After Love

Un film di Aleem Khan. Con Joanna Scanlan, Nathalie Richard, Talid Ariss, Nasser Memarzia.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Gran Bretagna 2020. - Teodora Film uscita giovedì 10 febbraio 2022. MYMONETRO After Love * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il migliore melting pot? Un ponte Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
mercoledì 16 febbraio 2022

Mary (Joanna Scanlan) rientra a casa con il marito dopo una serata tra amici; mentre prepara una tisana nella sua ordinata cucina, piomba nel dramma: Ahmed muore davanti alla TV. Nella scene successive la vediamo in lutto; ha imparato la lingua araba e si è convertita alla religione mussulmana per amore del marito, ma pratica i riti da buona credente. Il marito era capitano su un traghetto che faceva la spola tra Dover e Calais, ed è per lei di un qualche conforto guardare la sponda francese. Nella triste incombenza di mettere in ordine gli oggetti di Ahmed legge sul cellulare una serie di messaggi che il marito mandava ad una donna francese di Calais e che non sono stati cancellati. Era un rapporto amoroso e Mary è sconvolta. Dopo alcuni giorni Mary decide di conoscere l'amante del marito, Geneviève (Nathalie Richard), che nella cittadina “dirimpettaia” - forse per effetto del chador indossato da Mary - la scambia per la colf che aspettava da una agenzia. Mary non obietta sull'equivoco ed accetta di aiutare la donna a fare il trasloco. Geneviève ha avuto un figlio da Ahmed, Solomon (Talid Assim), un ragazzo scontroso in litigio permanente con la madre, e la minaccia di raggiungere il padre sull'altra sponda. Mary vede nel ragazzo il ritratto di Ahmed adolescente e comincia ad affezionarsi a lui, che apprezza i manicaretti che il marito aveva insegnato alla donna … Aleem Khan racconta una storia dolorosa per due donne ed un ragazzo. Tutti e tre devono elaborare un lutto e quando si chiariscono i rapporti tra loro, che ruotano attorno al capitano defunto, il confronto diventa possibile. Ahmed è, suo malgrado, protagonista nella loro vita. Nella vita di Mary ha lasciato le parole in arabo per pregare e comprendere quello che donne ed uomini della famiglia di Ahmed pensavano di lei; perfino le camicie nell'armadio conservano l'odore di Ahmed. Per Geneviève è il traghetto che arriva, il vino rosso a tavola, l'amore che c'è ma dura poco più dei caffè sospesi di Napoli. Per Solomon il destino in un nome: il giudice imparziale. Ahmed è il padre che lo ama e lo capisce. Forse è nato solo perché voleva un figlio che Mary non poteva dargli più. Ahmed dice a Mary (e a Solomon): - La luna che vedo io qui è la stessa che vedi tu laggiù; perché Mary è la madre che avrebbe voluto generarti. I tre hanno qualcosa, ma che dico?, hanno tanto in comune. Tra Dover e Calais la distanza sparisce: c'è un ponte. Può esserci qualcosa di più bello di un ponte tra persone diverse, tre lingue, tanti ricordi? Siamo con loro a Dover a guardare la nostra Europa, il nostro melting pot che vorremmo diverso e migliore di tutti i precedenti; una miscela perfetta dove tutti hanno il loro posto: alla pari. Film da non mancare, Valutazione **** FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
After Love | Indice

British Independent (15)