Diego Maradona

Acquista su Ibs.it   Dvd Diego Maradona   Blu-Ray Diego Maradona

fabio sabato 28 novembre 2020
buon documentario Valutazione 4 stelle su cinque

Una premessa è necessaria: un conto è il giudizio o la semplice opinione che possiamo avere sul personaggio Maradona, altra cosa è il giudizio su questo documentario.

A me è piaciuto: asciutto e senza compiacimenti o mitizazione, cose che spesso rendono così brutte le biografie in genere.
Il lavoro di montaggio è ottimo così pure trovo azzeccato il filo conduttore della narrazione: da una parte la storia di Diego, ragazzo di umilissime origini e di talento non comune, che gioca a pallone per tirarsi fuori dalla miseria e dare una casa vera ai suoi genitori. Dall'altra c'è Maradona, il divo, personaggio osannato e odiato, al centro della girandola infernale dello star system. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
giorgio postiglione giorpost lunedì 30 settembre 2019
kapadia ci presenta i due volti della vita del più grande calciatore di sempre in un film praticamente già scritto. Valutazione 4 stelle su cinque

30 ottobre 1960: in una delle migliaia di baracche di Villa Fiorito, enorme "favela" della periferia di Buenos Aires, arriva Diego, solo per caso nato ad una manciata di chilometri di distanza, nella parte orientale di Lanùs.
Unico svago per i bambini del quartiere è un polveroso campetto di calcio dove il piccolo Dieguito, detto "el pelusa", impara sin dall'età di 8 anni ad avere una non comune confidenza con quella sfera di 25 cm di diametro: la gente del posto capisce immediatamente di essere al cospetto di un talento puro, straordinario.
L' ascesa verso l'olimpo è pressoché inarrestabile, tale da non consentire al (letteralmente) povero Diego di approfondire gli studi ne, tanto meno, gli permette di adattarsi gradualmente alle entrate economiche, spropositate se rapportate al tenore di vita della sua famiglia. [+]

[+] lascia un commento a giorgio postiglione giorpost »
fabio silvestre sabato 25 dicembre 2021
diego narratore del mito maradona Valutazione 4 stelle su cinque

il documentario del regista indiano Asif Kapadia su Diego Maradona ha di base la eccezionale intuizione di utilizzare Diego come voce fuori campo e narratore delle sue giocate straordinarie che hanno meravigliato il mondo intero contribuendo al mito di Maradona. Nei suoi 2 pluripremiati documentari precedenti infatti Kapadia ci racconta di 2 giovani talenti (Amy Winehouse ed Ayrton Senna) deceduti prematuramente. In questo film si ripercorre con montaggio serrato il periodo di Maradona dal suo arrivo nella città di Napoli nel luglio 1984 fino al suo addio a seguito della squalifica per doping nel marzo 1991. In 2 ore il regista ha avuto modo di condensare un materiale di oltre 500 ore di filmati ufficiali della Fifa e della Rai ma soprattutto di filmati amatoriali e privati, con la voce principalmente di Diego, nonché della moglie Claudia, del preparatore Signorini, del calciatore Ferrara ed altri che fanno da sottofondo ad immagini spettacolari di goal e dribbling del genio del futbol mundial. [+]

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
Diego Maradona | Indice

lunedì 23 settembre 2019