Risorto

Acquista su Ibs.it   Dvd Risorto   Blu-Ray Risorto
Un film di Kevin Reynolds. Con Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth, Maria Botto.
Titolo originale Risen. Azione, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 marzo 2016. MYMONETRO Risorto * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

risen nuova rilettura vangeli Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 29 novembre 2017

IN"Risen"(risorto)di Kevin Reynolds, da lui stesso scritto con Paul Aiello, l'antica querelle sulla messa in scena filmica, televisiva, altro, della storia di Gesù(qui solo morte e resurrezione, anche il processo viene"bypassato", solo citato). Ora, il problema si pone ab imo: nei quattro Vangeli canonici troviamo comunque della differenze nel"récit"(narrazione)della vita di Cristo, altro ancora si trova nell'"Apocalisse"o meglio "Rivelazione""attribuita a Giovanni, quarto evangelista,  ancora diversi sono i vangeli apocrifi e quelli gnostici, le fonti paoline e altre, dunque...il quadro è complesso. Qui, Flavio, tribuno militare romano, è incaricato da Pilato dietro ordine dell'imperatore, di ricostruire la vicenda, ma Flavio...vi si perde, arrivando quasi(quasi, però, no n del tutto)al punto di convertirsi. Siamo lontani dalla retorica à la"Ben Hur", dalla sua apologetica spinta-qui siamo tra lo scetticismo, comunque, del pagano imperialista romano e la storia della salvezza, con resurrezione esibita(non corpo trasfigurato di Geesù, ma propo vero sangue e vera carne, anche perché i"gringos"amano comunque la corporeità, ma ancora di più la chiarezza esplicativa),. che qui è assicurata(fin troppo, viene da dire, ma questo è argomento intellettuale europeo, non da States...). Molto chiara la scelta di situazioni e luoghi(Spagna, Malta, non a caso, i luoghi dove si sono girate quasi tutte le scene), di interpreti etc., con decisa assenza(no, non proprio assenza, ma scarsa presenza) di donne, con l'accezione di Maria madre di Gesù, e di poche altre donne)per misoginia?No, pensiamo di no-con un Joseph Fiennies che fa il ruolo del"buscador"-tribuno, di Cliff Curtis quale Yeshua(Gesù), di Peter Firth come Pilato.   Bravi interpreti, film risucito , se consideriamo i limiti del tutto, che il film comuqnue si proponeva e riconosceva, diremo così,a priori...Ogni film di carattere"sacro"ha problemi a confrontarsi con gli altri, con i precedenti e in genere rimane dietro ai modelli presenti nei Vangeli e negli altri testi citati, ma...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Risorto | Indice

1° | vpervero