inglese di origine pakistana, per il suo esordio nel lungometraggio, After love, scrive una sceneggiatura con una trama apparentemente semplice basata sul luogo comune del marinaio con una donna in ogni porto, che ispirò anche il personaggio del capitano della marina mercantile bigamo di Pirandello nella farsa de’ L’uomo, la bestia e la virtù, e sul meccanismo del fraintendimento sulla vera identità della protagonista tipico della commedia degli equivoci. Entrambi gli elementi, tuttavia, sono soltanto strumentali rispetto alla trama che ha una tesi da dimostrare, un pretesto per veicolare significati profondi che rivelano autobiograficamente lo stesso vissuto dell’autore, appartenente a due mondi, a due culture così diverse, la cui distanza, e lo sviluppo del plot serve per l’appunto a comprovare il teorema, si può colmare soltanto con la reciproca comprensione. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
astromelia martedì 31 gennaio 2023
una sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

senz'altro uno dei migliori film che ho visto...mooolto bello e commovente, senza sbavature,solido,concreto,efficiente,attori sui generis,un plauso al regista del quale la storia gli appartiene.

[+] lascia un commento a astromelia »
angelo umana sabato 29 ottobre 2022
later love Valutazione 4 stelle su cinque

Quante navi con passeggeri estasiati o bastimenti commerciali passano nel Canale della Manica, familiarmente Channel, chissà dove vanno, che spettacolo eterno ma forse fragile ed esposto alle erosioni sono le famose “bianche scogliere di Dover”. La nostra protagonista Mary (Joanna Scanlan), che guardava spesso il canale dall'orlo della scogliera, prenderà finalmente anche lei una nave per attraversarlo e arrivare a Calais.

Avviene dopo che il suo amato marito pachistano improvvisamente e in modo tranquillo, seduto nella sua poltrona, muore. Lei inglesissima si era convertita all'Islam per amore di lui. E' l'unica che non piange nella cerimonia funebre, ha solo gli occhi lucidi ma ha maggior contegno rispetto alle “prefiche”: chiamiamole così per “sfoggiare” cultura, erano nell'antica Grecia le donne che piangevano dietro compenso la morte della figlia di un uomo ricco, alla presenza dei parenti, si strappavano i capelli e le vesti a mostrar dolore, si graffiavano le guance. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
ralphscott lunedì 18 luglio 2022
mary non mi ha convinto Valutazione 2 stelle su cinque

Non arrivo a dar tre stelle ad una storia che mi ha lasciato tutto sommato indifferente. Per quanto dejavu, mi aspettavo che la trama fosse l'occasione di palpitazioni, magari anche scontro culturale. Mi ritrovo a cercar di appassionarmi ad un personaggio, quello di Mary, sciatto, senza nemmeno l'ironia della tradizione del cinema indipendente inglese. La donna si guarda allo specchio, si immagina più snella, mi suscita tenerezza ma ancor più ripugnanza, tanto che mi trovo quasi a parteggiare per la secca amante, Geneviève. Ad una prima parte sin troppo sobria,segue lo scontro tra le due donne, infine il riavvicinamento dove, diamo merito allo sceneggiatore, si evita almeno l'insidia della solidarietà tra sconfitte. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
amgiad domenica 3 aprile 2022
after death Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa c'è dopo una morte improvvisa? Delle inaspettate sorprese. Da qui prende spunto il regista per illustrarci una ricerca sul percorso necessario per metabolizzare la scomparsa di un marito, o di un amante. Film fatto molto bene, con un sapiente uso della macchina e un' ottima scelta degli attori (in paricolare la Scanlan). Un' altra chiave di lettura è anche il confronto fra le diverse religioni dei protagonisti.

[+] lascia un commento a amgiad »
cardclau lunedì 21 febbraio 2022
sull''amore condiviso Valutazione 4 stelle su cinque

Recentemente, sono diversi i film che affrontano il tema dell’amore condiviso. Tempo fa non si sarebbe preso in considerazione, sia per l’arcaicità del pensiero, comunque riservato ai poeti, sia per il fatto che le famiglie numerose erano la norma, laddove era praticamente d’obbligo cercare per tempo di risolvere il dilemma di chi era il preferito dai genitori, prendendo il largo da una pericolosa deriva narcisistica. Chi era il prescelto, era di fatto il meno fortunato, meno capace di adeguarsi alle sfide della vita. Meno disponibile. Madres Parallelas di Pedro Almodóvar, True Mothers di Naomi Kawase sono due esempi sfolgoranti che l’amore per il figlio può essere condiviso. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
fabiofeli mercoledì 16 febbraio 2022
il migliore melting pot? un ponte Valutazione 4 stelle su cinque

Mary (Joanna Scanlan) rientra a casa con il marito dopo una serata tra amici; mentre prepara una tisana nella sua ordinata cucina, piomba nel dramma: Ahmed muore davanti alla TV. Nella scene successive la vediamo in lutto; ha imparato la lingua araba e si è convertita alla religione mussulmana per amore del marito, ma pratica i riti da buona credente. Il marito era capitano su un traghetto che faceva la spola tra Dover e Calais, ed è per lei di un qualche conforto guardare la sponda francese. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
fabiofeli mercoledì 16 febbraio 2022
il migliore melting pot? un ponte Valutazione 4 stelle su cinque

Mary (Joanna Scanlan) rientra a casa con il marito dopo una serata tra amici; mentre prepara una tisana nella sua ordinata cucina, piomba nel dramma: Ahmed muore davanti alla TV. Nella scene successive la vediamo in lutto; ha imparato la lingua araba e si è convertita alla religione mussulmana per amore del marito, ma pratica i riti da buona credente. Il marito era capitano su un traghetto che faceva la spola tra Dover e Calais, ed è per lei di un qualche conforto guardare la sponda francese. Nella triste incombenza di mettere in ordine gli oggetti di Ahmed legge sul cellulare una serie di messaggi che il marito mandava ad una donna francese di Calais e che non sono stati cancellati. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
emanuele 1968 lunedì 14 febbraio 2022
molto bello Valutazione 5 stelle su cinque

4.5 Bravissimo il regista, perfetto, bisogna vederlo e commentarlo.

Dei miei parenti e successo un fatto simile al 90%, io avevo 6 anni, non ci stavano i telefoni, lei era all'oscuro che suo marito aveva messo in piedi una seconda famiglia,  il fatto venne a galla grazie ad una lettera anonima, comunque la realtà post trauma consumata negli anni è stata ben diversa........e tutti vissero sclerati e contenti

Ottimo nei cineforum con dibattito finale.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
pagina: 1 2 »
After Love | Indice