Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un punto di vista inedito nella saga Valutazione 3 stelle su cinque

di Icutino

Feedback: 1586 | altri commenti e recensioni di Icutino
lunedì 25 dicembre 2017

Gli Ultimi jedi  è l’ottavo episodio dell’amato franchise di Star Wars. Il secondo episodio della trilogia, solitamente è un punto di svolta e ha il compito di delineare e strutturare di più i personaggi della trilogia e arricchire gli scenari e i punti della trama che andrà a risolversi nel terzo episodio. Gli Ultimi Jedi non fa eccezione. Dopo Episodio 7 che mi aveva lasciato per molti versi perplesso per la scelta conservatrice di J.J. Abrams che aveva riproposto una trama molto (troppo) simile a Una nuova speranza, Episodio 8 cambia per molti versi registro arricchendo e spingendosi oltre sia per originalità di trama che per sviluppo dei personaggi.

Merito di Rian Johnson che non ha timore ad accostarsi ai miti della saga con rispetto, ma  proponendo la sua visione, osando andare oltre gli intrecci consolidati delle precedenti trilogie, ribaltando sviluppi che sembrano certi e concentrando l’attenzione su nuovi punti di vista spiazzando in parte lo spettatore. Un’operazione molto interessante ma non priva di rischi, e non pochi fan della saga hanno criticato aspramente lo stile di questo film, il tono più leggero di alcune scene, come pure le caratterizzazioni date ai personaggi storici di Luke e Leila.

Il film è ben girato, e scorre con pochi tempi morti, il ritmo della pellicola si mantiene sempre alto, un fattore importante per un film di oltre 2 ore. Si nota una certa evoluzione dei protagonisti Kylo ren e Rey che sembrano essere legati da un rapporto sempre più stretto e che riserverà a mio parere interessanti sorprese nel prossimo capitolo. Luke e Leila non hanno bisogno di presentazioni confezionando una performance comunque convincente.  Attorno a questi protagonisti  ruotano le vicende di Poe, Rose e Finn che agiscono separatamente e arricchiscono la trama di storie parallele.
Ho trovato il film godibile e in grado ancora di trasferire allo spettatore quella magia propria di Guerre Stellari che sembrava essersi persa con il tempo.  Sicuramente il migliore di questa nuova stagione del franchise guidato dalla Disney.

Voto: 3 e mezzo

[+] lascia un commento a icutino »
Sei d'accordo con la recensione di Icutino?

Ultimi commenti e recensioni di Icutino:

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
mercoledì 13 dicembre 2017