La casa di Carta

Un film di Jesús Colmenar, Alex Rodrigo, Alejandro Bazzano, Miguel Ángel Vivas, Javier Quintas. Con Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Álvaro Morte, Paco Tous.
Formato Serie TV, Titolo originale La casa de papel. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 50 min. , numero episodi: 30. - Spagna 2017. MYMONETRO La casa di Carta * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inverosimile ma geniale Valutazione 4 stelle su cinque

di gabrjack

Feedback: 806 | altri commenti e recensioni di gabrjack
venerdì 18 settembre 2020

La critica maggiore a questa serie osserva che La casa de papel scopiazza un po'dappertutto dal crime americano alla telenovelas, alcuni vi vedono anche un richiamo al cinema di Almodovar(mi chiedo dove)del resto non si può dire che tutto quello che è cinema spagnolo si rapporti a lui. Ma ditemi quale film e sopratutto quale serie non si richiami a qualcosa di già visto e forse è meglio così:  scopiazzare(bene se possibile) piuttosto che inventarsi storie astruse che si allungano in un brodo imbevibile?
L'idea geniale sta che invece di fare una rapina dove il tempo dev'essere consumato nel piu breve tempo possibile per portarla a termine,qui è tutto il contrario. Più tempo la polizia ci mette per arrivare a capo della faccenda e piu soldi si portano a casa. Parlo ovviamente della prima stagione. Chiariamo : ha tanti difetti questa serie, i personaggi e gli attori si arrabattano, a volte sembrano tirati fuori dai cartoons poi ci sono cadute di ritmo pesanti, scene inverosimili, sparatorie ridicole. Ma certe idee come il cavallo di troia all'interno della tenda della polizia è assai originale. Il professore/seduttore timido e incerto con le donne riesce però a inguaiare la piu importante cioè l'ispettrice che conduce le indagini. Questa ambivalenza di azione e amore/sesso è sconcertante. Il messaggio sottotraccia è che non ci sono limiti, tutto viene piegato in nome dello spettacolo ma con originalità(nel suo insieme ovviamente). Il vero problema è che se si fossero accontentati di 7/8 episodi quindi condensando e riducendo i vuoti sopratutto nelle inutili finte introspezioni psicologiche sarebbe un must. Del resto se hai successo, di stagioni ne puoi fare fin che ne vuoi: ma viene il sospetto che probabilmente neppure gli autori si aspettassero un riscontro cosi vasto dal pubblico televisivo e dunque si sono trovati a gestire un seguito difficile da inventare. E' la legge dello spettacolo. Raggiungere il successo non è difficile, mantenerlo è il problema.

[+] lascia un commento a gabrjack »
Sei d'accordo con la recensione di gabrjack?

Ultimi commenti e recensioni di gabrjack:

La casa di Carta | Indice

1° | jonnylogan