Glass

Acquista su Ibs.it   Dvd Glass   Blu-Ray Glass

I martiri super eroi hanno vinto? Valutazione 2 stelle su cinque

di Wathan

venerdì 25 settembre 2020

Glass l'ultimo capitolo della trilogia omnia analizza definitivamente, in modo singolare, il concetto stesso del significato "supereroe" chiudendo così il cerchio in maniera molto ellittica ma anche nebulosa.
Se da un lato il thriller del regista statunitense M. Night Shyamalan conserva una certa originalità, dall'altro non posso negare di aver riscontrato diverse banalità che un po' mi hanno lasciato perplesso. In primis il "dark side" si rivolge, oscura quasi completamente la performance di recitazione (non per mancanza di talento), del bravo James McAvov che nel film precedente (Split) avevo adorato. L'attore principale interpreta le sembianze di uno psicopatico Killer delle multiple personalità, 24 se non sbaglio, che in Split erano ben equilibrate e inutilmente meno verbose, in Glass invece assumono un carattere alle volte più demenziale che altro.
Per compensare non ci resta che ammirare l'ottima prova di forza del vedovo vegliardo David Dunn (Bruce Willis), dotato del suo sesto senso unico sempre al servizio dei più deboli. Quando le ragazze prese in ostaggio da Kevin Wendell Crumb, una delle tante personalità del Killer, vengono liberate proprio al cospetto della "bestia" inevitabile sarà lo scontro fra i due, e successivamente la cattura ben studiata  ed organizzata da parte di una pseudo setta massonica, impegnata da tempo immemore nell'eliminazione dalla faccia della terra di certi individui particolarmente nocivi alla società secondo il loro credo supremo. I due cattivoni verranno internati separatamente in una specie di ospedale psichiatrico per curarli dalle patologie, poco dopo farà la sua comparsa anche il personaggio più furbo e abbietto già visto nel primo capitolo (Umbreakable).
Shyamalan è di sicuro un regista "romantico" e in questo non ci vede niente di male, tuttavia alle volte non riesco a cogliere il messaggio chiave del suo modo di vedere anticonformista del tutto particolare. I tre "martiri" in conclusione a cosa sono serviti? Per dimostrarci che nella vita dobbiamo comportarci da supereroi, per superare i tanti ostacoli che essa ci offre? La società moderna in cui viviamo rinnega gategoricamente  uomini dalle potenzialità sovraumane e questo è un male? I supereroi non esistono? Beh si poteva fare di meglio, d'altronde però solo Shyamalan sa osaretanto...se ne fotte... Questo per me è già una nota di gran merito che gioca a suo favore per questo i suoi film non di rado vengono ridicolizzati da critica e pubblico. Nonostante tutto il cinema di M. Night merita di essere visto così semplice ed emozionale ma al tempo stesso difficile dadecifrare. I registi Hollywoodiani di questo "stampo" sono sempre più rari,  per questo nel bene o nel male sono sempre interessato ad un suo nuovo lavoro. Spero che il prossimo film possa piacermi di più, perchè Glass resta distanziato anni luce dalle sue migliori produzioni. Peccato sarà per un'altra volta.

[+] lascia un commento a wathan »
Sei d'accordo con la recensione di Wathan?

Glass | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |