L'uomo dal cuore di ferro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo dal cuore di ferro   Blu-Ray L'uomo dal cuore di ferro
Un film di Cédric Jimenez. Con Jason Clarke, Rosamund Pike, Mia Wasikowska, Jack O'Connell (II).
Titolo originale The Man with the Iron Heart. Thriller, durata 119 min. - Francia, USA, Gran Bretagna, Belgio 2017. - Videa uscita giovedě 24 gennaio 2019. MYMONETRO L'uomo dal cuore di ferro * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity venerdě 13 gennaio 2023
un film che aiuta a non dimenticare il passato Valutazione 3 stelle su cinque

La forza e il limite di un film come “L’uomo dal cuore di ferro” è proprio nel suo essere didattico, nel suo voler dire tutto nei minimi dettagli, nella sua ricostruzione storica. La materia magmatica e complessa sembra a tratti voler implodere su se stessa e dal punto di vista cinematografico l’impianto scenico appare quello di uno sceneggiato a puntate sintetizzato in due ore di film.
Se la scelta della messa in serie delle linee narrative non è convincente fino in fondo, quello che lascia perplessi è la simbologia messianica dei salvatori fin troppo insistita da parte del regista francese, come, ad esempio, l’immagine della croce nella chiesa dello scontro finale oppure il dettaglio della corona del rosario che galleggia nell’acqua dopo il suicidio dei due soldati prima di cadere nelle mani del nemico. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
figliounico martedě 22 novembre 2022
due film in uno Valutazione 3 stelle su cinque

Questo drammatico d’azione a sfondo storico di Jimenez del 2017, a dispetto del titolo, non č una biografia di Heydrich, se non per i primi venti minuti, per il resto č bensě un rifacimento di Missione Anthropoid di Sean Ellis del 2016. Jason Clarke č convincente nella parte del gerarca delle SS, sebbene lo renda troppo umano rispetto a quello che fu soprannominato tra l’altro il macellaio di Praga. In secondo piano e marginale č lasciata la sua opera demoniaca nell’ideazione della soluzione finale e del tutto omessa risulta la repressione sanguinosa della resistenza ceca che indusse il governo del paese occupato dai tedeschi in esilio a Londra a progettarne l’eliminazione. Jimenez dopo essersi occupato brevemente della via privata di Heydrich cambia registro e si concentra sull’ideazione e sull’attuazione del piano per uccidere l’esponente nazista e sulle nefande conseguenze che ebbe per la popolazione civile e per gli stessi attentatori. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
filippo lan mercoledě 13 gennaio 2021
follia di un regime Valutazione 4 stelle su cinque

La pellicola parte dalla veloce ascesa di Reinhard Heydrich che da ufficiale della Marina Militare Tedesca, congedato con disonore, diventa, dapprima con l'appoggio della futura moglie, il vertice supremo delle SS. Ma a poco a poco il film sposta l'attenzione sulla organizzazione del suo attentato da parte dei partigiani cecoslovacchi e sulle successive rappresaglie tedesche.
Nel complesso ottimo film. Buone la fotografia, le scenografie e le ambientazioni. Di livello la performance dell'algido Jason Clarke.
Onore a quei tanti giovani che persero la vita in difesa della libertà.

[+] lascia un commento a filippo lan »
muttley72 lunedě 14 ottobre 2019
film romanzato... forse non preciso sui dettagli Valutazione 3 stelle su cinque

Il film (visto senza pensare troppo ai particolari storici) è fatto molto bene e scorre sullo schermo senza annoiare. Bravi gli attori, belli e curati i costumi e le scenografie, azzeccato il montaggio. Ho però seri dubbi sul fatto che tutti gli aspetti narrati nel film siano storicamente ineccepibili e questo dovrebbe essere il dubbio che assilla lo spettatore che vedendo un film che si presume storico, vede invece un film tratto da un romanzo "Storico"...che non è la stessa cosa.  Non sono tanto esperto da esprimere giudizi storici netti ma ho qualche dubbio relatovamente:
1) al fatto che l'espulsione dalla Marina Militare del futuro Gerarca delle SS sia stata realmente dovuta alla relazione sessulae con la sua futura moglie 8piùnazista di lui) e che fosse stata lei a farlo espellere "per disonore" denunciandolo e che poi lui la abbia comunque spostata. [+]

[+] errata corrige (di muttley72)
[+] lascia un commento a muttley72 »
matteo venerdě 22 febbraio 2019
l'uomo piů pericoloso del terzo reich Valutazione 4 stelle su cinque

L'ascesa politica e militare del prototipo del perfetto nazista. Il film non delude le aspettative e mette in scena con dovizia di particolari il momento storico in cui si svolge la vita di un uomo mediocre e senza scrupoli forgiato dall'odio e dalla violenza di una ideologia che ha saputo tirar fuori il peggio dagli uomini che l'hanno abbracciata. Fa da contraltare per la seconda metŕ metŕ del film il sacrificio eroico e l'umanitŕ dei partigiani impegnati in uno scontro improbo, pronti a sacrificare la propria vita, la propria giovinezza e i propri sogni. Fino all'esito finale. Bravi gli interpreti. Impressionante la somiglianza dell'attore con Himmler e buona se non ottima la ricostruzione storica. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
emanuele 1968 lunedě 4 febbraio 2019
un buon film Valutazione 4 stelle su cinque

Penso sia un buon film, ben ricostruito, contenuto forte ma non aggressivo, scorrevole, mancano qualche immagine dell'epoca, su questa linea però molto bello anche Dunkirk , se invece cercate qualcosa di più forte questa pellicola del 2001 credo che possa piacervi << fight of freedom >>

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
martedě 29 gennaio 2019
il male e il bene Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo una prima parte in cui si descrive l'ascesa ai vertici delle SS di un uomo tanto crudele quanto per certi aspetti debole(piů forte e per certi aspetti piů fanatica appare la moglie) la pellicola si concentra sugli uomini che ricevettero l'incarico di eliminarlo. Di questi ultimi il regista descrive anche i momenti in cui non sono impegnati nei preparativi della missione, mostrando come non fossero incursori nati ma ragazzi precipitati in qualcosa di mostruosamente piů grande di loro e dei loro sogni di una vita normale (il gioco, l'amore...), ma che ciononostante ebbero il coraggio di non sottrarsi neppure alla morte per combattere per la libertŕ. Questo fece di loro degli eroi, e la loro bellezza interiore č sottolineata anche visivamente dall'aspetto esteriore dei due eroi, ai quali fa da contraltare l'espressione ora gelida, ora sadica e ora rabbiosa con la quale il bravo Jason Clarke riesce a rendere perfettamente la lucida follia di Heydrich. [+]

[+] lascia un commento a »
michelecamero lunedě 28 gennaio 2019
mi sarei aspettato di piů Valutazione 2 stelle su cinque

Film in un certo senso biografico sulla vita di Reinahrd Heydrich tratto da un romanzo di successo di qualche anno addietro. Heydrich fu uno dei gerarchi nazisti più spietati, lucidi e freddi, ideatore della soluzione finale degli Ebrei, nominato dal Fuhrer governatore di Boemia e Moldavia. Fu anche l’unico importante gerarca hitleriano ad essere stato ucciso,  nelle strade di Praga,  a seguito di un attentato della resistenza locale integrata da due soldati cecoslovacchi rifugiati e addestrati in Inghilterra e paracadutati apposta in Patria. Personaggio creato dalla moglie, ambiziosissima aristocratica la cui famiglia era caduta in disgrazia a causa della crisi economica seguita alla fine della prima guerra mondiale, iscritta al partito nazista sin dalla prima ora e che in quegli ambienti lo introdusse dopo che era stato espulso dalla marina tedesca. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
domenica 27 gennaio 2019
film stupendo

Questo film ci insegna a guardare il passato (un avvenimento sconosciuto alla maggior parte delle persone nonostante l’assassinio di Heydrich abbia segnato l’inizio della destabilizzazione del regime nazista) e ci invita a non girarci dall’altra parte rispetto alla nostra storia e ai nostri ideali fino alla fine.
Per un semplice caso del destino, mentre giravamo per le viuzze di Praga, ci siamo imbattuti nei luoghi dove furono uccisi i paracadutisti dell'ex Cecoslovacchia autori dell'assassinio di Heydrich....veramente emozionante

[+] lascia un commento a »
cinefoglio domenica 27 gennaio 2019
istantanea di l'uomo dal cuore di ferro (hhhh) Valutazione 3 stelle su cinque

In prossimità della giornata della Memoria, ricordando i venticinque anni di Schindler’s List, Cédric Jimenez ripropone sul grande schermo le atrocità perpetrate dal terzo Reich tedesco.

La pellicola ci proietta due momenti, o capitoli, ben distinti che si legano in un densissimo ed iper-ventilato climax, suggerito da fermo-immagini analogici, culminando in un drammatico ed eroico finale. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
pagina: 1 2 »
L'uomo dal cuore di ferro | Indice