La casa di Carta

Un film di Jesús Colmenar, Alex Rodrigo, Alejandro Bazzano, Miguel Ángel Vivas, Javier Quintas. Con Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Álvaro Morte, Paco Tous.
Formato Serie TV, Titolo originale La casa de papel. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 50 min. , numero episodi: 30. - Spagna 2017. MYMONETRO La casa di Carta * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan sabato 11 dicembre 2021
quel pomeriggio di una serie da cani Valutazione 3 stelle su cinque

Un gruppo di sconosciuti è riunito in un’aula improvvisata nelle campagne di Toledo, il loro scopo è dare vita a un progetto ambizioso. Una rapina preparata in ogni minimo dettaglio alla Zecca di Madrid. L’anonimato di ciascuno è protetto dall’essere identificati con il nome di una città e dal divieto di svelare informazioni riguardo il proprio passato. A riunire il gruppo uno sconosciuto dall’aspetto da intellettuale che si fa chiamare “il Professore” e che per anni ha studiato il colpo in ogni minimo dettaglio, compresa la scelta dei componenti il gruppo, ognuno esperto di una particolare tecnica.

Alex Pina, laureato in informatica e ideatore della serie, saccheggia a piene mani dal mondo del cinema e della tv, riuscendo a tracciare un preciso solco fra un prima e un dopo rispetto a un prodotto che una volta spiccato il volo dalla natia Spagna ha saputo tramutarsi in una progressione geometrica in termini di visualizzazioni. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
gabrjack venerdì 18 settembre 2020
inverosimile ma geniale Valutazione 4 stelle su cinque

La critica maggiore a questa serie osserva che La casa de papel scopiazza un po'dappertutto dal crime americano alla telenovelas, alcuni vi vedono anche un richiamo al cinema di Almodovar(mi chiedo dove)del resto non si può dire che tutto quello che è cinema spagnolo si rapporti a lui. Ma ditemi quale film e sopratutto quale serie non si richiami a qualcosa di già visto e forse è meglio così:  scopiazzare(bene se possibile) piuttosto che inventarsi storie astruse che si allungano in un brodo imbevibile?
L'idea geniale sta che invece di fare una rapina dove il tempo dev'essere consumato nel piu breve tempo possibile per portarla a termine,qui è tutto il contrario. [+]

[+] lascia un commento a gabrjack »
onufrio giovedì 9 aprile 2020
stagione 4: la guerra Valutazione 2 stelle su cinque

Se tiri troppo la corda prima o poi si spezza. La quarta stagione cade nella classica fase di stanca di una serie tv, il nodo principale va avanti troppo lentamente scivolando in una sceneggiatura a tratti banale e ridondante, con episodi noiosi ed evitabilissimi. L'episodio finale rimette in piedi la storia tenendo accesa la passione iniziale e protraendo il colpo, che intanto è passato a vera e propria Guerra.

onufrio martedì 7 aprile 2020
stagione 3: bum bum ciao Valutazione 3 stelle su cinque

Il meritato riposo dopo il colpo più importante della storia, dura poco più di due anni; Rio si caccia nei guai e viene scoperto e fatto prigioniero. Qual'è l'unico modo per riportarlo in libertà? semplicissimo, organizzare una nuova rapina, rubando l'oro della Banca di Spagna. Inizia così una nuova avventura per i personaggi mascherati, una storia un tantino forzata, figlia del grande successo delle prime due stagioni, che riesce comunque a mantenere vivo l'interesse grazie a dei colpi di scena in grado di coprire le numerose fasi di stallo (presenti anche nelle prime due stagioni). Lo spettatore ormai si è affezionato a questi valorosi "Partigiani" che adesso sono impegnati in una vera e propria guerra allo Stato. [+]

onufrio mercoledì 1 aprile 2020
stagione 2: bella ciao Valutazione 3 stelle su cinque

La seconda stagione, che in realtà sarebbe la seconda parte della Prima Stagione, conclude con ulteriori 9 episodi la complessa rapina alla zecca dello stato. Tutti i nodi verranno al pettine in un escalation di emozioni e colpi di scena, anche qui però interrotte da troppe pause all'interno di ogni singolo episodio. La storia si conferma valida e brillante, lo sviluppo un pò meno, poichè perde di continuità in quel che è lo scopo principale di questa Serie tv: La Rapina.

onufrio lunedì 30 marzo 2020
stagione 1: la zecca dello stato Valutazione 3 stelle su cinque

Il Professore, un uomo colto dal passato misterioso, recluta una serie di persone valide per realizzare un folle colpo: Impadronirsi della Zecca dello stato spagnolo, Madrid, e stampare una somma stratosferica di banconote all'interno di essa. Un piano studiato nei minimi particolari dal Professore, ma che per forza di cose riscontrerà numerosi imprevisti. L'idea di base è molto interessante e ben costruita, ma durante ogni singolo episodio ci sono numerose fasi di stanca, dialoghi superflui e situazioni evitabili.

balordo venerdì 26 luglio 2019
spike lee iberico? Valutazione 3 stelle su cinque

Alcuni personaggi sono godibili, altri sanno pure recitare. Non ho ancora visto la terza serie, ma il modo in cui vengono sviluppate le prime due mi hanno fatto ricordare  Inside Man di Spike Lee, solo che lì hanno risolto in due ore e mezza e qui stanno entrando nel quarto anno di produzione. Mi viene da dire che non hanno il dono della sintesi :)

[+] lascia un commento a balordo »
marco.scini mercoledì 24 luglio 2019
5 parole Valutazione 0 stelle su cinque

visto brutto brutto brutto brutto

[+] lascia un commento a marco.scini »
zapata lunedì 1 aprile 2019
bluff o capolavoro?

con questo titolo vanity fair commentava la serie televisiva spagnola piu seguita al mondo.
Per essere politicamente corretti il giornale ha fornito due recensioni opposte.Il lettore puo' dunque scegliere se pensare che sia una telenovelas di bassissimo livello o un'opera degna di spielberg. Ma perché ne parlo? cosa ce ne frega di vanity fair? c'è in verità un motivo. Si tratta della chiave di interpretazione della serie che è, senza dubbio, interessantissima. Eppure è vero che c'è qualcosa della telenovelas...se i giornalisti di vanity fair avessero u minimo di fantasia sarebbero arrivari alla soluzione, semplicissima, dell'apparente contraddizione. Nel paese che ha dato i natali ad Almodovar perché mai una sceneggiatura contemporanea non dovrebbe essere intrisa del più grande regista spagnolo del ventesimo secolo?
Almodovar è tragedia, commedia, regie scalcagnate e copioni inverossimili, frasi genaili e dialoghi banalissimi, un caleidoscopio di contraddizioni che fanno del cinema spagnolo qualcosa di inimitabile. [+]

[+] lascia un commento a zapata »
La casa di Carta | Indice

1° | jonnylogan