L'uomo dal cuore di ferro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo dal cuore di ferro   Blu-Ray L'uomo dal cuore di ferro
Un film di Cédric Jimenez. Con Jason Clarke, Thomas M. Wright, Enzo Cilenti, Geoff Bell, Noah Jupe.
Titolo originale The Man with the Iron Heart. Thriller, durata 119 min. - Francia, USA, Gran Bretagna, Belgio 2017. - Videa uscita giovedì 24 gennaio 2019. MYMONETRO L'uomo dal cuore di ferro * * * - - valutazione media: 3,13 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

muttley72 lunedì 14 ottobre 2019
film romanzato... forse non preciso sui dettagli Valutazione 3 stelle su cinque

Il film (visto senza pensare troppo ai particolari storici) è fatto molto bene e scorre sullo schermo senza annoiare. Bravi gli attori, belli e curati i costumi e le scenografie, azzeccato il montaggio. Ho però seri dubbi sul fatto che tutti gli aspetti narrati nel film siano storicamente ineccepibili e questo dovrebbe essere il dubbio che assilla lo spettatore che vedendo un film che si presume storico, vede invece un film tratto da un romanzo "Storico"...che non è la stessa cosa.  Non sono tanto esperto da esprimere giudizi storici netti ma ho qualche dubbio relatovamente:
1) al fatto che l'espulsione dalla Marina Militare del futuro Gerarca delle SS sia stata realmente dovuta alla relazione sessulae con la sua futura moglie 8piùnazista di lui) e che fosse stata lei a farlo espellere "per disonore" denunciandolo e che poi lui la abbia comunque spostata. [+]

[+] errata corrige (di muttley72)
[+] lascia un commento a muttley72 »
matteo venerdì 22 febbraio 2019
l'uomo più pericoloso del terzo reich Valutazione 4 stelle su cinque

L'ascesa politica e militare del prototipo del perfetto nazista. Il film non delude le aspettative e mette in scena con dovizia di particolari il momento storico in cui si svolge la vita di un uomo mediocre e senza scrupoli forgiato dall'odio e dalla violenza di una ideologia che ha saputo tirar fuori il peggio dagli uomini che l'hanno abbracciata. Fa da contraltare per la seconda metà metà del film il sacrificio eroico e l'umanità dei partigiani impegnati in uno scontro improbo, pronti a sacrificare la propria vita, la propria giovinezza e i propri sogni. Fino all'esito finale. Bravi gli interpreti. Impressionante la somiglianza dell'attore con Himmler e buona se non ottima la ricostruzione storica. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
emanuele 1968 lunedì 4 febbraio 2019
un buon film Valutazione 4 stelle su cinque

Penso sia un buon film, ben ricostruito, contenuto forte ma non aggressivo, scorrevole, mancano qualche immagine dell'epoca, su questa linea però molto bello anche Dunkirk , se invece cercate qualcosa di più forte questa pellicola del 2001 credo che possa piacervi << fight of freedom >>

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
martedì 29 gennaio 2019
il male e il bene Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo una prima parte in cui si descrive l'ascesa ai vertici delle SS di un uomo tanto crudele quanto per certi aspetti debole(più forte e per certi aspetti più fanatica appare la moglie) la pellicola si concentra sugli uomini che ricevettero l'incarico di eliminarlo. Di questi ultimi il regista descrive anche i momenti in cui non sono impegnati nei preparativi della missione, mostrando come non fossero incursori nati ma ragazzi precipitati in qualcosa di mostruosamente più grande di loro e dei loro sogni di una vita normale (il gioco, l'amore...), ma che ciononostante ebbero il coraggio di non sottrarsi neppure alla morte per combattere per la libertà. Questo fece di loro degli eroi, e la loro bellezza interiore è sottolineata anche visivamente dall'aspetto esteriore dei due eroi, ai quali fa da contraltare l'espressione ora gelida, ora sadica e ora rabbiosa con la quale il bravo Jason Clarke riesce a rendere perfettamente la lucida follia di Heydrich. [+]

michelecamero lunedì 28 gennaio 2019
mi sarei aspettato di più Valutazione 2 stelle su cinque

Film in un certo senso biografico sulla vita di Reinahrd Heydrich tratto da un romanzo di successo di qualche anno addietro. Heydrich fu uno dei gerarchi nazisti più spietati, lucidi e freddi, ideatore della soluzione finale degli Ebrei, nominato dal Fuhrer governatore di Boemia e Moldavia. Fu anche l’unico importante gerarca hitleriano ad essere stato ucciso,  nelle strade di Praga,  a seguito di un attentato della resistenza locale integrata da due soldati cecoslovacchi rifugiati e addestrati in Inghilterra e paracadutati apposta in Patria. Personaggio creato dalla moglie, ambiziosissima aristocratica la cui famiglia era caduta in disgrazia a causa della crisi economica seguita alla fine della prima guerra mondiale, iscritta al partito nazista sin dalla prima ora e che in quegli ambienti lo introdusse dopo che era stato espulso dalla marina tedesca. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
domenica 27 gennaio 2019
film stupendo

Questo film ci insegna a guardare il passato (un avvenimento sconosciuto alla maggior parte delle persone nonostante l’assassinio di Heydrich abbia segnato l’inizio della destabilizzazione del regime nazista) e ci invita a non girarci dall’altra parte rispetto alla nostra storia e ai nostri ideali fino alla fine.
Per un semplice caso del destino, mentre giravamo per le viuzze di Praga, ci siamo imbattuti nei luoghi dove furono uccisi i paracadutisti dell'ex Cecoslovacchia autori dell'assassinio di Heydrich....veramente emozionante??

cinefoglio domenica 27 gennaio 2019
istantanea di l'uomo dal cuore di ferro (hhhh) Valutazione 3 stelle su cinque

In prossimità della giornata della Memoria, ricordando i venticinque anni di Schindler’s List, Cédric Jimenez ripropone sul grande schermo le atrocità perpetrate dal terzo Reich tedesco.

La pellicola ci proietta due momenti, o capitoli, ben distinti che si legano in un densissimo ed iper-ventilato climax, suggerito da fermo-immagini analogici, culminando in un drammatico ed eroico finale. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
taty23 giovedì 24 gennaio 2019
il ritratto del macellaio di praga Valutazione 3 stelle su cinque

Il film “L’uomo dal cuore di ferro” racconta la storia dell’ascesa politica di Reinhard Heydric, personaggio chiave del Regime Nazista ed ideatore della “soluzione finale della questione ebraica”.

La pellicola è l’adattamento del libro “HHhH”(Himmlers Hirn heißt Heydrich ovvero Il cervello di Himmler si chiama Heydric).

Una storia multistrato che si sviluppa su due piani narrativi.
Il primo ci accompagna nella vita di Reinhard Heydric(Jason Clarke), dalla sua carriera nella Marina conclusasi con disonore, passando all’incontro con Lina Van Osten(Rosamund Pike) futura moglie, che gli permetterà di entrare nel partito nazista e di farsi strada nelle alte sfere del potere. [+]

[+] lascia un commento a taty23 »
L'uomo dal cuore di ferro | Indice

giovedì 24 gennaio 2019