L'uomo dal cuore di ferro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo dal cuore di ferro   Blu-Ray L'uomo dal cuore di ferro
Un film di Cédric Jimenez. Con Jason Clarke, Rosamund Pike, Mia Wasikowska, Jack O'Connell (II).
Titolo originale The Man with the Iron Heart. Thriller, durata 119 min. - Francia, USA, Gran Bretagna, Belgio 2017. - Videa uscita giovedě 24 gennaio 2019. MYMONETRO L'uomo dal cuore di ferro * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritratto del macellaio di Praga Valutazione 3 stelle su cinque

di Taty23

Feedback: 5338 | altri commenti e recensioni di Taty23
giovedě 24 gennaio 2019

Il film “L’uomo dal cuore di ferro” racconta la storia dell’ascesa politica di Reinhard Heydric, personaggio chiave del Regime Nazista ed ideatore della “soluzione finale della questione ebraica”.

La pellicola è l’adattamento del libro “HHhH”(Himmlers Hirn heißt Heydrich ovvero Il cervello di Himmler si chiama Heydric).

Una storia multistrato che si sviluppa su due piani narrativi.
Il primo ci accompagna nella vita di Reinhard Heydric(Jason Clarke), dalla sua carriera nella Marina conclusasi con disonore, passando all’incontro con Lina Van Osten(Rosamund Pike) futura moglie, che gli permetterà di entrare nel partito nazista e di farsi strada nelle alte sfere del potere. Un’ascesa, che lo plasmerà caratterialmente ed emotivamente.
In contrapposizione, il secondo, ci porta nel pieno della resistenza cecoslovacca, dove seguiamo la preparazione e l’attuazione dell’operazione “Anthropoid” che portò all’uccisione di Heydric.
Con il film “L’uomo dal cuore di ferro” il regista Cèdric Jimenez, dopo “French Connection”, porta sullo schermo una delle figure meno note del Terzo Reich.
Lo fa analizzando il personaggio da più punti, dipingendolo nel modo più diretto ed essenziale possibile, a tratti anche crudele. Inizia da lontano, come se fosse una persona qualunque, fino ad arrivare ai momenti culmine di una carriera che ha creato solo morte e distruzione.
Alcune scelte sono più funzionali di altre, il ritmo volutamente lento cambia quando la voce bisbigliata e l’illusione controllata del potere di Hitler si plasma e si concretizza nelle convinzioni e nelle azioni di Heydric.
Jason Clarke non è nuovo a questi ruoli e riesce a rappresentare questa figura a tutto tondo, supportato dall’ottima interpretazione di Rosamund Pike,
Il registro cambia quando si parla della resistenza; a capo dell’operazione Jan e Jozef, due giovani consapevoli che il giorno vissuto possa essere l’ultimo. Trovano un amore fugace in due ragazze del gruppo di supporto, cercando di vivere appieno i ritagli di una normale esistenza a loro relativamente concessa.
Nella parte finale troviamo i momenti più emozionali ed impattanti del film, con un epilogo che lascia con l’amaro in bocca.

La pellicola “L’uomo dal cuore di ferro” è una storia che parla di individui che si innalzano e combattono per affrontare un nemico più grande di loro, come la guerra e l’oppressione ebraica. Ricorda cosa le persone possono diventare quando perseguono un’ideologia politica e quando un popolo viene considerato solo un numero da cancellare su un registro.

[+] lascia un commento a taty23 »
Sei d'accordo con la recensione di Taty23?

Ultimi commenti e recensioni di Taty23:

Vedi tutti i commenti di Taty23 »
L'uomo dal cuore di ferro | Indice

giovedě 24 gennaio 2019